John Lennon. News E Altro

john lennon signature.jpgjohn lennon gimme some truth.jpgjohn lennon double fantasy stripped.jpg

 

 

 

 

 

 

john lennon power to the people.jpgjohn lennon power to the peope + dvd.jpg

 

 

 

 

 

 

Ieri abbiamo parlato dell’anniversario della morte di Jimi Hendrix ma altre ricorrenze si avvicinano: il 9 ottobre si festeggia il 70° Anniversario della nascita di John Lennon (e poi l’8 dicembre, purtroppo, saranno 30 anni dalla sua morte).

Naturalmente la sua casa discografica, la EMI non si poteva lasciare sfuggire la ghiotta occasione e quindi il 5 ottobre ci sarà una alluvione di ristampe.

Prima di tutto il Signature Box, un cofanetto di 11 CD che comprende gli 8 album di studio (per un totale di 9 CD perché Sometime in New York City torna in versione doppia), un CD con i 6 brani che erano apparsi come singoli e quindi non appaiono negli album originali e infine un CD di demo e outtakes che è il vero motivo per cui bisognerà acquistare il Box. Il tutto accompagnato da un libretto di 65 pagine, stampe commemorative e tre brevi saggi firmati da Yoko Ono, Sean Lennon e Julian Lennon inseriti in quella confezione candida che vedete sopra effigiata. Il prezzo, a seconda dei paesi, dovrebbe oscillare tra i 150 e i 200 euro (o dollari).

Naturalmente non finisce qui: per i più poveri o i meno interessati esce anche un cofanetto quadruplo, a prezzo molto contenuto, intitolato Gimme Some Truth, una antologia che raccoglie quattro album tematici chiamati rispettivamente Borrowed Times, Roots, Working Class Hero e Woman per un totale di 72 brani. Quindi una antologia più che esaustiva considerando che i brani totali contenuti nel cofanetto di 11 Cd sono 100 oltre ai 19 che appaiono nei dischi aggiuntivi (quindi vuol dire che il tutto poteva essere racchiuso in un cofanetto massimo di 5 o 6 CD chiamato, che so, Songs e i dischi originali venire pubblicati come singoli album rimasterizzati a parte, ma essendo già stato fatto in anni recenti si è preferito percorrere, come al solito, la strada del cofanetto costoso. Come già detto altre volte si chiama “Marchetting”!

Ecco i brani dell’11° CD.

CD 11:
1. MOTHER (STUDIO OUTTAKE)
2. LOVE (STUDIO OUTTAKE)
3. GOD (STUDIO OUTTAKE)
4. I FOUND OUT (STUDIO OUTTAKE)
5. NOBODY TOLD ME (HOME RECORDING)
6. HONEY DON’T (STUDIO OUTTAKE)
7. ONE OF THE BOYS (HOME RECORDING)
8. INDIA, INDIA (HOME RECORDING)
9. SERVE YOURSELF (HOME RECORDING)
10. ISOLATION (STUDIO OUTTAKE)
11. REMEMBER (STUDIO OUTTAKE)
12. BEAUTIFUL BOY (DARLING BOY) (HOME RECORDING)
13. I DON’T WANNA BE A SOLDIER MAMA I DON’T WANNA DIE (STUDIO OUTTAKE)

Poteva mancare una bella raccolta singola che va ad aggiungersi a quelle esistenti? Certo che no e quindi ecco pronto Power To The People – The Hits, una antologia con 15 brani disponibile anche in versione Deluxe con DVD allegato che contiene i video di tutti i brani dell’album.

Infine esce anche una versione doppia di Double Fantasy che aggiunge all’album originale un secondo CD intitolato Double Fantasy Stripped Down che contiene gli stessi 14 brani ai quali il produttore Jack Douglas e Yoko Ono hanno tolto tutti gli orpelli tipici delle produzioni anni ’80 per riportare il suono e la voce di John Lennon al suo splendore originale! E questo suona assai interessante e ha da prendersi insieme al disco di rarità contenuto nel cofanetto. Quindi iniziate a piangere e mettete mano al vostro portafoglio di coccodrillo.

Dimenticavo. Forse si intuiva parlando del box ma Sometime In New York City esce per la prima volta nella versione doppia rimasterizzata quindi con jam sessions con la band di Zappa ripristinate, mentre nella ultima versione uscita era stato accorciato a un solo CD.

A parte, per i nababbi, esce anche questo http://www.boxofvision.com/johnlennon/

Per finire vi anticipo alcune cose che riguardano ancora i Beatles e materiale affine. Il 19 ottobre usciranno per la prima volta in versione remastered e doppia a prezzo pieno le due antologie 1962-1966 (la Rossa) e 1967-1970 (la Blu). Poi si vocifera, non confermato, qui lo dico e qui lo nego, che poco dopo verranno raccolte in un cofanetto quadruplo entrambe, quindi altra versione da collezionare.

Il 26 ottobre escono anche le ristampe di tutti gli album degli altri artisti della Apple, anche queste rimasterizzate per l’ennesima volta e con varie bonus tracks in ciascuna, quindi il primo James Taylor, Badfinger, Jackie Lomax, Billy Preston, Mary Hopkin eccetera, eccetera, quindi altro salasso.

Poi vi lasciano qualche giorno di tregua e arriva la Hear Music/Concord/Universal (che ha acquisito i diritti di tutto il catalogo di Paul McCartney, quindi occhio per il futuro) che pubblicherà la versione Deluxe e SuperDeluxe di Band On The Run dei Wings rispettivamente in 2CD+DVD e 3CD+DVD e qui son dolori. Uscita il 2 novembre, poi ci torniamo con calma e altri dettagli.

Bruno Conti

John Lennon. News E Altroultima modifica: 2010-09-19T18:58:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *