Adesso Lo Sapete Parte VIII

otisgibbs2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Tra le cose che ho dimenticato di riferire nel post dedicato a Otis Gibbs una mi sembra importante: Billy Bragg, suo grande ammiratore e, per certi versi, omologo inglese (anche se non a livello musicale certo di contenuti politici e sociali), ha inserito un suo brano The Peoples Day nella lista della 5 Canzoni Più Importanti con “Qualcosa da dire” di tutti i tempi richiestagli dal Wall Street Journal; le altre quattro sono brani di Bob Dylan, Clash, Sam Cooke e Chuck Berry. (Il brano è tratto da One Day Our Whispers album del 2004, in totale ne ha fatti 5, credo!).

Venendo a curiosità più particolari, riferite a Chuck Berry, sapete quale brano del grande rocker americano è stato inserito nel Voyager I come esempio dei ” Più Importanti Risultati Ottenuti dall’Umanità”, in inglese suona meglio Humanity’s greatest achievements! Quale tra i tanti fantastici brani di Berry? Qui in un raro incontro di titani x86cgc_john-lennon-chuck-berry-johnny-b-go_music

Sempre parlando di pionieri del rock sapete chi era chiamato “The Georgia Peach”?

Era questo signore, qui con John Fogerty e Jerry Lee Lewis x4kb81_john-fogerty-jerry-lee-lewis-little_music, per i due che non lo hanno riconosciuto era Little Richard. Notate la differenza di conservazione tra Lewis e Richard considerando che sono più o meno coetanei!

Sempre parlando di pionieri del R&R, sapete quale grande icona degli anni’50 finito il primo periodo di enorme successo ha poi passato gli anni ’60 come chitarrista dell’Uomo In Nero, Johnny Cash?

x3206r_johnny-cash-carl-perkins-eric-clapt_music Esatto è proprio Carl Perkins! Qui come ciliegina sulla torta c’è pure Clapton!

Questa è più difficile lo ammetto. Questi erano i lati B di alcuni singoli “leggendari” ma qual’era il lato A?

1) I Am The Walrus

2) I’m In Love With My Car

3) Ruby Tuesday

4) Jane B

5) Wendy

Risposte con filmato.

1) x1q5qh_beatles-hello-goodbye_music

2) xarur_queen-bohemian-rhapsody_music

3) xblk5e_the-rolling-stones-let-s-spend-the_news

4) xg39c_gainsbourg-birkin-je-t-aime-moi-non

5) xxjqi_the-beach-boys-good-vibrations_music

Vi ho visto che avete sbirciato in basso. Comunque per concludere, visto che il compleanno di Mina dal mollicone in giù l’hanno ricordato tutti, oggi è il 62° compleanno di Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo. Questo brano Qui e là del 1969, in inglese si chiamava Holy Cow, la cantava Lee Dorsey ma l’ha fatta anche la Band.

That’s all folks.

Bruno Conti

Adesso Lo Sapete Parte VIIIultima modifica: 2010-04-09T20:54:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo