Non Proprio Una Ristampa Visto Che Il Concerto E’ Comunque Inedito: Uscita Posticipata Al 14 Giugno . Carole King – Live At Montreux 1973

carole king live at montreux 1973 cd+dvd

Carole King – Live At Montreux 1973 – CD+DVD – CD –  LP- DVD Eagle Rock/Universal – 14-06-2019

Curiosamente di Carole King, almeno a livello video (perché come CD esiste il bellissimo The Carnegie Hall Concert: June 18, 1971, uscito però solo nel 1996 per la prima volta), fino ad ora non era disponibile nulla della sua età dell’oro, ovvero i primi anni ’70. Come DVD si trovano alcuni concerti pubblicati nel corso degli anni: penso a In Concert, relativo ad una data del 1994, Welcome To My Living Room. uscito in DVD nel 2007, ma riguardante una esibizione californiana del 2005, nonché A Musicares Tribute To Carole King,  facente parte della serie di concerti annuali per un personaggio che si è distinto per il suo impegno nella filantropia, ma anche per la sua statura artistica (nella serie ci sono DVD dedicati a Springsteen, Neil Young, Brian Wilson, Paul McCartney, James Taylor, tanto per citarne alcuni, serate in cui illustri colleghi rendono omaggio a queste stelle della musica reinterpretando le loro canzoni, ma in cui spesso si esibiscono anche i musicisti oggetto del tributo). Infine il DVD probabilmente più bello dedicato alla King è https://discoclub.myblog.it/2017/10/15/uno-dei-dischi-piu-belli-della-storia-della-musica-rock-anche-in-versione-dal-vivo-carole-king-tapestry-live-at-hyde-park/ , una magnifica serata londinese di un paio di anni fa (facciamo tre), dove Carole eseguiva integralmente il suo capolavoro Tapestry, insieme a parecchie altre “perle” del suo repertorio.

Ma adesso arriva questo Live At Montreux 1973, categoria ristampe per la data da cui proviene, ma comunque inedito: un concerto destinato ad arricchire ulteriormente la sua opera omnia. In effetti, come vedete qui sopra, Carole King si era esibita per la BBC proprio nel 1971, l’anno della sua consacrazione, ed il concerto, per quanto breve, è splendido, ma non è mai stato pubblicato purtroppo a livello ufficiale. Ora la Eagle Rock farà uscire la sua esibizione al Festival di Montreux di due anni dopo, con il meglio di Tapestry, ma anche dei due album successivi, Fantasy Writer: nelle note per il lancio del Live, presi forse dall’entusiasmo, viene detto che si trattava della sua prima esibizione fuori dagli Stati Uniti, ma come abbiamo appena visto in effetti aveva già suonato a Londra due anni prima. Ecco comunque la tracklist completa dell’evento, che venne registrato alla Maison Des Congrés il 15 luglio del 1973.

  1. I Feel The Earth Move
  2. Smackwater Jack
  3. Home Again
  4. Beautiful
  5. Up on the Roof
  6. It’s Too Late
  7. Fantasy Beginning
  8. You’ve Been Around Too Long
  9. Being At War With Each Other
  10. That’s How Things Go Down
  11. Haywood
  12. A Quiet Place To Live
  13. You Light Up My Life
  14. Corazon
  15. Believe in Humanity
  16. Fantasy End
  17. You’ve Got a Friend
  18. (You Make Me Feel Like A) Natural Woman

E qui sopra trovate un breve trailer relativo all’uscita prevista per il 31 maggio, che però è stata posticipata al 14 giugno. Se non siete amanti dei DVD potete comprarlo anche in CD o in LP. Dopo l’uscita naturalmente ci ritorneremo diffusamente per la recensione completa del manufatto.

Alla prossima.

Bruno Conti

Non Proprio Una Ristampa Visto Che Il Concerto E’ Comunque Inedito: Uscita Posticipata Al 14 Giugno . Carole King – Live At Montreux 1973ultima modifica: 2019-05-06T08:34:15+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo