Lillian Roxon’s Rock Encyclopedia

lillian roxon.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ammetto di avere barato un poco, ma proprio poco, nel senso che questa è la copertina dell’edizione hardcover di questo leggendario libro, la prima enciclopedia sulla musica rock veramente seria e documentata, mentre il sottoscritto è possessore della versione paperback, quindi non avendo voglia di fare lo scanner della copertina e poi le varie fasi di editing, pigramente ho utilizzato quella foto che vedete.

Comunque io il libro ce l’ho: Lillian Roxon’s Rock Encyclopedia Grosset & Dunlap New York Copyright 1969-1971 ristampato varie volte, l’ho comprato a Londra nel 1976.

Il libro si apre con una prefazione alla Paperback Edition che recita più o meno così: “Molte cose sono successe da quando fu pubblicata l’edizione hardcover di questo libro. Crosby, Stills, Nash & Young sono apparsi e poi scomparsi. I Led Zeppelin sono diventati il gruppo più popolare del mondo. I Beatles hanno deciso di farla finita (ma call it  a day, rende meglio l’idea). I Jackson Five hanno riempito il Madison Square Garden e così pure i Grand Funk Railroad. Gli Who hanno suonato al Metropolitan. I Creedence hanno organizzato un party da 250.000 dollari per far sapere al mondo quanto fossero bravi, come se ne fosse bisogno. Iggy Stooge è emerso come la cosa più sexy dai tempi di Mick Jagger. E in una notte cosmica i Grateful Dead hanno mostrato al resto del mondo quello che San Francisco già sapeva, cioè che erano la migliore band live al mondo…e questa è solo la prefazione, prossimamente vi delizierò con aneddoti, storie, recensioni e tutto quello che ha reso questa prima enciclopedia della musica rock, così unica.

In attesa due brevi parole su Lilllian Roxon, ovvero chi è, o meglio chi è stata costei?

lillianroxon.jpg

Una nota giornalista australiana, ma attenzione nata nel 1932, vero nome, Lillian Ropschitz, in quel di Savano, Italia, una località nei pressi di Alassio, per la serie come è piccolo il mondo. Nel 1959 si trasferisce negli Stati Uniti, la prima corrispondente donna australiana oltreoceano e già a metà degli anni ’60 sviluppa una insana passione per la musica pop e rock (una di noi, in parole povere), nel 1967 è una delle prime a documentare la scena musicale di San Francisco e il  movimento hippie. Poi a New York entra nel circolo frequentato da Andy Warhol, Lou Reed e i Velvet Underground, Jim Morrison. E’ stata definita dai suoi colleghi critici “The Mother of rock”. Due dei suoi “amici famosi” sono stati Lenny Kaye, il mitico chitarrista della band di Patti Smith e compilatore di Nuggets uno dei “testi sacri” del garage rock e della psichedelia, l’altra amica è stata (poi hanno litigato ferocemente) Linda Eastman, fotografa e futura lady McCartney.

Il suo grande contributo alla storia della musica rimane comunque questa Rock Encyclopedia di cui andremo a fare una disamina dei contenuti in alcuni post a venire.

Lillian Roxon è morta a New York nell’agosto del 1973 a soli 41 anni.

Bruno Conti

Lillian Roxon’s Rock Encyclopediaultima modifica: 2010-02-09T21:29:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo