Una Storia Unfinita. Spirit – The Original Potato Land & Tales From The Westside

spirit original potato land.jpgspirit tales from the westside.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Spirit – The Original Potato Land (includes bonus cd) – Floating World/Ird 2CD

Spirit – Tales From The West – Floating World/Ird 2CD

Qualche tempo fa sulle pagine (virtuali) di questo Blog vi ho parlato di quell’ottimo disco, ora CD, che risponde al nome di Kapt. Kopter and The (Fabulous) Twirly Birds un-grande-disco-hendrixiano-randy-california-kapt-kopter-and.html. Quel disco, hendrixiano fino al midollo, venne registrato nell’interregno della assenza di Randy California dagli Spirit ovvero nel 1972. Quello che molti non sanno è che California l’anno successivo registrò un seguito intitolato The Adventures Of Kaptain Kopter and Commander Cassidy In Potato Land che doveva essere un nuovo album solista (nonostante la presenza del tastierista John Locke degli Spirit in alcuni brani. La casa discografica Epic, sempre lungimirante respinse l’album che quindi entrò nel “paradiso” degli album leggendari e perduti. Poi California riprese la sua avventura con gli Spirit e il disco rimase nel dimenticatoio da dove, improvvisamente, riemerse nel 1981, qundo la Line in Germania ne pubblicò una versione succinta con 11 brani intitolata come l’album originale.

Anche questa versione ha avuto vita breve ma il disco che gode di una vita propria riemerge nel 2006 per la Acadia/Evangeline inglese che lo espande fino a contenere 26 brani (di cui uno è un’intervista). Il “colpevole” di questa nuova versione è Mick Skidmore (ex collaboratore anche del Buscadero nei tempi che furono) che è in un certo senso l’archivista ufficiale del gruppo e che di tanto in tanto dà alle stampe qualche nuovo CD (con materiale inedito in studio o dal vivo). Quando la Evangeline si è trasformata in Floating World ha ricominciato i pubblicare i vecchi dischi del proprio catalogo oltre a parecchie novità. Nel caso presente entrambe le cose: The Original Potato Land ri-esce ulteriormente ampliato a doppio CD con l’aggiunta di ulteriori 15 brani scovati da Skidmore negli archivi della band e che testimoniano il periodo di grande creatività di California in quegli anni (ma vale in generale, una ne pubblicava e cento ne registrava). La nuova tracklist, si spera definitiva, è la seguente:

Disc 1

1)Introduction
2)1984
3)Exit 27
4)Turn to the Right
5)Everything Talks to Me
6)Fish Fry Road
7)Nature’s Theme
8)Information
9)My Friend
10)Walkin’ the Dog
11)Giant Potatoes
12)Lonely In Potato Land
13)Natures Way
14)Salvation: Matter of Time:Suite
15)1984 (reprise)
16)Oil Slick-Million Years Suite
17)Information Reprise
18)It’s Time Now.
Bonus tracks
19)You Know
20)Donut House
21)Ain’t that Too Bad
22)Devil
23)Shotgun
24)Get Out My Life Woman
25)Miss this Train
26)Interview clip with Randy California, Ed Cassidy and Bob Harris April 1973

 

Disc 2

1. We’ve Got A Lot To Learn

2. Potato Land

3. Morning Light

4. Open Up Your Heart

5. Potato Land Prelude

6. Potato Land Introduction

7. Turn To The Right

8. Donut House

9. Fish Fry Road

10. Information

11. My Friend

12. Potato Land March Train

13. Salvation

14. Potato Land Theme (Alt Version)

15. Turn To The Right (Alt Version)


E qui finisce il capitolo Potato Land e si apre quello dedicato a Tales From The New West, che è un altro doppio Cd di materiale inedito che esce sempre in questi giorni, a prezzo speciale come l’altro doppio, sempre a cura di Mick Skidmore che ha ulteriormente indagato negli archivi del gruppo. Questa volta il periodo è quello compreso tra il 1992 e il 1995, quindi gli ultimi anni di Randy California e nella formazione in quegli anni oltre a Ed Cassidy c’erano anche Scott Monahan il tasterista (che ha scritto le note del libretto insieme a Skidmore), oltre a Dave Waterbury e Sarah Fleetwood. Sono 28 brani in tutto dove si alternano lunghe jam, brani inediti, riprese di classici del loro repertorio, il tutto con una qualità sonora assolutamente soddisfacente. Anche in questo caso ecco la lista completa dei brani:

Disc 1

1. Jimmy Brown
2. Dime For A Beer
3. Cold Rainy Night
4. Tales From The Westside
5. Miami Jam
6. 12000 Miles
7. Fresh Garbage
8. Animal Zoo
9. Illusions
10. Going Back To Jones
11. His Love
12. So Little Time To Fly
13. Hip Pretty Child
14. Miami Jam

Disc 2

1. Love From The Heart
2. Living In This World
3. Nature’s Way
4. Island Of Roses
5. Zoo Jam
6. Body For Sale
7. Shame On You
8. Tales From The Westside
9. Cages
10. I Got A Line On You
11. Dark Eyed Woman
12. Sarong
13. All Along The Watchtower
14. Farther Along

Che dire ancora. Buon ascolto, mi dispiace per il portafoglio (mio e vostro) che purtroppo si assottiglia sempre più in questo periodo di grandi “ristampe”!

Bruno Conti

Una Storia Unfinita. Spirit – The Original Potato Land & Tales From The Westsideultima modifica: 2011-03-30T18:57:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo