Le Prime Ristampe Del 2012: Doors E Alex Chilton

 

doors l.a. woman 40th.jpgdoors mr.mojo risin' dvd.jpgalex chilton free again.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il 2011 non è ancora finito e qualche “ricordo” dell’anno in corso ricorrerà ancora nei prossimi giorni ma cominciamo con le prime Anticipazioni sulle uscite del 2012, future ma allo stesso tempo imminenti.

Per iniziare vi parlerei di quel CD di Alex Chilton Free Again: The 1970 Sessions che uscirà il 10 gennaio per la Omnivore Recordings negli Stati Uniti e poi il 31 gennaio in Inghilterra per la Big Beat Records del gruppo Ace. Si tratta di una versione ampliata di questo disco che vedete qui sotto uscito nel 1996 per la Rev-ola…

alex chilton 1970.jpg

 

 

 

 

 

 

 

E il materiale, parzialmente, coincide con quello che era compreso in un album pubblicato negli anni ’80 dalla Fan Club della New Rose come The Lost Decade. Considerando che si finisce sempre per ricomprare gli stessi dischi anche il 2012 inizia con i soliti auspici e il vostro fedele Blogger cerca di tenervi sempre puntualmente informati. Di cosa si tratta? E’ il materiale registrato da Alex Chilton nell’interregno tra la fine dei Box Tops e l’avventura con i Big Star nel 1970 appunto, ma che vide la luce discograficamente molti anni dopo. Si tratta comunque di musica che fa da ponte tra il pop soul del primo gruppo di Chilton e il pop meets rock quasi perfetto della band di Chilton e Chris Bell, registrato naturalmente nei leggendari studi Ardent di Memphis. E ci sono degli “inediti” ovviamente!

1. Free Again (ORIGINAL MONO MIX)
2. Come On Honey
3. Something Deep Inside
4. I Can Dig It
5. The EMI Song (Smile For Me)
6. All I Really Want Is Money
7. The Happy Song
8. Jumpin’ Jack Flash
9. Every Day As We Grow Closer/Funky National
10. I Wish I Could Meet Elvis
11. Just To see You
12. All We Ever Got From Them Was Pain (*previously unissued)
13. Sugar, Sugar/I Got The Feelin’
14. Free Again (STEREO REMIX WITH ALTERNATE VOCAL)(*previously unissued)
15. Every Day As We Grow Closer (ORIGINAL MONO MIX)(*previously unissued)
16. Come On Honey (ORIGINAL MONO MIX)
17. The EMI Song (Smile For Me) (ORIGINAL MONO MIX)(*previously unissued)
18. All I Really Want Is Money (DEMO)(*previously unissued)
19. If You Would Marry Me Babe (DEMO)(*previously unissued)
20. It Isn’t Always That Easy (DEMO)(*previously unissued)

Pochi ma ci sono. E non aveva ancora compiuto 20 anni, a proposito di Boy Bands! Se, a detta di molti, le circa 30.00 copie vendute da Velvet Underground and Nico all’epoca sono equivalse quasi a un pari numero di futuri gruppi, anche i Big Star (e Chilton in particolare) sono stati assai influenti su quello che sarebbe avvenuto negli anni a venire nella musica rock “alternativa”. E questo, come si usa dire, è il prequel della storia, che come in tutte le saghe che si rispettino esce dopo.

 

Più o meno nello stesso periodo, ma a Los Angeles in California, sotto la guida di Bruce Botnick, i Doors realizzavano quello che sarebbe stato il loro ultimo album con Jim Morrison, L.A. Woman secondo molti il loro migliore, insieme agli iniziali The Doors e Strange Days. Come in tutti gli anniversari che si rispettino (a livello discografico), per il 40° Anniversario + 1, non capisco perché ma ormai usa così (l’album uscì nell’aprile del 1971), il 24 gennaio 2012 usciranno non uno ma due prodotti per ricordare l’avvenimento. Il primo è un doppio CD L.A. Woman (40th Anniversary Edition) pubblicato dalla Elektra/Rhino Records in versione Deluxe con questo contenuto:

Disc: 1
1. The Changeling
2. Love Her Madly
3. Been Down So Long
4. Cars Hiss By My Window
5. L.A. Woman
6. L America
7. Hyacinth House
8. Crawling King Snake
9. The WASP
10. Riders On The Storm

Mentre le Bonus dovrebbero essere queste:

40th Anniversary Mixes bonus tracks

  1. “Orange County Suite” (Jim Morrison) – 5:45
  2. “(You Need Meat) Don’t Go No Further” (Willie Dixon) – 3:41

[edit] 40th Anniversary Edition bonus tracks (Being Released January 24, 2012)

  1. “The Changeling – Alternate Version”
  2. “Lover Her Madly – Alternate Version”
  3. “Cars Hiss by My Window – Alternate Version”
  4. “L.A. Woman – Alternate Version”
  5. “L’America – Alternate Version”
  6. “Hyacinth House – Alternate Version”
  7. “Crawling King Snake – Alternate Version”
  8. “The WASP (Texas Radio and The Big Beat) – Alternate Version”
  9. “Been Down So Long – Alternate Version”
  10. “Riders on the Storm – Alternate Version”
  11. “She Smells So Nice”
  12. “Rock Me”

Mentre la versione Superdeluxe in 5 CD che peraltro era stata annunciata non uscirà più. Ci acconteremo, con grande gioia dei nostri portafogli provati dagli ultimi mesi del 2011 (anche se pare che una versione limitata e numerata tripla possa uscire in un secondo momento)!

La Eagle Rock Entertainment per non farci mancare nulla, sempre il 24 gennaio, pubblicherà un DVD intitolato Mr. Mojo Risin’: The Story Of L.A. Woman, in quella serie di dischetti che raccontano le genesi di un celebre album della storia del rock per immagini. Dura 94 minuti e rispetto alla versione che è andata in onda sulle televisioni americane sono state aggiunte ulteriori interviste. Ci sarà qualcosa che non si è visto o ascoltato nelle miriadi di pubblicazioni uscite in questi 40 anni? Non lo so, vedremo.

Bruno Conti

Le Prime Ristampe Del 2012: Doors E Alex Chiltonultima modifica: 2011-12-26T20:38:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo