Blast From The Past. Sbucati Dal Passato. Johnny Winter And – Poco – Hot Tuna – John Denver

johnny winter live at the fillmore east.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Per i non addetti ai lavori, la Collectors’ Choice è una etichetta americana specializzata nelle ristampe, una di quelle meritevoli istituzioni che si occupano di tenere vivo il “mercato della memoria”, vecchi e meno vecchi album, che in caso contrario sarebbero consegnati all’oblio.

Di tanto in tanto avviene che dal loro cilindro estraggano il classico coniglio: in questo caso ne hanno estratti addirittura quattro. Questi CD di cui vado a parlarvi brevemente sono in effetti dei concerti inediti e quindi vedono la luce per la prima volta, o meglio vedranno visto che dovrebbero uscire sul mercato americano il 20 aprile. Ogni tanto per gli strani casi della vita il mercato italiano anticipa quello americano e quindi da noi sono già disponibili e in vendita, pure a prezzo speciale!

Il primo, quello che vedete effigiato sopra è Johnny Winter And Live At The Fillmore East 10/3/70 che sta per 3 ottobre 1970, sapete che gli americani invertono perversamente mesi e giorni nei loro datari, uno straordinario disco dal vivo registrato nel corso dello stesso tour da cui è stato tratto il celebre e fantastico Johnny Winter And Live. Ebbene, sembra impossibile ma questo disco è ancora superiore, se volete leggere la recensione completa la trovate sul Buscadero del prossimo mese.

poco live at columbia studios.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo Poco Live At Columbia Studios Hollywood 9/30/1971 come esplicita chiaramente il titolo è un concerto inedito registrato negli studi della loro casa discografica dell’epoca ad un anno di distanza dall’altro Live Deliverin’ e con una delle prime apparizioni della formazione a cinque con Paul Cotton ad affiancare il leader Richie Furay (per i meno attenti uno dei fondatori dei Buffalo Springfield con Stills e Young), nonchè con il futuro Eagle Timothy B. Schmidt, Rusty Young alla pedal steel e George Grantham alla batteria. Uno dei gruppi che ha inventato il country-rock in una serata di grazia.

Per chi non li conosce questo si trova in Dailymotion, è più recente, ma la vecchia magia affiora spesso.


POCO Live In Nashville
Uploaded by kikachannel. – See the latest featured music videos.

hot tuna live at the new orleans house berkeley california.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il terzo disco di cui ci occupiamo, dal titolo lunghissimo Hot Tuna Live At The New Orleans House Berkeley Ca. Sept. 69 è gemello del famoso primo disco degli Hot Tuna, quello omonimo con la copertina rossa e blu, un disco elettroacustico strepitoso di questa band costola dei grandi Jefferson Airplane con Jorma Kaukonen e Jack Casady ai vertici della loro creatività. I brani sono registrati in una serata diversa da quella utilizzata per il vecchio disco visto che la loro residenza nel locale di Berkeley in California durò una settimana, imperdibile per gli amanti del genere.

john denver live at cedar rapids.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il quarto CD non sembrerebbe quagliare con gli altri tre, siamo nel 1987 e John Denver registra questo doppio Live At Cedar Rapids 12/10/87 un concerto diviso in due parti, una acustica e una con un quartetto d’archi che illustra le migliori qualità di questo cantautore spesso vituperato dalla critica ma che negli anni ’70 e poi alla fine della carriera (è morto prematuramente nel 1997) spesso ha saputo regalare dell’ottima musica. Questa è una delle occasioni.

Magari ci ritorniamo più estesamente prossimamente, non so vediamo compatibilmente con lo spazio a disposizione.

Bruno Conti

Blast From The Past. Sbucati Dal Passato. Johnny Winter And – Poco – Hot Tuna – John Denverultima modifica: 2010-04-12T20:07:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo