Questo Non Lo Dovevano Fare. Sandy Denny – Box Set

sandy denny box set.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Mancano ancora più di 2 mesi (ma se ne parlava già da tempo), il 4 ottobre la Island del gruppo Universal pubblicherà un Box set di 19 CD con l’opera omnia di Sandy Denny. Proprio quella meraviglia che vedete qui sopra: il titolo e la copertina non sono ancora definitivi (e forse neppure la data) però non se ne può più.

Qual’è l’anniversario che si festeggia o si commemora? Sandy Denny è nata il 6 gennaio del 1947 ed è morta, a sola 31 anni per uno stupido incidente casalingo, il 21 aprile 1978, la Island Records ha festeggiato lo scorso anno i 50 anni dalla sua fondazione, quindi quale è il motivo che sta alle spalle dell’uscita di questo cofanetto? Forse spillarci altri soldi? Temo di sì.

Per i due o tre che non sanno chi è e per i profani e i più giovani, Sandy Denny è quella che canta in The Battle Of Evermore su Led Zeppelin IV, ma per il sottoscritto e per Robert Plant (e mi auguro, per decine di migliala di persone sparse in tutto il mondo), è “La più grande voce femminile di tutta la scena musicale inglese di sempre”.

Quello che mi rompe la balle (scusate la volgarità) è, che questo sarebbe, sarà, il quarto cofanetto a lei dedicato che comprerò: dopo il triplo Who Knows Where The Time Goes? (che è anche il titolo di una sua indimenticabile canzone), il quintuplo A Boxful Of Treasures e quello quadruplo Live At The BBC. Oltre ad una serie di antologie singole e doppie, Cd pubblicati solo per il mercato australiano, ristampe del disco con gli Strawbs, tutti i dischi con i Fairport Convention e della sua carriera solista e con i Fotheringay, via via arricchiti di brani inediti e nuove masterizzazioni.

E adesso, puff, esce questo box che conterrà tutto questo nei primi 11 CD e altri 8 CD di materiale raro ed inedito: secondo il curatore dell’opera Andrew Batt almeno il 15-20% del contenuto non è mai stato pubblicato prima, tra cui due brani, Lord Bateman e Twelfth Of Never di cui si narrava l’esistenza ma non si erano mai visti (ma pare ce ne siano altri).

Il tutto sarà corredato da un libro rilegato di 72 pagine, memorabilia vari e tutti i CD saranno confezionati con copertine digipack apribili, in definitiva una goduria per il pirla che risiede in noi. Questo scherzetto dovrebbe costare, dalle prime anticipazioni sui siti inglesi, tra le 140 e le 150 sterline, quasi 200 euro, un bel botto quindi, speriamo nelle magnanimità dei distributori italiani.

Comunque imperdibile sin d’ora, uno degli eventi discografici dell’anno: quando avrò altre notizie vi terrò informati.

Bruno Conti

Questo Non Lo Dovevano Fare. Sandy Denny – Box Setultima modifica: 2010-07-30T18:21:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo