Novità Marzo-Aprile 2010 – Buona Musica In Arrivo

john hiatt the open road.jpgjeff beck emotion & commotion.jpgry cooder chieftains san patricio.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

peter wolf midnight souvenirs.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Solita fila di immaginette, ma buona musica in arrivo: intanto è confermato per il 2 marzo (forse prima) il nuovo John Hiatt Oper Road che lo vede tornare ad uno stile grintoso ed energico, decisamente più rock dell ‘ultimo Same Old Man, merito della nuova band che lo vede affiancato dal chitarrista Doug Lancio, che ha collaborato recentemente all’ultimo bellissimo Downtown Church di Patty Griffin e in passato con Allison Moorer, Jack Ingram, Todd Snider, Matthew Ryan, tutta gente tosta; al basso, il virtuoso Patrick O’Hearn e alla batteria Kenneth Blevins che ha, più o meno, le stesse frequentazioni di Lancio. Comunque molto bello, un ritorno alla miglior forma per Hiatt, sentirete! Solita etichetta New West.

Per sentire il nuovo Jeff Beck, Emotion and Commotion bisognerà aspettare fino alla metà di aprile, uscirà (si spera) su Rhino Records e, ancora una volta, il buon Jeff ci stupirà con un album eclettico: a fianco dei soliti collaboratori, Vinnie Colaiuta alla batteria, Jason Rebello alle tastiere e la prodigiosa ragazzina Bassista Tal Wilkenfeld, ci saranno anche tre voci femminili, Imelda May, Olivia Safe e l’ottima Joss Stone, in decisa ripresa, in due brani, tra cui, una vigorosa rilettura di I Put A Spell On You. Due sono anche i brani ripresi dal repertorio di Jeff Buckley, Lilac Wine e Corpus Christi Carol (l’album esce ai primi di aprile, in periodo pasquale). Tra le sorprese, in alcuni brani, l’utilizzo di una orchestra di 64 elementi, tra gli altri in Somewhere Over The Rainbow (ma sarà difficile superare Pupoeilprincipe) e Nessun Dorma!?!, incrociamo le dita.

Il disco di Ry Cooder con i Chieftains, San Patricio non esce il 17 marzo come qualcuno potrebbe pensare, ma la settimana prima e si preannuncia come un evento musicale. Una collaborazione tra musicisti americani, irlandesi, messicani, spagnoli, tra gli altri: Linda Ronstadt, Moya Brennan dei Clannad, Lila Downs, Carlos Nunez, Los Centonzles, Liam Neeson e molti altri, racconta la storia, non del santo, ma del battaglione San Patricio, un gruppo di irlandesi immigrati negli Stati Uniti che defezionò dall’esercito americano per partecipare a fianco dei Messicani alla guerra tra Messico e America del 1846-1848. Epico! Questo è il trailer.

Peter Wolf, per i distratti, è stato per molti anni il cantante della J.Geils Band, una band che negli Stati Uniti negli anni ’70 rivaleggiava con gli Aerosmith come epigoni degli Stones, tra l’altro con un approccio molto rock-soul-blues, nella migliore tradizione di Jagger & Co. Wolf non ha perso le buone abitudini, e questo nuovo Midnight Souvenirs, lo vedrà duettare con Merle Haggard, Neko Case e Shelby Lynne, nella consueta infuocata miscela di country, soul, rock e folk che caratterizza le sue ultime opere, come l’ottimo Sleepless che è entrato nella lista dei Top 500 di Rolling Stone All Time. Uscita metà aprile.

Novità Marzo-Aprile 2010 – Buona Musica In Arrivoultima modifica: 2010-02-23T19:34:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo