Il Cofanetto Dei “Record”! King Crimson – The Road To Red

king crimson the road ro red.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

King Crimson – The Road To Red – Panegyric Records – 21 CD + 1 DVD + 2 Blu-ray 14/10/2013

Credo che un intero cofanetto, con 24 dischetti, dedicato ad un solo album, o meglio a come si è arrivati a quell’album, sia un record difficilmente superabile, anche per gente come Grateful Dead, Zappa, Phish ed altri che hanno fatto della capacità di archiviare i propri concerti una piccola arte.

Ma i King Crimson con questo The Road To Red si sono superati. Il 14 ottobre per una modica cifra (e non scherzo, perché per un box da 24 dovrebbe costare tra i 150 e i 180 euro circa, indicativo) vi potrete portare a casa un Box, in tiratura unica limitata mondiale, che contiene una valanga di materiale inedito o assai raro, e qualcosa anche di già edito, registrato nel famoso tour americano del 1974, quello che sarebbe stato immortalato nel disco USA, più l’album Red, in un nuovo mix stereo, a cura come al solito di Steven Wilson e Robert Fripp.

La formazione è quella classica a quartetto, oltre a Fripp, Bill Bruford, John Wetton e David Cross. Vediamo cosa contiene il box a grandi linee.

10 concerti con materiale registrato su cassette prese direttamente dal mixer, con l’audio restaurato nel 2013.

5 concerti di materiale registrato in modo professionale su nastri multitraccia, parti dei quali, come detto sopra, erano già usciti in Usa e nel cofanetto The Great Deceiver, ma molti concerti vedono la luce nella loro totalità per la prima volta. Il tutto per un totale di 19 CD.

Il 20° è la registrazione tratta da un bootleg, anche questa con audio restaurato, relativa all’ultima data del tour registrata in quel di New York, prima disponibile solo per mail order.

Il 21° è la nuova versione di Red.

Il DVD, compatibile con tutti i tipi di lettore, contiene materiale audio, ovvero nuove versioni ad alta risoluzione 24 bit/48khz del concerto di Asbury Park (ma Bruce c’era?).

il 1° Blu-Ray contiene 4 concerti in dolby surround 5.1 trasferiti dalle matrici originali analogiche.

Il 2° Blu-Ray contiene versioni di qualità sonora superiore del suddetto concerto di Asbury ParK e un paio di ulteriori mix di Red sempre fatti dalla coppia Wilson-Fripp.

Tutto l’ambaradan è in una confezione formato LP, a sua volta divisa in 3 digipack formato grande, ognuna con otto dischetti.

Per malati (ops!), per grandi appassionati e per completare l’opera omnia dei King Crimson che prosegue: scherzi a parte, questa era una formazione formidabile, a pieno regime suonavano come delle schegge o delle lippe, se preferite!

E anche di questo abbiamo parlato, continuate a farvi i vostri budget per l’autunno.

Bruno Conti

Il Cofanetto Dei “Record”! King Crimson – The Road To Redultima modifica: 2013-08-28T18:43:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo