Ancora Ottima Musica Dal Canada. Trevor Alguire – Now Before Us

trevor alguire now before us.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Trevor Alguire – Now Before Us – Socan Records

Ci eravamo lasciati un paio di anni fa (in relazione a Trevor Alguire ovviamente e, soprattutto per chi mi legge anche sul Buscadero, di cui questa è la solita anteprima gratuita) con l’ottimo dischetto Thirty Year Run che vi consigliavo caldamente e appassionatamente. Ci ritroviamo a fine 2010 a parlare di questo Now before us il suo terzo album da solista, che mi sembra molto buono ma leggermente inferiore al suo predecessore del 2008. C’è un nuovo produttore al posto di Keith Glass dei Prairie Oyster, si tratta del bassista Jason Jaknunas titolare dei Metropolitan Studios di Ottawa e qualche musicista diverso dal precedente album, anche se il fido Gilles Leclerc, mandolinista e chitarrista molto eclettico è sempre presente.
La voce è quella solita, calda e leggermente baritonale nei brani più country-folk, vicina allo stile di Steve Earle e Buddy Miller, più simile al primo Jackson Browne quando si vira verso un country-rock  classico ma anche con echi dei connazionali Blue Rodeo come nei CD precedenti.

Il brano d’apertura Are You Ready, con mandolino, dobro e pedal steel in grande evidenza ha il classico sound dell’insurgent country, lo vogliamo definire alternativo (ma a che cosa?), sicuramente molto piacevole e di qualità medio-alta. Anche Hold on rimane in territori sonori similari, forse leggermente più mossa e con delle piacevoli armonie vocali. Ma Alguire è capace di quel cambio di passo dei musicisti di talento e quindi in Back Roads il suono si fa più elettrico, gli arrangiamenti più complessi e ariosi, da grandi spazi, una voce femminile di supporto, delle chitarre elettriche avvolgenti che impreziosiscono il tessuto sonoro del brano e richiamano i Blue Rodeo già citati. North Wind mossa e vivace è una classica radio song da FM californiana anni ’70 quella dove si potevano ascoltare Eagles e Jackson Browne dei tempi d’oro e poi la voce è proprio bella, ti regala delle piacevoli emozioni.
Beautiful Night è un’altra bella acoustic ballad di sapore roots-americana, con una doppia voce femminile in evidenza, tranquilla e scorrevole ma non si eleva sopra la media di tanti altri suoi colleghi già citati, comunque di quelli bravi! Pen a man down è un brano bluegrass veloce e divertente con ottimi interventi di mandolino e chitarre acustiche. Anche Weeping Willow è un bel duetto, credo con Kelly Prescott, ottima cantautrice canadese emergente, qui l’energia e l’elettricità del suono sono vive e palpabili. What Lies lenta e malinconica ci riporta alle atmosfere care a Miller o Tom Russell, ma anche il classico Willie Nelson, quindi country con la sua bella pedal steel sugli scudi e una acustica appena accarezzata.

Hands Full Of Flowers è una ulteriore immersione in un suono country d’annata con tanto di pianino honky-tonk, divertente anche se non memorabile non sarebbe dispiaciuta a Dwight Yoakam, però diversifica ulteriormente il sound dell’album. Drift away magnifico brano dalle atmosfere cinematografiche, non l’avrei visto male nella colonna sonora di Crazy Heart, è un altro esempio delle notevoli capacità di scrittura di questo canadese anomalo ma di grande talento, ribadisco.
Anche Ditch By Road è un brano decisamente sopra la media qualitativa dell’album, una bella ballatona elettrica sospesa con le chitarre elettriche che ricordano il suono dei Blue Rodeo e quindi indirettamente del loro mentore Neil Young, la voce potente di Kelly Prescott dà valore aggiunto alla canzone con una interpretazione sentita ma mai sopra le righe, veramente bella che altro dire.
La conclusione è affidata a un altro ottimo brano, anche questo un duetto delizioso, Please Don’t Leave Us Now che conferma il talento di autore di Trevor Alguire. Segnatevi il nome perché ne vale pena!

Bruno Conti

Ancora Ottima Musica Dal Canada. Trevor Alguire – Now Before Usultima modifica: 2010-12-13T20:05:50+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo