Last But Not Least! I Migliori Del 2010 Di Jam

robert plant band of joy.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Album Dell’Anno

Robert Plant  Band Of Joy

Io lo so che non mi dovrei fare i fatti degli altri ma… La rivista Jam pubblica nel nuovo numero “I Migliori dell’anno secondo Jam”, i cosiddetti Jammies 2010 divisi per categorie, uno per genere e poi ci sono le preferenze dei collaboratori uno per uno che ho scorso velocemente e dato che ho una memoria fotografica piuttosto attenta mi è sembrato di notare una anomalia. A questo punto ho controllato attentamente e facendo la somma delle preferenze mi è risultato il seguente conteggio: Arcade Fire 11 voti, Robert Plant 9 voti, Neil Young 8 voti. Ho ricontrollato ma viene sempre così, però Robert Plant è nella lista del direttore Ezio Guaitamacchi (un blogger malizioso!), forse i suoi voti valgono di più? Oppure è solo un mezzuccio per fare vincere quel particolare disco? Notare prego che pur piacendomi entrambi anch’io avrei una leggera preferenza per Robert Plant ma la matematica non è un’opinione (o meglio in questo caso l’aritmetica) e quindi…!

paolo conte nelson.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Album Italiano

Paolo Conte Nelson

browne lindley.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Album Live

Jackson Browne & David Lindley Love Is Strange

court yard hounds.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Album Folk & Roots

Court Yard Hounds Court Yard Hounds

eric bibb.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Album Black

Eric Bibb Booker’s Guitar

hendrix weast coast.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Box Set

Jimi Hendrix West Coast Seattle Boy

bruce springsteen thepromise_426.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Vintage

Bruce Springsteen The Promise

crazy heart soundtrack.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Colonna Sonora

Artisti Vari Crazy Heart

white stripes.jpg

 

 

 

 

 

 

 

DVD

The White Stripes – Under Great White Northern Lights

harper simon.jpg

 

 

 

 



Emergenti

Harper Simon Harper Simon

Ne ho scelti 10 tra le varie categorie per par condicio con le altre liste. Di solito non commento (ma qua e là nei vari Post è successo) ma due o tre cose mi scappano. Partendo dal fondo, il disco di Harper Simon è uscito il 13 settembre del 2009. Il DVD dei White Stripes dal vivo in effetti è una confezione CD con DVD allegato, ma Springsteen a Hyde Park non era meglio? Sempre riguardo a Springsteen: OK per il premio al Box di Hendrix ma quello da avere di Bruce non è il doppio The Promise ma il cofanettone di Darkness On The Edge Of Town (che dentro ha comunque The Promise). Se no a questo punto conviene fare le categorie “Migliore Ristampa di un disco dei Beatles” o “Migliore Ristampa di Exile On Main Street dei Rolling Stones”. Per finire, una notazione, 3 voti pari merito al CD di Natalie Merchant Leave Your Sleep e a Innerspeaker dei Tame Impala!

Con questo, in attesa dei poll dei lettori delle varie riviste, ma ci vuole un po’ di tempo, direi che vi ho fatto un resoconto ampio e gratuito di molte delle classifiche di gradimento di fine anno. Se ne vedo qualcuna sfiziosa magari una appendice ci scappa, in caso contrario, That’s All Folks!

Bruno Conti

Last But Not Least! I Migliori Del 2010 Di Jamultima modifica: 2011-01-11T20:27:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo