SPQA (Sono Pazzi Questi Americani) – Marah – Life Is A Problem

marah life is a problem.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Marah – Life Is A Problem – Valley Farm Songs

David Bielanko è uno dei più geniali songwriters in circolazione e i Marah sono la sua creatura. Ma se fosse un capo pellerossa il suo nome potrebbe essere solo “Cavallo Pazzo”. Nella quindicina di anni circa di esistenza del gruppo (ma discograficamente dal 2000) hanno pubblicato una decina di album (compresi Live, abum natalizi e un primo album registrato nel 1998, pubblicato a livello super-indipendente lo stesso anno e ripubblicato nel 2004) e cambiato formazione un “centinaio di volte”. Gli unici punti fermi sono sempre stati David e il fratello Serge Bielanko (che un paio di anni fa ha abbandonato, definitivamente, momentaneamente, chi può dirlo, il gruppo per crescere in modo più “normale” la figlia).

Se non riuscite a trovare questo disco niente paura, non è casuale,è proprio voluto: infatti Life Is A Problem, come loro annunciano orgogliosamente è uscito in vinile apribile, download digitale e cassetta!!! Capite il perché dell’acronimo alla Asterix come titolo del post. Per la serie facciamoci del male ma viviamo liberi e felici. Tra l’altro hanno un bellssimo sito con uno spazio dedicato espressamente a questo disco e mille altre informazioni http://www.marah-usa.com/

Facciamo un passo, anzi alcuni passi indietro: corre l’anno 2000 e esce il loro primo album Kids in Philly per l’etichetta di Steve Earle, E-squared/Artemis, viene accolto, giustamente, con critiche trionfali, tipo “Ho visto il futuro del Rock’n’Roll è il suo nome è Marah”, bè, insomma non proprio ma quasi. Giustamente per festeggiare l’evento inizia il valzer delle defezioni e delle sostituzioni, cambi di componenti del gruppo come piovesse. Comunque si ri-assestano nel 2001 e vanno in Galles per registrare un nuovo album, Float Away With The Friday Night Gods (alla faccia del titolo), con il produttore Owen Morris (quello dei primi dischi degli Oasis): risultato, un disco con un sound molto brit-pop che allontana una parte dei fans e ne crea di nuovi. Ma, attenzione, nella traccia iniziale, Float Away, alla chitarra e armonie vocali appare Bruce Springsteen che nel frattempo è diventato un loro fan. Quindi tutto fantastico! Non direi: cosa potrebbe capitare? Fallisce la loro etichetta. Ma i nostri amici non mollano e nel 2005 pubblicano If You Didn’t Laugh, You’d Cry, il loro disco migliore, pubblicato dalla Yep Rock, riceve, di nuovo, critiche fantastiche, Stephen King, noto appassionato di rock, lo sceglie come miglior disco dell’anno paragonandoli al giovane Springsteen e ai primi U2 (e comunque le cinque stellette fioccano)!

Per farla breve, arriviamo al 2008, il gruppo ha preparato il nuovo album Angels of Destruction e sono pronti a partire per il tour ma avviene una sorta di ribellione e alla richiesta di allontanare la nuova pianista e cantante Christine Smith i fratelli Bielanko rispondono cacciando tutto il resto del gruppo.

Arriviamo ai giorni nostri e a questo Life Is A Problem, registrato dalla coppia Bielanko-Smith in una fattoria nella zona Amish della Pennsylvania! (per risparmiare sul budget). Nelle loro intenzioni doveva essere un album folk ma ne viene fuori, nelle loro stesse parole “A folked up mess of American Rock and Roll”. Tradotto in parole povere un disco R&R lo-fi (ma non nel senso indie del termine ma per le scarse risorse utilizzate): la Christine Smith, oltre al piano si è arrangiata a suonare anche la batteria e David Bielanko ha suonato un po’ tutto il resto oltre che cantare, con un piccolo aiuto da alcuni amici.

Qualche titolo? Muskie Moon è presentata come la loro Satellite of love, ma a me ha ricordato anche certe cose dei Mott The Hoople, Valley Farm Song è una sgangherata pop-punk-folk-song con tanto di cornamuse, Within’ The Music è il prototipo delle delicate e deliziose folk songs acustiche ma venate di pop d’autore che avrebbero dovuto costituire il corpo del nuovo album. Life is A problem è un glorioso esempio di quel rock lo-fi di cui vi parlavo, mentre High Water è una stupenda ballata vagamente country con tanto di banjo e vaghe reminiscenze del sound “povero ma ricco” dei Slim Chance di Ronnie Lane. Il resto ve lo potete leggere nell’apposito spazio dedicato all’album nel sito del gruppo. Le presentazioni di Bielanko sono geniali e divertenti.

Le loro Basement Tapes? Potrebbe essere! La reperibilità è simile.

Bruno Conti

SPQA (Sono Pazzi Questi Americani) – Marah – Life Is A Problemultima modifica: 2010-07-21T19:06:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo