Non Poteva Mancare “Lui”! Bruce Springsteen – The Album Collection Vol. 1 1973-1984

bruce springsteen collection vol.1

Bruce Springsteen – The Album Collection Vol. 1 1973-1984 – Columbia Records/Legacy Recordings 8 CD o 8 LP -17/11/2014

Molti fans del Boss si chiedevano quando la Sony avrebbe dato il via ad un programma di rimasterizzazione degli album di Springsteen, dopo quelle effettuate per i Box di Born To Run e Darkness On The Edge Of Town. L’attesa pare sia finita, la Trimurti Bruce, Jon Landau, Toby Scott aveva affidato il compito al grande Bob Ludwig, e la prima parte del suo lavoro vedrà la luce il 17 novembre, con due cofanetti da 8 dischi ciascuno, uno in CD e l’altro in vinile. Ad essere sinceri c’era già stato un primo lavoro di remaster del catalogo per la sua apparizione sulla piattaforma di iTunes, ma in quel caso erano state usate fonti da 16 bit, quelle che di solito si usano per i CD, mentre secondo le parole di Ludwig, questa volta sono stati usati master ottenuti usando un progetto definito Plangent Process che garantisce risultati a 24 bit. Senza entrare troppo nei tecnicismi Ludwig garantisce che il suono, soprattutto quello del vinile, ma anche dei CD, è fantastico. E conclude dicendo: “Suonano differenti? Assolutamente! Se non li avessi già, uscirei e comprerei le nuove versioni, e questo lo dico da fan, non da uomo marketing.” Ovviamente fateci la tara che volete, ma suona promettente, considerando che nel box non ci saranno bonus od outtakes (riservati ad altri progetti) ma ogni disco verrà riproposto nella versione grafica degli LP originali e il cofanetto conterrà anche un libro di 60 pagine con foto e articoli d’epoca tratti dalla stampa (come si intravede nell’immagine sopra). Manco a dirlo i dischi contenuti saranno:

Greetings From Asbury Park, N.J. (1973)
The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle (1973)
Born to Run (1975)
Darkness on the Edge of Town (1978)
The River (1980)
Nebraska (1982)
Born in the U.S.A. (1984)

bruce springsteen the collection

Da non confondere con il boxettino rosso a prezzo speciale che si chiamava The Collection 1973-1984,che vedete qui sopra, uscito nel 2010, che conteneva peraltro gli stessi album.Queste sono le prime notizie, quando e se ci saranno ulteriori informazioni ve ne darò conto. Anche se il tutto sembra definitivo. Per il momento è apparso sui siti americani solo il prezzo della versione per il download (perché ovviamente ci sarà anche quella) e si parla di 50 dollari, speriamo che anche le versioni “fisiche” escano a prezzo speciale. Varrà la pena di ricomprarli per l’ennesima volta? Ai posteri l’ardua sentenza! Non a caso più ci si avvicina al Natale più le uscite dei cofanetti si moltiplicano, preparate i vostri risicati budget.

Bruno Conti

Non Poteva Mancare “Lui”! Bruce Springsteen – The Album Collection Vol. 1 1973-1984ultima modifica: 2014-09-24T18:19:17+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo