L’Ultimo Ruggito (Postumo) di Un Grande Leone – Luther Allison Songs From The Road

luther-allison_songs-from-the-road.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Concludiamo la trilogia dei “ruggiti” con uno straordinario album postumo di Luther Allison, questo Songs From The Road (un cd + dvd) è la documentazione postuma di uno degli ultimi concerti tenuti da questo grande bluesman nel luglio del 1997 (il 4 per la precisione) al Festival Jazz di Montreal (Canada, non quello svizzero di Montreux, da non confondere). Di lì a poco, gli sarebbe stato diagnosticato un tumore ai polmoni e il 12 agosto a 58 anni non ancora compiuti sarebbe scomparso stroncato da quel male incurabile.

Difficile da credere, vedendo e sentendo, questo disco dal vivo dall’intensità e dalla vitalita straripanti, una sorta di summa finale di uno degli unsung heroes del blues moderno: “scoperto” da Muddy Waters che lo invitò sul palco la prima volta nel 1957 a 18 anni, dopo una lunga gavetta approdò a registrare il suo primo album, per la Delmark, Love Me Mama nel 1967 e, a seguire, fu uno dei pochi bluesmen a registrare tre album per la Motown, negli anni ’70.

Ma la sua fama deriva soprattutto dalle torrenziali esibizioni dal vivo di cui questo Songs From The Road è prova inconfutabile: per la serie non capisco perché, il cd e il dvd venduti in una confezione unica sono diversi tra loro (queste sono le cose che mi fanno impazzire dei discografici, anche quelli indipendenti e benemeriti come Tomas Ruf, fondatore dell’omonima etichetta, perché cazzarola devi fare il cd e il dvd con dei brani diversificati, se uno è la copia del video o viceversa, e lo regali ma lascialo uguale! Fine dello sfogo).

Per la serie, per capire di chi stiamo parlando, il video che vedete qui sotto, tratto dal festival di Montreux (Svizzera) lo vede in jam session con Eric Clapton, Otis Rush e una miriade di altri chitarristi, vedere per godere!


Luther Allison Otis Rush Eric Clapton Mo
Uploaded by Zone19. – Watch more music videos, in HD!

Comunque il cd ha 10 brani, il dvd 7 (non commento per evitare il turpiloquio), ma almeno il contenuto è strepitoso: l’uno-due delle iniziali Cancel My Check, Living In The House Of The Blues è da manuali della musica. Accompagnato dalla solidissima James Solberg Band (un ensemble di bianchì tostissimi che fanno del blues ad alti ottani anche per i fatti loro), Luther Allison estrae dal cilindro, pardon, dalla chitarra una serie di assoli lancinanti e coinvolgenti nella migliore tradizione del blues di Chicago, il tutto condito dalla sua voce potente,una delle più interessanti del panorama blues degli ultimi decenni.

Se aggiungiamo delle versioni da antologia di It Hurts me Too, con una slide da brividi, del successo del momento Serious (solo sul cd), della venata di Rhythm and blues What I have done wrong con assolo devastante annesso o dello slow blues intenso (Watching You) Cherry Red Wine non si riesce a capire perchè questo concerto sia rimasto negli archivi della casa discografica per oltre una decade.

Comunque per chi ama il blues (ma anche per tutti gli altri) ora è disponibile, non lasciatevelo sfuggire!

Bruno Conti

L’Ultimo Ruggito (Postumo) di Un Grande Leone – Luther Allison Songs From The Roadultima modifica: 2010-03-02T21:08:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo