Celtic Woman – Songs From The Heart

celtic woman songs from the heart.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Celtic Woman – Songs From The Heart – Manhattan Records

Siete in crisi di astinenza perchè Enya, Loreena McKennitt e i Clannad fanno un disco ogni morte di vescovo? Ecco la risposta ai vostri crucci! Le Celtic Woman (perchè di gruppo si tratta) sono un prolifico gruppo irlandese formato da cinque musiciste/cantanti interscambiabili che nel corso degli anni dal 2004 (anno della loro formazione) ad oggi hanno cambiato più formazioni dell’Inter di Moratti.

Il loro ultimo album Songs From The Heart ha debuttato direttamente al 9° posto della classifica di vendita di Billboard, non quella World Music dove da anni sono ai primi posti, ma quella generale; visto che il disco precedente A new Journey era arrivato al n° 4 evidentemente non si tratta di un caso, in America (ma anche in Canada e nella natia Irlanda) piacciono molto.

Alle spalle, ovviamente, c’è tutta una organizzazione che pianifica la carriera delle ragazze: alla guida il manager David Downes, un nome che dice poco, ma se vi dico che a lungo è stato il direttore musicale dello spettacolo Riverdance (da dove provengono anche alcune delle Celtic Woman), tutto si chiarisce.

Vogliamo definirla Celtic Music For The Masses? Vogliamo! Nulla di male intendiamoci, in sei anni quattro album più una antologia, tutti in versione sia CD che DVD, oltre a una nutrita serie di album solo di componenti del gruppo, nuove e “antiche”, sono una bella produzione.

Questo perché ogni nuovo album viene registrato e trasmesso come special televisivo (poi in DVD) dalla rete americana PBS.

E la musica? Eccoci al punto! Parliamo di questo Songs From The Heart che come i precedenti presenta una alternanza di brani originali, tradizionali e covers: si parte con una cover di Fields of Gold di Sting, noto cantante celtico, come dimostrato dall’ultimo album passando da When You Believe, esatto il duetto tra Whitney Houston e Mariah Carey dal cartone animato Prynce of Egypt, mmmhh! watch?v=smaCS2l23N4 E Non c’è più (in italiano) o Pie Jesu, doppio mmmhh!

Le cinque, naturalmente, sono anche delle gran belle figliole, anche un po’ paciarotte, perché l’occhio vuole la sua parte, quindi come avrete capito siamo più dalla parte delle Bond che dei Chieftains, però brave! E non aggiungo altro.

Se non le avete mai viste.

Bruno Conti

Celtic Woman – Songs From The Heartultima modifica: 2010-02-07T19:50:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo