Vecchie Glorie 11! Atlanta Rhythm Section – Sound And Vision Anthology

atlanta rhythm section sound and vision.jpg

 

 

 

 

 

 

Atlanta Rhythm Section – Sound And Vision Anthology – CD+DVD Cleopatra Records 

La Cleopatra Records alterna uscite discografiche di valore assoluto come il Box Antologico di inediti dei Quicksilver o quello quasi altrettanto interessante dedicato ai Santana degli esordi, ma anche il live dei Gin Blossoms del 2009, a nuove uscite come il doppio di William Shatner (il Capitano Kirk) o il “ritorno” di Sly Stone che al di là dei nomi altisonanti coinvolti in entrambi i progetti lasciano un po’ il tempo che trovano, collezionisti e fan esclusi. Questo nuovo dischetto (con DVD al seguito) si colloca a metà strada: interessante perché è una sorta di antologia “in movimento” della grande band sudista, che come dice il nome del gruppo e di un famoso loro disco, The Boys From Doraville , viene musicalmente dalla cittadina della Georgia.

In movimento perché si tratta di nuove versioni dei loro classici registrate in studio e dal vivo nel 2007 da una formazione che dei membri originali mantiene solo il tastierista (e co-autore di alcuni dei loro successi) Dean Daughtry. Quindi all’appello (oltre a membri passati e futuri, alcuni deceduti nel frattempo) mancano Buddy Buie e J.R. Cobb che addirittura erano nel gruppo che ha originato la loro lunghissima carriera: i Classics IV di Jacksonville, Florida (ebbene sì, anche loro vengono da lì), quelli di Spooky per intenderci, uno dei più grandi successi nelle classifiche americane nel 1968 e poi ripreso anche dalla Atlanta Rhyhtm Section nel 1979. E naturalmente qui presente in una ulteriore versione (anzi due) perché c’è sia in studio che dal vivo nel CD e pure nel DVD. Non mancano altri cavalli di battaglia, soprattutto nelle sezioni dal vivo: Imaginary Lover, Champagne Jam, Back Up Against The Wall, So Into You qualche brivido su per la schiena lo mandano ancora agli appassionati del southern rock più levigato ma sempre di gran classe degli ARS.

Il loro sound si è sempre collocato un po’ al margine del filone sudista: suoni più “lavorati”, le tastiere sempre presenti, ma anche un bel tiro delle chitarre, nitide e pulite, che però spesso sconfinavano in un rock FM o addirittura in un hard-rock-blues un po’ di maniera. Ma i primi due dischi, l’omonimo e Back Up Against The Wall e poi del periodo Polydor, Dog Days, Champagne Jam, il doppio dal vivo Are You Ready, ma un po’ tutti quelli degli anni ’70,  pur con il progressivo spostamento verso un suono più commerciale, rimangono dei bei dischi di rock classico. Non per nulla nel primo CD, accanto ad alcuni dei classici registrati dal vivo in un concerto del 2007 a Prestonburg, Kentucky (solo cinque, più tutto il DVD), e preceduti da alcuni brani della discografia, questa incarnazione della band propone una serie di cover che bene esplicano anche le loro tendenze musicali: Hold On Loosely dei 38 Special, una poderosa ripresa di The Boys Are Back in Town dei Thin Lizzy, Takin’ Care Of Business dei BTO, la ballatona Love Hurts nella versione Nazareth, Call Me The Breeze di JJ Cale ma nella versione Lynyrd Snynyrd, un medley di Sharp Dressed Man/Gimme All Your Lovin’ dal repertorio degli ZZTop e Help Is On Its Way della Little River Band si susseguono in una lunga sequenza di bella fattura. Niente di sconvolgente ma del buon rock, com’è sempre stato nella loro storia. E il discorso vale anche per tutta la doppia “antologia”, ci si può anche accontentare!

Bruno Conti

Vecchie Glorie 11! Atlanta Rhythm Section – Sound And Vision Anthologyultima modifica: 2012-05-14T09:14:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo