Sanremo 2010- Sono Solo Canzonette

Jannacci.228-1-.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Oppure come disse Jannacci Enzo, professione medico chirurgo, “trattasi di canzonette”! Quindi?

Quindi, la situazione sarà “drammatica” ma non è seria: mi pare di ricordare che per parlare di plagio bisogna avere copiato almeno otto battute di un brano musicale, quindi parliamo di somiglianze, vogliamo chiamarli appropri indebiti, ma in fondo chissenefrega.

Appurato che la terza serata è stata la migliore, quella con gli ospiti che reinterpretavano brani celebri di Sanremo e qualche loro successo, promozione è il termine nobile, per gli addetti ai lavori markettone, veniamo alle ultime novità nell’ambito “copia tu che copio anch’io”, “le note sono sette” e come dissi in un vecchio post “Anche Mozart Copiava”. C’è pure il libro.

anche mozart copiava.jpg

 

 

 

 

 

 

Pupoeilprincipe sono i vincitori di categoria: Italia Amore mio ricorderebbe, nell’ordine, Il Portiere di Notte di Ruggeri, Il Bandito e il campione di De Gregori, One More Cup of Coffee di Dylan e, a furor di popolo Somewhere over the rainbow dal Mago di oz, c’è nessun altro?

Simone Cristicchi, secondo con Acqua e sapone degli Stadio (lo ha ammesso, una citazione!, ma consistente) e una sigla di un cartone giapponese.

I Broken Heart College, terzi,  in Mesi avrebbero preso qualche idea da Beautiful Soul di Jesse McCartney e T’appartengo di Ambra (non Sto Partendo, come ha scritto un rimbambito su un blog – mi dicono che sono stato io, non padroneggio la materia Non è la Rai).

Citazioni d’onore per Valerio Scanu che avrebbe rivisitato Di te di Gatto Panceri, Fabrizio Moro un paio di brani di Caparezza, Nina Zilli da Amy Winehouse e quindi per la legge del contrappasso da Giusy Ferreri e Nino D’angelo la famosa Tarantella del Gargano.

E poi, Basta! Stop!

Da domani torno ai miei amati “cantanti e gruppi sconosciuti” all over the world, per carbonari e dischi Ufo, d’altronde se non ne parliamo noi nei blog chi ne parla? Di Sanremo trovate ovunque.

Bruno Conti

Sanremo 2010- Sono Solo Canzonetteultima modifica: 2010-02-19T20:37:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *