Etta James 25-01-1938/20-01-2012. Se Ne E’ Andata La Seconda Più Grande Cantante Della Musica Soul Di Tutti I Tempi!

etta.jpgetta-james-morta1.jpgetta james the dreamer.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ovviamente la numero 1 è “The Queen Of Soul” Aretha Franklin. Ma mentre Aretha da più di trent’anni non fa un disco degno della sua fama, Etta James, ancora due mesi fa ha pubblicato un disco bellissimo The Dreamer. Anche se era già minata dalla malattia, prima l’Alzheimer e poi una leucemia terminale, ha voluto lasciare un ultimo testamento sonoro a suggello di una carriera straordinaria iniziata negli anni ’50 come cantante dell’orchestra di Johnny Otis e le registrazioni con la Modern Records che sono state ristampate in CD a cura dell’inglese Ace Records in un doppio The Complete Modern and Kent Recordings nel 2005.

La stessa Ace su etichetta Kent, recentemente stava provvedendo a ristampare anche il suo catalogo completo pubblicato su Chess Records e la stessa Universal, la casa discografica attuale, ha pubblicato, come Hip-o-Select, quindi curatissimo, un meraviglioso cofanetto quadruplo Heart And Soul/A Retrospective che contiene tutto quello che dovreste avere di Etta James e anche di più.

Dopo una lunga pausa discografica, dal 1989 ha girato moltissime etichette pubblicando sempre degli album più che dignitosi spesso eccellenti per approdare alla Verve, etichetta storica, per l’ultimo saluto.

Non ha gradito molto il fatto che a cantare la sua At Last alla Casa Bianca per l’insediamento di Obama fosse stata chiamata Beyoncé (che già l’aveva interpretata nel film Cadillac Records sulla storia della Chess Records) e non gliela ha mandata a dire! Poi si è minimizzato dicendo che era dovuto alla demenza senile ma secondo me era sgorgato direttamente dal cuore (e al cuore e al talento non si comanda)!

Rimane una delle più grandi cantanti di tutti i tempi, in qualsiasi genere e nonostante una vita travagliata dove droghe e alcol hanno avuto una parte non secondaria il suo lascito sonoro è incredibile, perfino una rivista patinata come è diventata Rolling Stone ancora recentemente l’aveva inserita al 22° posto nei “100 Greatest Singers Of All Time”, in una classifica dove al primo e secondo posto c’erano i “suoi rivali” Aretha Franklin e Ray Charles. Alcune sue canzoni rimarranno indimenticabili e le potete ascoltare in questo Post perché qui si parla (e si ascolta musica)!

RIP Jamesetta Hawkins, Miss Peaches. Avrebbe compiuto 74 anni fra quattro giorni.

Bruno Conti

Etta James 25-01-1938/20-01-2012. Se Ne E’ Andata La Seconda Più Grande Cantante Della Musica Soul Di Tutti I Tempi!ultima modifica: 2012-01-21T20:14:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo