Non Ci Posso Credere! Grateful Dead – Complete Europe ’72

grateful dead complete europe.jpg

 

 

 

 

 

Grateful Dead – The Complete Europe ’72 – Grateful Dead Rec./Rhino 60 CD !?!

Ho sempre sospettato che i Deadheads, i fans dei Grateful Dead, fossero un gruppo di “maniaci musicali” ma questa le supera tutte. Un cofanetto di 60 CD con tutte le registrazioni del Tour europeo del 1972, 22 spettacoli, oltre 70 ore di musica, al prezzo di 450 dollari ordinabile solo nel loro sito holy-s-it-s-complete-europe-72-box-over-60-discs.

Non dovrei più sorprendermi di nulla perchè controllando nel loro sito ho visto che in 4 giorni è andato completamente esaurito ed uscirà solo a Settembre! Ho visto che un fan più prosaico (come me, prosaico, non fan accanito anche se qualche decina di loro album ce li ho) ha fatto quattro conti: 7200 copie per 450 dollari fa 3 milioni 240 mila dollari. Alla faccia della crisi del disco. Tolti 1.200.000 dollari che sono i costi di produzione presunti rimangono più di 2 milioni di utile netto. E’ questo il futuro dell’economia, cofanetti dei Grateful Dead!

Ho lasciato il link perchè i curatori del sito dei Dead hanno pensato anche ai ritardatari: 7200 copie a tiratura limitata si era detto e quello rimane, però…ordinandolo ora si riceveranno i 60 dischi sciolti con le loro belle confezioni singole ( e pensate che non ci sarà qualche p…a  o parente di Bill Gates che ordinerà entrambe le edizioni?).

grateful dead europe 72.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Se non l’avete già potreste “accontentarvi” anche della versione ufficiale doppia (ma rimasterizzata) pubblicata dalla Rhino nel 2003. E’ quello del bambino con l’espressione intelligente che si spiaccica il gelato in fronte e rimane uno dei Live migliori della loro discografia ufficiale.

Nel video di Youtube di Dark Star a Parigi 1972 c’è anche il link di archive.org che vi avevo già dato in passato dove potete trovare oltre 5.000 concerti dei Grateful Dead per il download  o lo streaming gratuito “autorizzato”.

Buon ascolto!

Bruno Conti

Non Ci Posso Credere! Grateful Dead – Complete Europe ’72ultima modifica: 2011-02-27T19:31:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo