Novità Di Gennaio Parte Ib. Sharon Jones, Blood, Sweat And Tears, James Vincent McMorrow, Buddy Guy And Junior Wells, Jennifer Nettles, Gaslight Anthem

sharon jones give the peoplebuddy guy and junior wells play the blues

Ecco la seconda parte delle novità in uscita questa settimana.

Partiamo con il nuovo CD di Sharon Jones And The Dap-Kings. La cantante nera americana approda al suo quinto disco per la Daptone Records. Doveva uscire nel 2013 ma era stato posticipato a causa del cancro al cancreas che l’aveva colpita. Sembra che la malattia sia stata risolta, tanto che sarà presto in tournée con li suo gruppo (la dimensione ideale per vederla e sentirla, una vera forza della natura). Comunque il soul verace ed old school si apprezza in pieno anche in questo Give The People What They Want: volete soul? volete soul? Sì, eccolo, 10 brani tosti, poco meno di 35 minuti di musica (nelle versioni Deluxe, peraltro di non facile reperibilita e per il dowload ci sono 2 brani in più e un video) http://www.youtube.com/watch?v=PrOYkHjdpdM . Tra l’altro se andate al cinema in questo periodo la potrete vedere nel nuovo film di Martin Scorsese, The Wolf Of Wall Street, mentre canta Goldfinger in pieno stile James Bond http://www.youtube.com/watch?v=AxIhhgzBY_Q . In ogni caso se vi piacciono il soul e il R&B classici non cercate troppo, o lei o Charles Bradley, con una punta abbondante di preferenza per Sharon.

Buddy And Guy And Junior Wells Plays The Blues è uno dei dischi di blues elettrico più belli di sempre: nella versione “normale” singola è regolarmente in produzione, su etichetta Rhino, però la Handmade, alcuni anni fa, ne aveva pubblicata una versione doppia Deluxe in edizione limitata e numerata non più disponibile. Ora la Friday Music ripubblica, sempre in versione doppia Deluxe e limitata (ma allora è un vizio) questo classico del Blues http://www.youtube.com/watch?v=kmOZl1tnxNs . Il disco, uscito in origine nel 1972, è famoso, anche e soprattutto, perché è co-prodotto da Tom Dowd ed Eric Clapton, che suona naturalmente nel disco insieme a Dr.John e Mike Utley alle tastiere, la J.Geils Band e A.C.Reed al sax. Nella versione doppia potenziata ha 23 tracce, 13 in più di quella singola, che comunque, se le vostre finanze non ve lo permettono, va benissimo lo stesso. In ogni caso è un gran disco!

blood sweat and tears complete columbia singlesjames vincert mcmorrow post tropical

Questo doppio CD dei Blood, Sweat And Tears The Complete Columbia Singles ad essere sinceri è già uscito da un paio di mesi, però visto che non ne avevo ancora parlato lo faccio ora. Pubblicato dalla Real Gone Music, come da titolo, raccoglie tutti i singoli pubblicati dalla band fondata da Al Kooper e poi guidata per lunghi anni da David Clayton-Thomas. Dei BS And T sono uscite, nel corso degli anni, le ristampe più o meno di tutta la discografia (i primi due album imprescindibili) ma per l’occasione, per rompere gli ex ministri Maroni ai completisti, l’etichetta ha inserito cinque versioni di brani che appaiono per la prima volta in CD. Questa è la tracklist:

Disc One

I Can’t Quit Her

House in the Country

You’ve Made Me So Very Happy

Blues—Part II

Spinning Wheel

More and More

And When I Die

Sometimes in Winter

Hi-De-Ho

The Battle

Lucretia Mac Evil

Lucretia’s Reprise

Go Down Gamblin’

Valentine’s Day

Lisa, Listen to Me

Cowboys and Indians

 

Disc Two

So Long Dixie

Alone

I Can’t Move No Mountains

Velvet

Roller Coaster

Inner Crisis

Save Our Ship

Song for John

Tell Me That I’m Wrong

Rock Reprise

Got to Get You into My Life

Naked Man

No Show

Yesterday’s Music

You’re the One

Heavy Blue

James Vincent McMorrow chi è costui? E’ un cantante irlandese molto interessante che per registrare questo suo secondo album, Post Tropical, se ne è andato a Torneo (giuro!), un piccolo paesino tra El Paso, Texas ed il confine messicano. L’etichetta è la Believe Recordings distr. Emi/Universal, Vagrant negli USA e l’album mi sembra molto interessante, cantato con una voce in falsetto pazzesca  che ha fatto scattare paragoni con Bon Iver e James Blake (ma al sottoscritto piace molto di più questo signore) questo è il video di Cavalier http://www.youtube.com/watch?v=j0DvjgagJko e questa la versione Live a dimostrazione che sa anche cantare, non è un prodotto creato in studio http://www.youtube.com/watch?v=JOYAXJpjyYw. Un poco neo-soul furturistico ma non è l’unica canzone bella del disco http://www.youtube.com/watch?v=jgE3AengS0A

jennifer nettles that girlgaslight anthem live in london dvd

In tutt’altro genere altro nome nuovo (va beh, facciamo seminuovo) è quello di Jennifer Nettles, la cantante degli Sugarland, una band di country-pop popolarissima negli Stati Uniti. Perché ve ne parlo? Perché il disco, That Girl,  che esce per la Mercury Nashville/Universal, è stato prodotto da Rick Rubin che di solito non si scomoda per le mezze calzette e contiene una versione di Like A rock http://www.youtube.com/watch?v=EqvLc1xrt3o , una delle mie canzoni preferite di Bob Seger. Non so se il resto del disco è bello (sentirò) però questa versione è notevole. Nell’album, tra il milione di musicisti utilizzati da Rubin, suona anche il tastierista dei Faces (di prossima reunion. è ufficiale lo ha confermato Rod Stewart) Ian McLagan e questo è sinonimo di qualità.

Per finire con le uscite di questa settimana un DVD: Gaslight Anthem Live In London, etichetta Island/Mercury/Universal. La copertina “sembrerebbe” un omaggio a London Calling dei Clash (ma giusto quel poco) però sono indeciso se consigliarvelo, il concerto sarebbe anche bello, però, cazzarola, neanche 40 minuti per un video non sono pochini? Mah…allora meglio questo http://www.youtube.com/watch?v=p8ttMVE04dU che è gratis e dura di più.

Alla prossima.

Bruno Conti

 

Novità Di Gennaio Parte Ib. Sharon Jones, Blood, Sweat And Tears, James Vincent McMorrow, Buddy Guy And Junior Wells, Jennifer Nettles, Gaslight Anthemultima modifica: 2014-01-16T19:29:44+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo