Per Gli Amanti Dei Beatles E Di John Lennon (Ma Anche No): A Day In The Life – John Lennon Revisited

a day in the life john lennon revisited.jpg

 

 

 

 

 

 

 

A Day In The Life – John Lennon Revisited – 2CD – Martine Records – Distribuzione Indipendente

Ormai Pavia è divenuta una sorta di piccola Austin nel sud (della Lombardia): c’è un grande fervore di musica ed iniziative. L’ultima delle serie è questo doppio CD dedicato alla memoria di John Lennon, con e senza Beatles.

Il CD è stato realizzato in occasione del recente 30° anniversario della morte e quindi è stato pubblicato nei primi giorni di dicembre e venduto in occasione di alcune manifestazioni nell’ormai “famoso” locale di Pavia, Spazio Musica, qui sotto vedete la locandina della manifestazione con relativi partecipanti.

locandina_john_ok.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CD l’ho ricevuto in regalo durante le feste natalizie e, soprattutto per amanti di Beatles e John Lennon (oppure dei musicisti pavesi) ve ne parlo, brevemente.

Si tratta di un doppio CD con 24 pezzi, dodici dell’epoca Beatles The Walrus (The Beatles Years) e dodici brani dal periodo successivo John (Soloist years). Parentesi: solo in Italia potevano definirlo Soloist years, è la prima volta che lo sento, non era meglio un più semplice The Solo Years?

Molti dei musicisti non li conosco, la maggior parte ad essere sinceri, non essendo della zona, ma globalmente questo tributo mi sembra onesto e ben realizzato. Si chiama A day in the life, anche se il brano omonimo non è incluso (e lì eran c…i acidi a farlo, in tutti i sensi) in quanto i musicisti che partecipavano all’operazione avevano un giorno per completare il loro brano negli studi Downtown di Pavia che sono stati il motore dell’operazione http://www.downtownstudios.it/ e sono quelli dove di solito registrano alcuni beniamini del buon rock “Made in Italy ma pensato per il mondo”.

Ovvero? In ordine di apparizione, i Lowlands di Edward Abbiati che eseguono una bella versione, acustica e raccolta, con il violino di Chiara Giacobbe in evidenza, di In My Life. Jimmy Ragazzon e Maurizio “Gnola” Glielmo con una versione molto folk-blues e dylaniana, com’è giusto che sia, di Got To Hide Your Love Away che ha perso l’ I’ve per strada. E ancora una versione molto tirata e stradaiola di Norwegian Wood dei Southlands. La ciliegina sulla torta, tra i musicisti conosciuti (da me) è una versione strepitosa molto roots alla Band con fisarmonica in grande evidenza di Working Class Hero che da sola vale il prezzo di ammissione. A proposito il prezzo dei CD era di 15 euro nelle tre serate sopra citate mentre nel sito dei Downtown Studios lo vendono (vendevano?) a 17 euro più spese di spedizione, ma questo era in sede di prenotazione adesso non so come funziona, informatevi!

Tra i musicisti che non conoscevo vorrei ricordare una piacevole All You Need Is Love di Francesco Montsesanti, una assai rallentata Help, come doveva essere all’origine del brano, cantata ottimamente da Elisabetta Citterio. Sempre sul fronte femminile non male anche la versione di Julia full band eseguita dagli Emily Plays (reminiscenze Barrettiane?) con la voce di Sara Poma in bella evidenza, piacevole anche Crippled Inside dei Green Like July e la versione quasi hard-rock da power-trio di Lucy In The Sky With Diamonds degli Iceberg.

Il resto mi sembra senza infamia e senza lode, piacevole ma l’argomento trattato, anche in tributi dove si sono alternati musicisti di grande spicco, è difficile da pareggiare o da superare, in fondo stiamo parlando dei Beatles e di John Lennon. La versione reggae di Come Together degli Jah Love me la potevano risparmiare! Scusate ma non la “reggo”. E con questa battuta che si è piazzata terza al Salone dell’umorismo di Bordighera direi che ci possiamo lasciare.

Bruno Conti

Per Gli Amanti Dei Beatles E Di John Lennon (Ma Anche No): A Day In The Life – John Lennon Revisitedultima modifica: 2011-01-05T19:35:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo