Non Il Cofanetto Che Ci Si Aspettava Da Lei! Joni Mitchell – Love Has Many Faces

joni mitchell love has many faces

Joni Mitchell – Love Has Many Faces – 4 CD Rhino – 17-11-2014

Nel 2012 la Rhino aveva pubblicato un box da 10 CD intitolato The Studio Albums 1968-1979, ora la stessa etichetta ne pubblicherà uno da quattro CD, Love Has Many Faces, in data 17 novembre. Ma nessuno dei due, purtroppo, è quello che era stato annunciato alcuni anni or sono, inserito anche nelle liste di uscita del gruppo Warner, e poi cancellato, all’epoca si disse per problemi di budget. Quel box, in 4 CD e 1 DVD, avrebbe dovuto contenere una cornucopia di materiale, tra cui moltissimi inediti audio e video, che ripercorrevano tutta la carriera della bionda cantante canadese. Anche mettendo insieme le due “nuove” uscite, però, non riusciamo a trovare neppure un miserrimo brano inedito. Comunque vediamo di cosa tratta questo nuovo cofanetto, che nasce da una idea della stessa Joni Mitchell.

joni mitchell studio albums

Un progetto che ha richiesto prima 18 mesi, per trovare e mettere in sequenza tutte le canzoni di Joni che parlavano di amore, inizialmente in un solo disco, e poi altri due anni per ottenere questo album, più complesso, che porta come sottotitolo A QUARTET, A BALLET, WAITING TO BE DANCED. Quindi la cantautrice ha voluto creare questo balletto in quattro parti dedicato all’amore, pescando da 53 canzoni della sua discografia di 17 album, messe in sequenza tra loro per ottenere l’effetto di un balletto in quattro parti (o atti, come riportano i singoli dischetti) o quattro balletti, con i brani riuniti in ogni singolo album, o parte del balletto stesso, in base alla loro aderenza tematica alla propria visione.

joni mitchell ottobre 2014

Come sempre, progetto ambizioso quello della geniale autrice, cantante, e ora, per le note ma misteriose vicissitudini di salute (almeno a giudicare dalla foto qui sopra, presa il 12 ottobre, e nel video registrato alla celebrazione del suo 70° compleanno, il 18 giugno dello scorso anno https://www.youtube.com/watch?v=XdpTGFZSgfA e comunque le scelte, anche di ritirarsi, si rispettano, però si può cambiare idea!), soprattutto pittrice ed artista visiva. Se non altro tutti i brani sono stati rimasterizzati nel 2014 per ottenere questo collage sonoro e nelle parole della Mitchell dovrebbero suonare sia familiari che nuove in questa sequenza ad hoc che, si spera, sarà un viaggio interessante attraverso la sua opera, con le canzoni che nelle sue intenzioni interagiscono l’una con l’altra, nel tentativo di creare una sorta di opera cinematografica, un documentario sonoro sulla sua vita. Questo almeno sulla carta, poi vedremo se si tratterà solo di una ennesima, sia pure Super, raccolta di successi, con i brani scelti dalla stessa Joni Mitchell, tra 40 anni di registrazioni. In ogni caso le canzoni sono queste:

CD1
1. In France They Kiss On Main Street
2. Ray’s Dad’s Cadillac
3. You Turn Me On I’m A Radio
4. Harlem In Havana
5. Car On A Hill
6. Dancin’ Clown
7. River
8. Chinese Cafe/Unchained Melody
9. Harry’s House/Centerpiece
10. Shades Of Scarlett Conquering
11. Number One
12. The Windfall (Everything For Nothing)
13. Come In From The Cold

CD2
1. Court And Spark
2. No Apologies
3. Trouble Child
4. Not To Blame
5. Nothing Can Be Done
6. Comes Love
7. Moon At The Window
8. Blue
9. Tax Free
10. The Wolf That Lives In Lindsey
11. Hana
12. Hejira
13. Stay In Touch
14. Night Ride Home

CD3
1. You’re My Thrill
2. The Crazy Cries Of Love
3. Love Puts On A New Face
4. Borderline
5. A Strange Boy
6. You Dream Flat Tires
7. Love
8. All I Want
9. Be Cool
10. Yvette In English
11. Just Like This Train
12. Carey
13. The Only Joy In Town

CD4
1. Don Juan’s Reckless Daughter
2. Two Grey Rooms
3. God Must Be A Boogie Man
4. Down To You
5. A Case Of You
6. The Last Time I Saw Richard
7. Raised On Robbery
8. Sweet Sucker Dance
9. Lakota
10. Cool Water
11. Amelia
12. Both Sides Now
13. My Best To You

Le canzoni sono tutte belle, la sequenza è intrigante, la confezione pure, ci saranno anche un poema per ogni singolo brano, sei dipinti e dei commenti dell’autrice sul processo di registrazione dei brani originali: vedremo e, come al solito, soprattutto sentiremo. Il prezzo dovrebbe essere onesto, sui 60 dollari negli USA e sotto i 50 euro in Europa, indicativamente.

Bruno Conti

Non Il Cofanetto Che Ci Si Aspettava Da Lei! Joni Mitchell – Love Has Many Facesultima modifica: 2014-10-19T18:23:26+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo