Novità Di Novembre Parte III. Doors, Who, Hendrix, Springsteen, Annie Lennox, Bee Gees, Jeff Beck Eccetera

doors live in vancouver.jpgwho live at leeds deluxe.jpgbee gees mythology.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Tempo fa parlando delle uscite del 16 novembre, parafrasando il testo della famosa American Pie di Don McLean, avevo parlato di “The Day The Music Lived”, così sarà ricordato dai posteri per la copiosa messe di uscite discografiche! In effetti il 16 novembre usciranno: il cofanetto di Bruce Springsteen con edizioni collegate al seguito (Vinili, Blu-Ray+CD, doppi ecc.ecc.), la Deluxe di Damn The Torpedoes di Tom Petty, Solomon Burke Hold On Tight, il live di Bryan Adams Bare Bones, il cofanetto di Jimi Hendrix West Coast Seattle Boy (4CD+DVD, ma questo sembra che in Italia slitti di qualche giorno, ormai è una tradizione della Sony/Bmg, ma escono le versioni “inutili”, quella singola e CD+DVD, più le altre tre “ristampe” di cui vi parlo tra poco). Oltre a questi usciranno anche…

Un ennesimo doppio CD dal Vivo dei Doors Live In Vancouver 1970 per la Rhino/Warner con la partecipazione del grande Albert King in quattro brani (a proposito per la serie “meglio tardi che mai) il 23 esce anche il più volte annunciato Albert King/Stevie Ray Vaughan, In Session in DVD o CD+DVD.

Altro cofanetto annunciato dal novembre 2009 e finalmente in uscita è quello quadruplo dedicato ai Bee Gees Mythology sempre Rhino/Warner. Ma ne sono già usciti duemila tra cofanetti e best obietterà qualcuno? E’ vero ma quello diviso per fratelli mancava! Nel senso che un CD è dedicato a Barry Gibb, uno a Robin, uno a Maurice e l’ultimo a Andy Gibb. Poi dite che i discografici non sono astuti!

La riprova! Il Cofanetto degli Who Live At Leeds che dovrebbe essere alla sua ottava versione diversa (tra vinile e CD), questa volta abbiamo un cofanetto di quattro CD con vinile e 45 giri allegati. C’è il concerto completo di Leeds (con Tommy ) più la data di Hull del giorno successivo che ci dicono sia ancora più bella di quella del giorno prima, ci credo, probabilmente anzi sicuramente sarà vero ma potrebbero dirci il contrario?

jimi hendrix blues.jpghendrix bbc sessions.jpgjimi hendrix woodstock.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Queste sono le nuove versioni di Blues, BBC Sessions e Live At Woodstock pubblicate dalla Sony/Bmg che sostituiscono quelle pubblicate dalla Universal non molto tempo or sono. Sono diverse? Mah. Woodstock no perché avendo già pubblicato il concerto completo cosa dovevano aggiungere “Jimi Hendrix al bagno prima di salire sul palco”?. Le altre due hanno ciascuna un DVD aggiunto con mini-documentario.

loreena mckennitt the wind that shakes.jpgannie lennox a christmas.jpgregina spektor live in london.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Un terzetto di gentili donzelle. Quello di Loreena McKennitt The Wind That Shakes The Barley è proprio tutto nuovo, niente raccolte, live o album natalizi, un ritorno alle sue radici celtiche. Esce il 16 novembre ma attenzione, non in Italia!, giustamente la Verve/Universal che ha tra le mani un disco nuovo aspetta a gennaio per pubblicarlo da noi. Dovrete cercarlo con chi tratta materiale import o ordinarlo in rete oppure aspettare.

Annie Lennox pubblica un album natalizio, A Christmas Cornucopia, 11 brani di carattere “festivo” per una giusta causa, la ricerca contro l’AIDS e per un sostegno ai bambini e alle donne africane.

Regina Spektor, russa ma naturalizzata americana è una delle voci femminili più interessanti in circolazione, questo Live in London è un CD+DVD Sire/Warner con il meglio della sua produzione. Costa come un singolo e contiene 22 brani nel CD e 26 nel DVD.

norah jones featuring.jpgJeffBeckGrammyCover.jpgluciodalla-francescodegregori).jpg

 

 

 

 

 

 

 

Sempre tra le voci femminili esce anche l’annunciato da tempo disco di duetti di Norah JonesFeaturing che raccoglie tutte le collaborazioni che la cantante americana ha “seminato” su dischi di altri. Dai Foo Fighters (che è il singolo che si sente alla radio, Virginia Moon, molto carina) ai “suoi” Little Willies, Willie Nelson, Ray Charles, Belle And Sebastian uscita proprio in questi giorni sul nuovo album, Gillian Welch & David Rawlings, Ryan Adams, Dolly Parton, Herbie Hancock, M Ward, c’è n’è per tutti i gusti per un totale di 18 brani.

Quel CD che vedete di Jeff Beck Live And Exclusive From The Grammy Museum come dice il titolo è un disco dal vivo registrato al Grammy Museum nell’aprile di quest’anno per promuovere il disco Emotion & Commotion. Purtroppo, a parte il download, è una esclusiva CD Amazon che ve lo masterizza a richiesta su un CD-R. Non ho nulla contro Amazon ma la reperibilità, come potete immaginare, non sarà delle più agevoli. Tra l’altro quel diavolo di un Beck ha già “mollato” la prodigiosa bassista Tal Wilkenfeld e ne ha una nuova, Rhonda Smith. Il CD comprende 8 brani per un totale di 32 minuti.

Per finire, anche se di solito non parlo delle novità italiane (con delle eccezioni ogni tanto) visto che ne parlano già tutti vi segnalo il “nuovo” Dalla De Gregori Work In progress. Esce come doppio CD, limited 2CD+DVD e ultralimited quadruplo vinile. Ovviamente è dal vivo!

Proseguo con l’ascolto del Box di Springsteen (lo so che esce martedì), fantastico è dire poco, al più presto riferisco e devo sempre parlarvi del disco di Rumer!

Quindi o “Paga Pantalone!” o preparare “richieste regali di Natale”! Alla prossima!

Bruno Conti

Novità Di Novembre Parte III. Doors, Who, Hendrix, Springsteen, Annie Lennox, Bee Gees, Jeff Beck Ecceteraultima modifica: 2010-11-12T19:31:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo