ISSA.E Chi E’ Costei?

issa.jpgjanesiberry7.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Issa – With What Shall I Keep Warm? – Sheeba Records

Niente preoccupazioni, non sono andato fuori di melone! Le due copertine che vedete sono i due ultimi dischi di Issa.

Mi faccio la battuta da solo, così vi risparmio tempo e fatica: “Oh, issa”.

Facezie a parte, se vi dicessi che il suo vero nome (al quale è tornata recentemente) è Jane Siberry questo vi risveglierebbe dei lontani o recenti ricordi? No, eh. Pazienza.

Nel lontano 1981 esordisce con un album omonimo che già lascia intravedere enormi possibilità, vocali e musicali. e ottiiene le prime critiche molto positive. Da lì in avanti è un continuo crescendo che culmina con l’album When I Was A Boy del 1993, prodotto da Michael Brook e Brian Eno, quello che contiene il brano Calling All Angels cantato in duetto con K.D. Lang e che verrà anche inserito nella colonna sonora del film Fino alla fine del mondo di Wim Wenders, brano peraltro bellissimo, una delle più belle canzoni degli anni ’90 e di cui in Youtube trovate decine di versioni. Questa è la versione originale.

Dopo la pubblicazione dell’album Maria nel 1995, l’ultimo per una major, fonda la propria etichetta, la Sheeba Records, attraverso la quale negli anni successivi pubblicherà parecchio materiale di tipo diciamo più spiriituale, legato a varie religioni soprattutto orientali. Questa fase si conclude nel 2006 quando chiude la propria etichetta, vende tutti i propri strumenti musicali meno una chitarra preferita, la casa e le sue altre proprietà e regala tutto salvo alcune cose tra cui la propria collezione di CD di Miles Davis che viene riposta in un magazzino. Cambia anche il proprio nome in Issa.

Questa parte della sua vita produce i due album che vedete raffigurati all’inizio del post, parte 1 e 2 di una trilogia che deve raggiungere la sua conclusione. Fortunatamente alla fine del 2009 si è riappropriata del proprio nome e cognone e ha ripreso a suonare dal vivo con una lunga tournée che l’ha portata in tutto il mondo: prima Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e adesso, Europa fino alla fine di giugno.

A questo punto vi aspetterete che vi parli dell’ultimo album With What Shall I Keep Warm?, peraltro molto bello e che segna in parte un ritorno ai livelli qualitativi del passato: ci sono tre o quattro ballate pianistiche stupende che sono illuminate dalla sua bellissima voce come ai tempi d’oro, penso in particolare a Walk On Water e Then We Heard A Shout, ma ce ne sono altre molto belle. D’altronde per una musicista che è stata spesso paragonata a Kate Bush, Joni Mitchell e Laurie Anderson in termini più che favorevoli (se Joni Mitchell vale 100 lei si attesta a 90-95: sì è così brava!) e che ha citato come fonte di ispirazione Miles Davis e Van Morrison ( e aggiungo io perchè ricordo di averlo letto in una sua intervista di inizio anni ’80 conosceva e stimava Lucio Dalla e Fabrizio De André, ricambiata), dicevo che per una musicista così era un vero delitto questo parziale abbandono delle scene musicali.

Molti si chiederanno, ma se gli ultimi sviluppi sono stati a novembre dello scorso anno perché diavolo hai aspettato fino ad ora per parlarne? Perchè non avevo sentito gli ultimi album che erano di difficilissima reperibilità, ma ora, colpo di scena, la Siberry “rinsavita” (si spera) sul suo sito, dove vi accoglie con uno splendido You Are Beautiful, ha reso disponibili tutti i suoi album, ma proprio tutti, per il dowload gratuito, qui music.html, con la seguente motivazione: ” E’ Tutto gratis, un dono da Jane, fatene un buon uso”. Io condivido con voi la notizia e vi esorto anche a spargere la buona novella. La musica che troverete, in ordine cronologico, spesso è fantastica ma in generale di grande qualità. Unica avvertenza perchè già sperimentata (niente paura non si paga nulla e non bisogna iscriversi o altro), potete scaricare un solo album alla volta, attendere e poi passare al successivo. Buon Ascolto e fatemi sapere!

Bruno Conti

ISSA.E Chi E’ Costei?ultima modifica: 2010-05-20T20:18:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo