Novità Di Ottobre Parte III. Bob Dylan, Rod Stewart, Elton John & Leon Russell, Buddy Guy, Liz Phair, Hill Country Revue Eccetera

bob dylan witmark demos.jpgbob dylan original mono recordings.jpgbob dylan best of mono recordings.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Come di consueto anche questa settimana aggiorniamo la lista delle uscite di ottobre che si conferma mese denso di uscite interessanti. Cominciamo dal bardo di Duluth, Bob Dylan che ci regala una tripletta di nuove uscite: The Witmark Demos 1962-1964 è il volume 9 delle Bootleg Series e contiene 47 brani registrati per il suo primo editore musicale, la Leeds Music nel gennaio 1962 e il secondo, Witmark and Sons appunto, tra il 1962 e il 1964. Si tratta di versioni demo di molti brani celebri e di 15 canzoni che non hanno mai visto la luce a livello legale, registrati solo con chitarra acustica e armonica e occasionalmente pianoforte. Come al solito c’è il “trucchetto”: chi prenota in rete tramite alcune catene di vendite riceverà un CD con un concerto inedito alla Brandeis University registrato nel 1963 con sei brani e mezzo (uno è incompleto).

Bob Dylan_Brandeis_300._V199279890_.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Naturalmente poteva mancare la versione in vinile in cofanetto quadruplo? Certo che no! E pure a prezzi assurdi, abbondantemente oltre i 120 euro. SPQS – Sono Pazzi Questi della Sony!

Lo stesso giorno esce il cofanetto di 9 CD Bob Dylan The Original Mono Recordings che contiene i primi 8 album (Blonde On Blonde è doppio!) in versione mono. Come era stato per i Beatles lo scorso anno ci dicono (giustamente) che il primo Bob Dylan si ha d’avere in versione Mono, ma visto che non lo regalano (anche se il prezzo è contenuto abbondantemente sotto o intorno ai 90 euro), fate Vobis. I CD sono in versione digipack (come era stato per per il cofanetto Stereo e le successive uscite) e c’è pure un libro di 60 pagine. Uscirà anche l’immancabile versione in vinile a prezzi nettamente superiori. Quell’altro manufatto azzurrino che vedete effigiato a fianco del cofanetto si chiama The Best Of The Original Mono Recordings ed è una sorta di edizione riveduta e corretta del vecchio Greatest Hits con 15 brani e anche in questo caso per la gioia di grandi, piccini e collezionisti contiene un brano, Positively 4th Street, che essendo uscito ai tempi come singolo non fa parte dei 9 CD. Diabolicamente astuti!

rod stewart fly me to the moon american songbook v.jpgelton john leon russell the union.jpghill country revue zebra ranch.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Quinto capitolo della serie di Rod Stewart The Great American Songbook Volume V – Fly Me To The Moon dedicata all’interpretazione di grandi classici della canzone americana. Devo dire di non essere un grande fan di questa serie, trovo il buon Rod The Mod un po’ soporifero in questa veste (non ne vuole sapere della reunion dei Faces, piuttosto ha lasciato che Mick Hucknall prendesse il suo posto la scorsa estate). Anche in questo caso esiste una versione Deluxe doppia con 6 pezzi in più. Il repertorio, questa volta, sembra preso da un vecchio disco di Frank Sinatra o Louis Armstrong. Con tutto il rispetto un bel mah. Esce per la Sony-BMG come i 3 di Dylan il 19 ottobre. Nella stessa data esce anche il nuovo dei Kings Of Leon, già recensito, fenomeni-o-un-altra-occasione-mancata-kings-of-leon-come-ar.html, era solo per ricordare che anche in questo caso non manca la versione Deluxe doppia, in questo caso una mezza fetecchia con un solo brano in più e due Remix.

Il 19 ottobre negli States (ma in Italia dovrebbe uscire il 26) finalmente vedrà la luce l’attesa collaborazione tra Elton John & Leon Russell intitolata The Union, prodotta da T-Bone Burnett con Brian Wilson, Don Was, Booker T Jones e Neil Young tra gli ospiti. Se ne parla benissimo e chi vuole assistere alla genesi del disco è caldamente consigliato di acquistare la versione Deluxe che contiene un documentario girato da Cameron Crowe con il Making Of. La versione CD+DVD oltre a tutto ha pure 2 brani in più, quindi…

Il nuovo album degli Hill Country Revue Zebra Ranch, negli States è già uscito il 12 ottobre. Come sapete si tratta di un offshoot dei North Mississippi Allstars giunto al secondo disco. Ci sono stati cambiamenti nella formazione per questo nuovo disco che esce per la Razor and Tie. Cody Dickinson ha abbandonato la batteria per la chitarra e c’è un nuovo cantante Daniel Robert Coburn ma lo stile è il solito country-blues e la versione di Wild Horses, 14° e ultimo brano è un omaggio a babbo Jim Dickinson che suonava nella versione originale degi Stones!

buddy guy living proof.jpgliz phair funstyle.jpgneil diamond dreams.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo album di Buddy Guy per la Jive (gruppo Sony/Bmg) Living Proof uscirà il 26 ottobre ma ormai l’avevo inserito nella lista per cui…Il titolo del primo brano, più una promessa che una minaccia è 74 Years Young. Ci sono un duetto con B.B. King Stay Around A Little Longer, quasi una richiesta, e uno con Carlos Santana (del quale ho parzialmente rivalutato l’ultimo album che in un primo momento mi era parso una tavanata galattica). Titolo del brano Where The Blues Begins, che sembra molto promettente, come del resto tutto l’album.

Liz Phair torna, dopo una pausa di 5 anni, con un nuovo album Funstyle che cercherà di rinverdire i fasti di una delle reginette dell’alternative rock americano. A questo proposito il CD contiene un bonus album con le registrazioni note come The Girlysound Tapes che erano le  registrazioni su cassetta fatte prima della pubblicazione del mitico Exile In Guysville. Etichetta Rocket Science e data di uscita per entrambi il 19 ottobre.

Quel Neil Diamond Dreams che vedete qui sopra in effetti uscirebbe (uscirà) il 2 novembre. Ma visto che mi è scappato nella lista parliamone! Si tratta di un disco di cover di brani di quella che Diamond definisce la “Rock Era”, i suoi preferiti. Ain’t No Sunshine, Blackbird, Alone Again (Naturally), Feels Like Home, Midnight Train To Georgia, I’m A Believer (e qui bara visto che è sua!), Love Song, Losing You, Hallelujah, A Song For You, Yesterday, Let It Be Me, Desperado e Don’t Forget Me per un totale di 14 brani. Non sembra esserci versione Deluxe, strano!

Un’ultima notizia. Per chi non ama i DVD e quindi non l’ha comprato lo scorso anno uscirà anche in doppio CD lo strepitoso Joe Bonamassa Live From The Royal Albert Hall, grande disco dal vivo. Mi sembrava che ci fosse pure un brano in più e stavo incominciando a inc…ma invece era nei DVD Extras.

Alla prossima settimana con altre novità.

Bruno Conti

Novità Di Ottobre Parte III. Bob Dylan, Rod Stewart, Elton John & Leon Russell, Buddy Guy, Liz Phair, Hill Country Revue Ecceteraultima modifica: 2010-10-16T19:49:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo