The Masked Marauders. Mick Jagger, Bob Dylan, Paul McCartney, John Lennon, George Harrison. Ma sarà vero?

 

Masked_Marauders.JPGPer essere vero è vero, la copertina dell’album originale del 1969 la vedete qua di fianco, sui contenuti e sui partecipanti ho qualche dubbio, o meglio sui contenuti no, sugli artisti coinvolti qualche “piccola” perplessità.

Qualche settimana fa, in un posto precedente, vi ho parlato del “mitico” Sequoia di CSN&Y, uscito un 1° di aprile di metà anni ’70 e mai tornato (nel senso che non esiste, pesce d’aprile), creato in Italia. Negli States dove notoriamente sono molto più avanti, nel 1969 tale T.M. Christian recensisce per la rivista Rolling Stones un doppio bootleg di un nuovo supergruppo chiamato The Masked Marauders – I Masnadieri Mascherati, ma per favore! – formato da, nomi e cognomi, Mick Jagger, Bob Dylan, Paul McCartney, John Lennon e George Harrison, se la devi sparare, sparala grossa.

Questo doppio disco pirata, un bootleg per intenderci, rivaleggiava con il Great White Wonder di Dylan per la sua mitica introvabilità ma gli “eroici” giornalisti di Rolling Stone erano riusciti a recuperarne una copia. Il disco, sempre secondo la recensione, si apre con una lunghissima versione, oltre diciotto minuti di Season of the Witch di Donovan cantata da Dylan che imita superbamente lo stile vocale del primo Donovan. Il disco, prodotto da Al Kooper viene registrato in una località secreta del Canada in una serie di jam session, da ricordare una grande versione di The Duke of Earl, un classico della canzone americana, cantato ancora alla grande da Bob Dylan con la sua nuova voce profonda. E’ proprio Dylan, reduce dalla lunga pausa dopo l’incidente in moto?!?, il grande protagonista del disco.

T.M. Christian, sta per The Magic Christian, titolo di un libro, ma anche di un film interpretato da Peter Sellers con la partecipazione di Ringo Starr, che a causa di questo impegno non aveva potuto partecipare alla registrazione del disco (Capito!?! Scherzo nello scherzo), in effetti il gionalista era Greil Marcus, mica cotica, una delle firme più autorevoli della storia del giornalismo musicale, autore di fior di biografie su Elvis, Dylan (toh!) e decine di altri libri serissimi (allora un giovane pirlone).

Fin qui lo scherzo iniziale, esce la rivista e tutti capiscono? Nemmeno per sogno, arrivano telefonate da Allen Klein, manager di Beatles e Stones e dal manager di Dylan, Albert Grossman che chiedono spiegazioni sulla provenienza di questi nastri pirata dei loro protetti. A questo punto i giornalisti della rivista scoprono di avere tra le mani qualcosa di grosso, tutto era partito come una parodia dei supergruppi, qualcuno ha detto Blind Faith e CSNY?, ma ora assumeva una vita propria. Quindi Marcus e un altro giornalista di Rolling Stone convocano un gruppo di oscuri musicisti californiani loro amici, i Cleanliness & Godliness Skiffle Band, per fargli registrare il tutto, detto fatto il disco è pronto, viene mandato ad alcune radio di Los Angeles che lo trasmettono, scoppia la guerra tra le case discografiche per decidere chi deve pubblicarlo. Vince la Warner Bros che con un anticipo di 15.000 dollari (nel 1969) si aggiudica il diritto a pubblicare l’album.

Il disco esce nel novembre di quell’anno, venderà più di centomila copie, arrivando fino al n.114 delle classifiche e restando nelle stesse per dodici settimane.

Fine della storia? Ma stiamo scherzando (!!), nel 2003 la Rhino Handmade pubblica un bel cd in 2000 copie, con i risultati di quelle sessioni.

masked marauders complete deity recordings.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Detto per inciso, I Can’t get no nookie cantata da Jagger, e Seasons of the witch, oltre dieci minuti e molto simile alla versione della Supersession di Bloomfield, Kooper and Stills e The Duke of Earl cantata da Dylan non sono niente male, divertentissimo il siparietto finale dove un tipo incavolatissimo si lamenta di essere stato preso per i fondelli e chiede dove siano i veri Dylan, Lennon, Harrison.

Il cd non è di facile reperibilità e costa un pacco di soldi, se volete nel solito Amazon potete sentirvi, per curiosità, i primi 30 secondi dei vari brani.

Bruno Conti

The Masked Marauders. Mick Jagger, Bob Dylan, Paul McCartney, John Lennon, George Harrison. Ma sarà vero?ultima modifica: 2009-12-03T20:08:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo