Novità Di Giugno Parte IV. Gillian Welch, Eilen Jewell, Jolie Holland, Dave Stewart, Gomez, Kaiser Chiefs

gillian welch.jpgeilen jewell.jpgjolie holland pint of blood.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Quarto e ultimo appuntamento con le uscite del mese di giugno, uscita per tutti i CD il 28 giugno con una eccezione. Partiamo con un trio di voci femminili:

Torna dopo otto anni di assenza Gillian Welch con un nuovo album The Harrow And The Harvest. Sempre in compagnia dell’inseparabile David Rawlings che produce e suona tutte le chitarre (trattasi di album fondamentalmente acustico). Se ne dice un gran bene, registrato in quel di Nashville, sono dieci brani nuovi. Etichetta Warner/Acony Records.

Eilen Jewell da Boston è una delle migliori cantautrici delle nuove generazioni, questo Queen Of The Minor Key è il suo sesto album (e segue a ruota il tributo a Loretta Lynn, uscito da poco, Butcher Holler) e ad accompagnarla oltre al suo trio di musicisti abituali tra cui brilla il chitarrista Jerry Miller (omonimo del leggendario Moby Grape, o è lui? Omonimo!), questa volta ci sono la cantante Zoe Muth (altra nuova voce femminile interessantissima) e Big Sandy a duettare con lei oltre al violinista Ruch Dubois, il sassofonista David Sholl e Tom West all’organo per un suono più corposo. Nome da tenere d’occhio (e d’orecchio). Etichetta Signature Records.

Anche Jolie Holland con la sua band i Grand Chandeliers pubblica, sempre per la Anti, il nuovo album Pint Of Blood. Quinto album per la ex Be Good Tanyas, anche lei tra le più interessanti e originali voci femminili in circolazione.

dave stewart the blackbird diaries.jpggomez whatever's.jpgkaiser chiefs the future.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Nel nuovo disco di Dave Stewart The Blackbird Diaries, registrato in quel di Nashville (località molto gettonata non solo per gli artisti country) ci sono, rispettivamente, un brano firmato con Bob Dylan, due canzoni con le Secret Sisters (queste decisamente country, ma anche il resto), uno cantato da Colbie Caillat, uno con Martina McBride e uno cantato con Stevie Nicks (ma c’è anche nel suo disco). Gli altri li canta lui, un po’ meglio del solito ma non sarà mai un cantante. Etichetta Proper Records/Edel.

Il nuovo disco dei Gomez si chiama Whatever’s On Your Mind, è il settimo della serie, è uscito il 7 giugno (qualcosa scappa sempre), il secondo per la loro etichetta Eat Sleep Pecords, esce a breve distanza dall’ottimo disco solista di Ben Ottewell e mi sembra che li riporti ai loro livelli migliori. Non sono molti i gruppi che hanno tre voci soliste e resistono insieme con la stessa formazione dal 1996.

I Kaiser Chiefs giungono al quarto album, titolo fantastico The Future Is Medieval, vedremo il contenuto. Etichetta Fiction/Universal. Disco “strano”, nel senso che i fans hanno avuto la possibilità di scegliere in rete i loro 10 brani preferiti tra 20 candidati per farsi il loro album ideale. Alla fine il disco esce in versione officiale con 13 brani, tra cui uno che non era nella lista originale. Producono Tony Visconti e Ethan Johns, potrebbe essere interessante o è solo marketing?

Alla prossima.

Bruno Conti

Novità Di Giugno Parte IV. Gillian Welch, Eilen Jewell, Jolie Holland, Dave Stewart, Gomez, Kaiser Chiefsultima modifica: 2011-06-27T20:15:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo