Giugno 2010. Novità E Anticipazioni. U2, Jack Johnson, Steve Miller Band, Judy Collins, Bruce Springsteen, Sarah McLachlan, Macy Gray, Christina Aguilera Eccetera

U2 360° at the rose bowl.jpgU2 360° at the rose bowl.2DVD jpg.jpgU2 360° at the rose bowl.2DVD super deluxe jpg.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Prima di partire perché le uscite sono veramente tante e molto interessanti (una la vedete già qui sopra) alcune precisazioni: come vedete cerco sempre di non pubblicare sterili liste di decine o centinaia di titoli che poi non escono o vengono rimandati alle calende greche, anche se ogni tanto qualcosa scappa, per cui… Il nuovo CD/DVD dal vivo di James Taylor e Carole King dovrebbe (esce) finalmente uscire il 25 maggio, come pure il nuovo Bettye Lavette e il nuovo Micah P. Hinson (gli ultimi due in Italia il 28 maggio), sempre il 25 maggio esce il nuovo Widespread Panic Dirty Side Down e il nuovo John Prine In person & On Stage. Rinviata di una settimana la Deluxe di Disintegration dei Cure (mentre esce il vinile). Sempre martedì (magari anche lunedì) escono il nuovo di Susan Cowsill, proprio lei, si chiama Lighthouse, ci sono i fratelli sopravvissuti, Jackson Browne, Vicki Peterson delle Bangles (ma anche dei Continental Drifters dove militano entrambe), e il mitico Waddy Watchel e del primo CD degli Slummers, il nuovo gruppo di Dan Stuart dei Green Red, non vogliamo parlare. Esce anche lui, si chiama Love Of The Amateur ed è molto bello, un ritorno ai vecchi splendori.

Ma veniamo a giugno: negli States esce il 3 giugno, da noi l’8 giugno. O meglio escono, le varie edizioni, del nuovo DVD degli U2 360° At The Rose Bowl, dal vivo nella famosa Arena di Pasadena, California con il famoso megapalco che dà il titolo al progetto. Versione singola, 23 brani 122 minuti, versione doppia digipack, nel secondo DVD, 120 minuti circa, documentari, bonus, extra tracks, dietro le quinte e quant’altro, all over the world, Ialia compresa. C’è anche il BluRay. La Versione Superdeluxe, che costerà all’incirca come quella di Exile on Main Street, quindi preparatevi ad un altro salasso oltre i 100 euro, contiene quanto segue, per la precisione: oltre ai due DVD in digipack, 1 BlueRay in digipack, 1 vinile a 45 giri colorato con copertina, libro di 32 pagine con hardcover, 3 plettri in custodia con bassorilievi (non so cosa vuol dire ma riporto, ci saranno dentro degli Assiri!), programma del tour, stampa progetto tecnico del palco e, pfui, 5 stampe fotografiche, il tutto in una custodia esterna chiusa con nastro.

Ci sono veramente molto novità per cui ne ho selezionate alcune. Per esempio non vi parlo del nuovo Gaslight Anthem perché l’ho già recensito, così come del nuovo Cowboy Junkies Renmin’ Park, recensione a giorni, entrambi in uscita il 15 giugno. Ogni tanto non resisto! Anche il nuovo David Ford Let The Hard Times che esce addirittura il 5 luglio, bellissimo, so già che non resisterò, quindi nei prossimi giorni, insieme ad altro che ancora non so, recensione garantita. Esce, finalmente, a metà giugno, anche il nuovo Suzanne Vega, recensito mesi orsono.

david ford let the hard times roll.jpgcowboy junkies renmin park.jpgsuzanne vega close-up.jpg

 

 

 

 

 

 

 

jack johnson to the sea.jpgjudy collins paradise.jpgbruce springsteen london calling live in hyde park.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il primo in uscita, il 1° giugno, è Jack Johnson. il disco si chiama To The Sea. L’8 giugno, negli States, quindi occhio alla reperibiltà, esce un nuovo disco in studio di Judy Collins, si chiama Paradise e sono della partita Joan Baez e Stephen Stills (per inciso, nonostante il tour estivo, il nuovo disco con Crosby e Nash non esce prima di fine anno). Il nostro amico Bruce Springsteen dopo averci fatto soffrire per anni in attesa di dischi nuovi per non parlare di Live, sembra averci preso gusto, oltre cha a farli, a pubblicarli pure: London Calling Live In Hyde Park, 2 DVD 163 minuti, è il resoconto del concerto tenuto il 28 giugno dello scorso anno nell’ambito dell’Hard Rock Calling Festival nel parco di Londra. Tra i 26 brani, cover strepitose di London Calling (poteva mancare?), Trapped di Jimmy Cliff, Good Lovin’ degli Young Rascals, Raise Your Hand di Eddie Floyd dal lontano passato, Hard Times (Come Again No More) scritta da Stephen Foster nel 1854 e un duetto con Brian Fallon dei Gaslight Anthem in No Surrender. Esce il 22 giugno, magari uno dei prossimi giorni vi do la lista completa (ci sono anche delle bonus).

macy gray the sellout.jpgchristina aguilera bionic deluxe.jpgsteve miller band bingo!.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Su una nota più leggera, escono anche il nuovo Macy Gray The Sellout il 22 giugno e Chrstina Aguilera Bionic l’8 giugno anche in versione Deluxe. Torna con un nuovo album di studio, dopo 17 anni, la Steve Miller Band, è un ritorno al blues delle origini, registrato negli studi di George Lucas con Andy Johns che produce, la grafica della copertina è curata da Storm Thorgerson, esatto quello delle mitiche copertine dei Pink Floyd. Anche in questo caso c’è una versione deluxe con 4 tracce extra.

sarah mcLachlan laws of illusion.jpgtom petty mojo.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Last but not least: secondo la Warner Italiana l’8 giugno, più probabilmente il 15 giugno come dicono negli Stati Uniti esce il nuovo Tom Petty di nuovo riunito con gli Heartbreakers, si chiama Mojo e promette un gran bene. Il 15 giugno, prima di partire a fine mese con la nuova edizione di Lilith Fair il festival itinerante tutto al femminile, Sarah McLachlan pubblica il nuovo disco Laws of illusion, anche in questo caso disponibile una versione Deluxe con un Dvd con 5 brani registrati dal vivo in studio. Tutte le informazioni sulle Deluxe Edition per evitarvi in…zature alla Gioele Dix quando ne scoprite l’esistenza dopo avere acquistato la versione normale.

E’ veramente “tutto”.

Alla prossima.

Bruno Conti

Giugno 2010. Novità E Anticipazioni. U2, Jack Johnson, Steve Miller Band, Judy Collins, Bruce Springsteen, Sarah McLachlan, Macy Gray, Christina Aguilera Ecceteraultima modifica: 2010-05-22T19:55:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo