Come Avrebbe Detto Un Tempo Teo Teocoli: Ladies And Chesterfield The Rolling Stones

rolling stones ladies deluxe.jpgrolling stones ladies and gentlemen.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Rolling Stones – Ladies And Gentlemen – DVD Eagle Vision/Edel

In quegli anni l’inglese era più bofonchiato ed improvvisato che parlato quindi il titolo dell’articolo inquadra un modo di dire che Teocoli usava  nei suoi spettacoli ma è anche specchio di quei tempi. Ovviamente stiamo parlando di Ladies And Gentlemen il DVD degli Stones che è uscito in questi giorni e sembrerebbe concludere questo anno trionfale di ristampe dei Rolling Stones nell’anno di Exile On Main Street.

Ma cos’è quell’oscura presenza che si materializza a fianco della versione “normale” del DVD? Vuoi dire che l’hanno fatto (o stanno per farlo) ancora? Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) ve lo stanno per mettere in quel posto per l’ennesima volta! Dico Voi perché io me ne tiro fuori, ho preso la versione singola e mi accontento, ma il 9 novembre worldwide (in Italia al momento non si sa) uscirà una versione tripla dicasi tripla del DVD di Ladies and Gentlemen, ovvero con il seguente contenuto:

DVD originale, quello che vedete qui sopra.

DVD di Stones In Exile (ma non l’avevamo già preso?).

Un terzo DVD, come recita il comunicato stampa in inglese: “Rare And Never Before Seen Footage From Their Dick Cavett Show Appearance, Assorted Interviews and Footage From The Australian Exile On Main Street Tour”. Tradotto: qualche intervista, il pezzettino al Dick Cavett Show e degli spezzoni dal tour Australiano.

Una sciarpetta esclusiva degli Stones.

La riproduzione del Poster originale del film

2 Fotogrammi della pellicola

Un Libro di 60 pagine con foto mai viste?

Il tutto in un Box numerato individualmente. Prezzo? Pare un centinaio di dollari o euro. Alla faccia degli Stones!

Per chi non è, nell’ordine, ricco o fans degli Stones, oppure avendo già preso il Dvd di Stones In Exile direi che si può benissimo accontentare di questo DVD. Ma accontentare è una brutta parola perché questi sono i ROLLING STONES ai loro massimi splendori reduci da un uno-due con Sticky Fingers e Exile On Main Street ( e tre e quattro con Get Yer Ya-Ya’s Out e Let It Bleed e cinque con Beggars banquet), ovvero la più grande Rock’n’Roll Band di quell’anno 1972 (in quel tour perfino Mick Jagger ammette in una delle varie interviste che suonavano veramente alla grande e candidamente ammette anche che prima non aveva mai visto il film di quei concerti).

Uscito nei cinema brevemente nel 1974 era poi scomparso nella notte dei tempi ma ora riappare in tutto il suo splendore: 81 minuti di grande rock registrato in quattro serate in Texas più una decina di minuti di prove (tre brani Shake Your Hips, Tumbling Dice e Blueberry Jam) registrati negli studi di Beat Club di Radio Brema con gli Stones super rilassati e concentrati al tempo stesso. La vecchia intervista dell’Old Grey Whistle Test e una nuova del 2010, entrambe con Jagger.

Il concerto è fantastico: Jagger con occhio bistrato, Richards con capello mechato, Mick Taylor magro e tirato ai massimi del suo splendore chitarristico, Charlie Watts divertito e, sembra, compiaciuto dei suoi pards, Bill Wyman imperturbabile come ogni bassista di rango che si rispetti più la solita sezione fiati dei tempi d’oro e pure Nicky Hopkins al piano. In poche parole Ladies And Gentlemen The Rolling Stones.

Il DVD parte in un modo strano ma non è il vostro lettore che non funziona, ci sono un paio di minuti di “nero” ma è la telecamera che riprende il palco buio in attesa che arrivino i protagonisti poi esplode una micidiale Brown Sugar con Mick Taylor e Keith Richards subito a duettare mentre Jagger appare in ottima serata(e). Segue una sparatissima Bitch ad alta tensione e poi è subito tempo di uno dei pezzi forti dei concerti di quel periodo, una ottima Gimme Shelter ancora ad evidenziare la bravura di Taylor. Non c’è la voce femminile di Merry Clayton (o chi per lei) e quindi qualcosa del fascino del brano si perde ma l’energia è evidente. Segue il primo brano “country” della serata, una stranamente accelerata Dead Flowers con la premiata ditta Jagger-Richards a duettare nel ritornello. Poi parte la sequenza di brani tratti da Exile on main street che era il disco da promuovere in quel tour e quindi Happy, Tumbling Dice…e poi se volete sapere il resto ve lo comprate perché ne vale la pena oppure aspettate la versione Deluxe e vi fate pelare (in questo caso neppure da una major discografica).

Da non mancare! Solito assaggino…dimenticavo, qualità più che buona.

Bruno Conti

Come Avrebbe Detto Un Tempo Teo Teocoli: Ladies And Chesterfield The Rolling Stonesultima modifica: 2010-10-22T02:00:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo