Proseguiamo nella nostra disamina del meglio del 2010 in musica man mano che si presenta. Questi sono i risultati di Mojo.
The Best of 2010 – Album Of The Year
1) John Grant – Queen Of Denmark – Bella Union
2) Arcade Fire – The Suburbs – Mercury anche Band Of The Year
3) MGMT – Congratulations – Columbia
4) Edwyn Collins – Losing Sleep – Heavenly
5) The Black Keys – Brothers – V2 Coop
6) Paul Weller – Wake Up The Nation – Island
7) Midlake – The Courage Of Others – Bella Union
8) Phosphorescent – Here’s To Taking It Easy – Dead Oceans
9) The Coral – Butterfly House – Deltasonic
10) Doug Paisley – Constant Companion – No Quarter
Gli altri fino al 50 se volete saperli vi comprate la rivista. Però vi segnalo i primi di alcuni generi specifici.
Blues
Various Artists – Things About Comin’ My Way – A Tribute To The Music Of The Mississippi Sheiks – Black Hen
E qui mi scappa! Molto bello ci mancherebbe altro, a parte il fatto che non è solo Blues ma se vogliamo una “String Band” è pure uscito nell’ottobre 2009. Va bene che sono quelli che hanno scritto e portato al successo in origine Sittin’ On Top Of The World nel 1930. OK, ritiro!
Folk
Eliza Carthy & Norma Waterson – Gift – Topic
Electronica
Walls – Walls – Kompakt
Americana
Willie Nelson – Country Music – Decca
World Music
AfroCubism – AfroCubism – World Circuit/Nonesuch
Underground (?!?)
Endless Boogie – Full House Head – No Quarter
Reissue Of The Year
Bruce Springsteen – The Promise – The Darkness On The Edge Of Town Story – Columbia
Nella rivista c’è la foto del doppio The promise ma poi parlano del cofanetto, stiamo attenti!
Per Jazz, Reggae Reissues (ma che categoria è?) e Soundtracks ve lo leggete da soli, aggiungerei…
DVD Of The Year
It Might Get Loud! Sony Pictures Classic (con Jimmy Page, Jack White & The Edge)
In Italia neppure pubblicato. Concluderei con una curiosità…
Track Of The Year
Janelle Monae – Tightrope – Bad Boy/Atlantic (dall’album The Archandroid). watch?v=pwnefUaKCbc
Ai prossimi giorni con altre classifiche.
Bruno Conti