Novità Di Ottobre Parte II. Orb & David Gilmour, Syd Barrett, Rolling Stones, Belle And Sebastian, Railroad Earth, Steve Lukhater, Antony & The Johnsons, Beth Hart Eccetera

darius rucker.jpgrolling stones ladies and gentlemen.jpgbelle and sebastina write about love.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Sta uscendo e da qui a Natale uscirà una valanga di novità, per cui, pur scegliendo, il materiale è moltissimo. Questa, in linea di massima è una selezione delle uscite del 12 ottobre 2010, quindi solo settimana prossima. Il disco nuovo, peraltro molto bello, confermo, di The Duke And The King già segnalato nella precedente lista esce anche per il mercato italiano, martedì prossimo.

Darius Rucker è l’ex cantante di Hootie & The Blowfish che con il loro primo disco Cracked Rear View avevano venduto 16 milioni di copie, mica bruscolini, questo è il suo secondo disco da solista, Charleston SC 1966 e prosegue il filone country inaugurato con Learn To Live.

Visto che quest’anno tra ristampe di CD e DVD era uscito poco dei Rolling Stones, per non farci mancare nulla ora esce la versione in DVD e Blu-Ray di Ladies And Gentlemen The Rolling Stones per la Eagle Rock/Edel. Si tratta del famoso film girato durante il tour del 1972, quello di Exile on Main Street, 4 serate in Texas nel 1972. Pubblicato nei cinema nel 1974 da allora era uno delle chicche più attese degli Stones. Qualche spezzone si era visto nel DVD che accompagnava la versione Deluxe di Exile ma qui, oltre al film completo, sono stati aggiunti filmati delle prove del tour in Svizzera e interviste inedite con Mick Jagger.

Tornano i Belle And Sebastian con il nuovo album in studio per Stuart Murdoch e soci. Titolo Write About Love, etichetta Rough Trade/Self, ospiti Norah Jones e l’attrice Carey Mulligan, in un brano ciascuna.

orb with david gilmour.jpgorb with david gilmour 2cd .jpgsyd barrett an introduction.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Sciambola per i fans dei Pink Floyd! Esce, il nuovo album degli Orb featuring David Gilmour Metallic Spheres, etichetta Columbia, Sony/Bmg, in versione singola, con due lunghi brani Metallic Side e Spheres Side, con la chitarra di Gilmour che interagisce con la musica degli OrB. Esce anche una versione deluxe doppia che propone lo stesso album con la nuova tecnologia 3D60 che propone un suono stereo a 360° ma la meraviglia è che funziona su tutti gli impianti, per godere meglio l’esperienza ti consigliano di ascoltarlo in cuffia.

Lo stesso Gilmour ha rimixato molti dei brani più belli della discografia di Syd Barrett per creare questo An Introduction to Syd Barrett che comprende 15 brani dai suoi dischi da solista più Matilda Mother dei Pink Floyd. In 5 brani Gilmour ha aggiunto delle nuove parti di basso suonate per l’occasione. In contemporanea vengono ristampati per l’ennesima volta i tre dischi, Barrett, Madcap Laughs e Opel in versione super economica e con la confezione in digipack vinyl replicas. Etichetta Harvest/Emi, ovviamente!

old 97's grand theatre volume one.jpgsister hazel heartland highway.jpgrailroad earth.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Trittico roots-rock, jam band. Nuovo album per gli Old 97’s, che nonostante il titolo The Grand Theatre Vol. 1, non è un live ma un disco tutto nuovo che vede il ritorno di Rhett Miller dopo alcuni dischi da solista. Etichetta New West/Ird

Anche i Sister Hazel pubblicano un nuovo album di studio, Heartland Highway, etichetta Rock Ridge Music, se ne parla molto bene. Loro sono uno dei gruppi rock più interessanti in America.

Nuovo album di studio, il sesto, per i Railroad Earth uno delle migliori jam band americane, si chiama Railroad Earth ed esce per la loro etichetta One Haven. In rete, se vi interessa, sul sito archive.org si trova qualche centinaio di loro concerti per il download gratuito autorizzato dal gruppo (per la precisione a ieri erano 755 concerti)!

indigo girls holly happy days.jpgdar williams many great companions.jpgbeth hart my california.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Trilogia femminile. Primo disco natalizio per le Indigo Girls, un misto di classici e brani scritti appositamente, si intitola Holly happy days ed esce per la Vanguard.

Dar Williams è una delle mie cantautrici preferite e questo nuovo album si prospetta interessante sia per i fans come per i novizi. E’ un doppio CD, Many Great Companions, etichetta Razor and Tie: nel primo dischetto ci sono nuove versione acustiche di molti dei suoi brani preferiti, alcune in duetto con Sara & Sean Watkins dei Nickel Creek, Mary Chapin Carpenter, Patty Larkin e Gary Louris dei Jayhawks. Il secondo è una raccolta dei suoi brani migliori. Da scoprire, bravissima!

Torna Beth Hart una delle rockers femminili più toste, il nuovo album che esce per la Mascot/Edel si chiama My California e vede la presenza di Slash in un brano. Negli anni ’90 è stata l’interprete di un musical su Janis Joplin, a cui spesso viene paragonata.

antony & the johnsons swanlights.jpgshawn mullins light you up.jpgsteve lukhater all's well.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo terzetto di uscite per la prossima settimana. Esce il nuovo album di Antony And The Johnsons Swanlights etichetta Rough Trade, disponibile in CD, LP e in una versione limitata con un libro fotografico e iconografico di 136 pagine. Contiene un duetto con Bjork.

Shawn Mullins è uno dei cantautori-rocker più interessanti della scena americana, ultimamente molto popolare negli States perché un suo brano è diventato un successo per la Zac Brown Band, il nuovo fenomeno del rock di qualità in USA, questa settimana direttamente al n.1. Il dischetto di Mullins si chiama Light You Up esce per la Vanguard, raccolte e live compresi è il suo sedicesimo.

Per finire, esce anche un nuovo Steve Lukhater, il suo sesto album da solista, si chiama All’s Well That Ends Well ed esce per la Mascot/Edel. Per non farsi mancare nulla la settimana dopo ne uscirà un altro, dal vivo, con Edgar Winter.

Alla prossima.

Bruno Conti

 

Novità Di Ottobre Parte II. Orb & David Gilmour, Syd Barrett, Rolling Stones, Belle And Sebastian, Railroad Earth, Steve Lukhater, Antony & The Johnsons, Beth Hart Ecceteraultima modifica: 2010-10-06T21:01:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *