Deliziosamente Invernali… Forse Il Nome Non Dice Nulla, Ma E’ Chris Eckman! Distance, Light & Sky – Casting Nets

distance light and sky

Distance, Light & Sky – Casting Nets – Glitterhouse Records

Ultimamente Chris Eckman non sbaglia un colpo, e questo nuovo progetto elaborato dal musicista americano (dopo il suo gruppo storico i Walkabouts e più recentemente i Dirtmusic), che lo vede accanto alla cantante olandese Chantal Acda ed al percussionista belga Eric Thielemans, si avvicina molto al filone meraviglioso del duo Chris & Carla. Questo debutto dei Distance, Light & Sky, avviene negli Studi di Praga (ormai “tana” abituale di Chris), con il leggendario produttore Phil Brown (uomo di fiducia dei Talk Talk), e il trio, composto oltre che da Chris chitarra acustica e voce, come già detto, dalla cantante e pianista Chantal Acda e dal percussionista di formazione classica Eric Thielemans, ha realizzato delle “sessions”  da cui sono scaturiti dieci brani di minimale bellezza e atmosfera.

distance light and sky 1 distance light and sky 2

Il minimo comun dominatore di Casting Nets sembra essere la struttura di queste ballate, a partire dagli arpeggi “desertici” di Son, cantata in duetto da Chris e Chantal (come peraltro buona parte dei brani), le dolci note di pianoforte che accompagnano Still On The Loose ed il crescendo emozionante di Cold Summer Wood  https://www.youtube.com/watch?v=PQPqlmRBihA  (brani che che ricordano i giorni migliori dei Walkabouts), passando per la scarna This Place sussurrata da Chantal, e l’inizio tambureggiante di You Were Done, con un parsimonioso utilizzo delle tastiere. La seconda parte del lavoro inizia con la voce baritonale di Chris e con un brano che porta il titolo del gruppo Distance, Light & Sky, a cui fanno seguito le rarefatte note di Soul e il folk-noir di una dolente Riding Shotgun, per poi ritornare improvvisamente al vigore quasi country-rock di Western Avenue, e andare a chiudere di nuovo con la suadente voce di Chantal, nel pop limpido e timido di 50’s Song.

Il debutto dei Distance, Light & Sky con Casting Nets, è composto da una serie di canzoni che sembrano nate per coinvolgere l’ascoltatore attraverso la malinconia di un suono tranquillo e calmo, multiforme e sfumato, dove i dettagli sono il vero punto di forza, ed è quindi affascinante ascoltare questi duetti di Chantal e Chris che cercano di esplorare nuovi orizzonti, (anche se siamo di fronte ad un lavoro che certamente non sarà ricordato come un capolavoro), ma che dimostra ancora una volta la sensibilità di autore di Chris Eckman. Da ascoltare in queste ultime fredde serate invernali (aspettando con impazienza, se ci sarà, il prossimo lavoro dei Walkabouts).

Tino Montanari

Deliziosamente Invernali… Forse Il Nome Non Dice Nulla, Ma E’ Chris Eckman! Distance, Light & Sky – Casting Netsultima modifica: 2015-02-12T18:00:51+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo