Novità Agosto Parte III E Ultima (Forse) – David Gray, Heart, Ryan Bingham, Miles Davis, Goo Goo Dolls, Leonard Cohen, Eels

eels tomorrow morning.jpgDavid_Gray_-_Foundling.jpgheart red velvet car.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Un paio di cose veloci, per iniziare, la telenovela John Mellencamp No better than this (che esce la settimana prossima il 17 agosto in Usa e il 24 agosto in Europa) raggiunge la sua ingloriosa fine! Dopo un glorioso tentativo abortito di pubblicarlo in anticipo per il mercato italiano il 27 luglio, “giustamente” la data fissata per la pubblicazione in Italia è il 28 settembre, per ora! (mah)

Su una nota più lieta sto ascoltando il nuovo Ray Lamontagne God Willin’ and the creek don’t rise: sì non è male, ma non mi convince a fondo, visto che però lui mi piace e parecchio, insisto e poi riferisco nei prossimi giorni. Tra l’altro come vi dicevo pochi giorni orsono tra l’uscita americana del 17 agosto e quella europea del 6 settembre, in Italia (dove comunque aldilà delle mie pessimistiche previsioni uscirà) si è deciso per un solomonico 31 agosto.

David Gray che sarà in tournée in America con Ray Lamontagne (vedete i collegamenti), esce a sorpresa la prossima settimana con il nuovo Foundling (evidentemente c’è un epidemia di “Trovatelli”, dopo quello autobiografico di Mary Gauthier, ecco quello che di Gray che è riferito a questo disco). Questo album doveva essere una sorta di compendio a Draw the Line ma poi strada facendo si è evoluto in un progetto a sé stante anzi si è espanso fino a formare addirittura una Deluxe Edition doppia. Il disco, registrato nei ritagli di tempo della registrazione del disco precedente, è stato completato nei mesi a seguire ma ha mantenuto un suono scarno e sobrio, un ritorno alle sonorità della prima produzione di Gray, quella migliore prima del megasuccesso internazionale. La versione doppia, undici brani + 8 nel bonus CD, dura comunque meno di settanta minuti, spero che non lo faranno pagare come un doppio. Dai pezzettini sentiti in rete pare molto bello.

Anche per gli Eels nuovo album Tomorrow Morning in uscita internazionale il 24 agosto, da noi uscirà il 7 settembre. Occhio, perché anche in questo caso non manca la “maledetta” Limited Edition doppia con quattro brani in più.

Le Heart, negli ultimi anni, a parte qualche disco o DVD dal vivo non mi avevano più appassionato molto. Questo nuovo Red velvet car che esce, per la Eagle/Edel in contemporanea con l’uscita americana anche da noi il 31 agosto segnalerebbe (prima sentire, per il momento al condizionale!) un ritorno alla forma migliore per le sorelle canadesi Ann & Nancy Wilson, con sonorità che ci riportano al suono più acustico dei primi album e la produzione di Ben Mink, a lungo con KD Lang, sembrerebbe confermarlo, vedremo.

miles davis bitches brew.jpgmiles davis bitches brew box set.jpgleonard cohen bird on a wire dvd.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Per la serie “Che Palle!” esce anche l’edizione per il 40ennale di Bitches Brew di Miles Davis. Non certo per il valore del disco, una vera pietra miliare del jazz e del rock, quanto per il fatto che era già uscita una versione quadrupla del disco, prima nella scatoletta metallica e poi nel box allungato di cartone e si chiamava, “cazzarola”, The Complete Bitches Brew Sessions, quindi? Quindi, ne escono non una ma due versioni nuove come vedete dalle immaginette qua sopra: quella tripla per poveri, con l’album diviso nei primi 2 Cd con alcune alternate takes + 1 DVD con un concerto a Copenaghen nel 1969, quella per collezionisti ricchi e poveri cristi incaz…ti in formato sestuplo, prezzo intorno ai 90 euro, con gli stessi 2 cd + dvd della precedente, un terzo cd dal vivo registrato a Inglewood, 2 brani più l’introduzione di Bill Graham (ah bè, però), libro lussuoso e memorabilia vari. Esce il 31 agosto. Manca qualcosa? Ah già, i due vinili nel box di lusso.

Quello che vedete sempre qui in alto è uno “strano” DVD di Leonard Cohen Bird On A Wire, firmato e filmato dal noto regista Tony Palmer durante il tour europeo del 1972 e che vide la luce in quegli anni solo per il cinema e la televisione e poi sembrava perduto. Invece sono stati ritrovati i nastri originali e viene pubblicato per la prima volta in Dvd il 31 agosto, giusto 14 giorni prima dell’uscita del CD+DVD “ufficiale”  Songs From The Road della Sony che contiene 12 brani, gli stessi nelle due versioni (non si sono sprecati) registrati nel corso dell’ultimo tour mondiale. Per completezza il Dvd di Palmer contiene 17 brani e 4 poemi più vari dietro le quinte, è in digipack e contiene una riproduzione del poster originale del 1972, quindi sembra molto interessante.

goo goo dolls.jpgryan bingham junky star.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Sempre il 31 agosto esce il nuovo disco dei rockers americani Goo Goo Dolls Something For The Rest Of Us che interrompe un silenzio durato 4 anni (per i meno attenti sono quelli di Iris), etichetta Warner Bros. In teoria ( e in pratica) il 31 agosto esce negli States il nuovo, attesissimo (almeno da me, ma spero di non essere il solo) album di Ryan Bingham Junky Star, prodotto da T-Bone Burnett dovrebbe confermare l’ottimo successo dei dischi precedenti. Da noi uscirà il 7 settembre con una bonus track per l’edizione europea, The Weary Kind, esatto quella che ha vinto l’Oscar e che era presente nella colonna sonora di Crazy Heart. Etichetta Lost Highwat/Universal.

Se avessi dimenticato qualcosa, sono sempre qua, alla prossima.

Bruno Conti

Novità Agosto Parte III E Ultima (Forse) – David Gray, Heart, Ryan Bingham, Miles Davis, Goo Goo Dolls, Leonard Cohen, Eelsultima modifica: 2010-08-12T18:48:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo