Janis Joplin 19/01/1943 – 04/10/1970

janisJoplin.jpgjanisjoplinjpg.jpg

 

 

 

 

 

 

 

40 anni fa oggi veniva trovata morta nella camera del suo motel a Hollywood, Los Angeles Janis Lyn Joplin, la più grande cantante della storia della musica rock (per il sottoscritto). Era nata il 19 gennaio del 1943 a Port Arthur, Texas e quindi ci lasciava a 27 anni, la stessa età di Jimi Hendrix che era morto circa quindici giorni prima, il 18 settembre.

Devo dire che non ci sono state grande commemorazioni dell’evento, neppure a livello discografico: per Hendrix abbiamo avuto Valleys of neptune e a novembre uscirà un cofanetto quintuplo temp-dc65a0b6dc661cf992fcf0c8bf0a5593.html, ma per Janis Joplin non ci sono state pubblicazioni discografiche nel 2010, l’ultima uscita postuma “inedita” è la pubblicazione della registrazione completa del concerto di Woodstock, The Woodstock Experience con allegato I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama! avvenuta a luglio dello scorso anno.

A salvare le apparenze, almeno in Italia, ci ha pensato la Arcana che ha pubblicato la biografia di Janis Graffi in Paradiso… La Vita E I Tempi di Janis Joplin di Alice Echols che contiene anche molto foto inedite, oltre a una serena e accurata disamina della vita di questa grande artista con moltissime interviste realizzate per l’occasione.

Una lettura che vi consiglio, come consiglierei all’estensore dell’articolo sull’Ansa (quindi una delle fonti di notizie più autorevole in Italia, molto ripresa anche da altri siti), dicevo che gli consiglierei anche una bella biografia di Jim Morrison, perchè così dice nel suo articolo…

“L’ultima registrazione di Janis Joplin prima di morire è stata una canzone-regalo per il compleanno di John Lennon incisa il primo ottobre 1970. Il quattro ottobre è stata stroncata da un’overdose di eroina. Quando il nastro arrivò a New York a casa di Lennon, Janis se n’era già andata. Aveva 27 anni. La stessa età in cui sono morti Jimi Hendrix e Jim Morrison, tutti e tre nel ’70: la tragica santa trinita’ del rock.”

Peccato che Jim Morrison sia morto il 3 luglio del 1971! Se volete verificare … visualizza_new.html_1756695918.html.

Tutto questo mi ha fatto venire in mente un vecchio libro degli anni ’60, la Fiera delle Castronerie, molto divertente e molto attuale viewtopic.php?t=786&start=0, sono sicuro che Janis Joplin si sarebbe fatta una delle sue tipiche risatine.

L’autrice di questo meraviglioso brano Ball and Chain, Big Mama Thornton ha detto di lei: “Questa ragazza prova le stesse cose che sento io”

RIP Janis!

Bruno Conti

Janis Joplin 19/01/1943 – 04/10/1970ultima modifica: 2010-10-04T13:28:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *