Novità Di Febbraio Parte I. North Mississippi Allstars, Bob Marley, Eva Cassidy, Todd Snider, Penguin Café Eccetera

todd snider live.jpgnorth mississippi allstars keys to kingdom.jpgdaniel martin moore.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Dopo un paio di settimane di recensioni non-stop torniamo alle Anticipazioni sulle prossime uscite, partendo da quelle del 1° febbraio, piatto ricco…di Marianne Faithfull abbiamo già detto per cui passiamo alle altre uscite.

Partiamo con il doppio CD dal vivo di Todd Snider Live The Storyteller che raccoglie molti dei suoi brani migliori inframmezzati da aneddoti, storie e quant’altro, da qui il titolo, esce import per la sua etichetta Aimless Records.

Tornano dopo una lunga pausa e avventure collaterali in altri gruppi i North Mississippi Allstars con il nuovo album Keys To The Kingdom, import, etichetta Red General Catalog, contiene una bella cover del brano di Dylan Stuck Inside Of Mobile With The Memphis Blues Again e vede la partecipazione di Ry Cooder, Mavis Staples, Spooner Oldham, Alvin Youngblood Hart e altri musicisti.

Il nuovo album di Daniel Martin Moore In The Cool Of The Day su etichetta Sub Pop in effetti è già uscito ma visto che era sfuggito rimediamo. Fa seguito all’ottima collaborazione dello scorso anno con Ben Sollee (che appare anche in questo album) Dear Companion e a Stray Age del 2008. Tutti e 3 molto belli.

bob marley live forever box set limited edition.jpgbob marley live forever.jpgrick nelson in concert tre troubadour 1969.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Quello che vedete è il doppio CD dell’ultimo concerto di Bob Marley & The Wailers Live Forever (disponibile anche in versione Box Set Super Limited e super costosa). E’ Il resoconto dell’ultimo concerto tenuto da Marley in quel di Pittsburgh allo Stanley Theatre il 23 settembre del 1980. Per i soliti strani misteri della discografia internazionale esce negli Stati Uniti il prossimo 1 febbraio mentre in Europa (e Italia) a i primi di marzo in entrambi i casi per la Tuff Gong/Universal.

Sempre per il settore Oldies But Goldies esce anche le registrazione completa in doppio CD per la Ace del concerto tenuto da Rick Nelson al Troubadour, titolo In Concert Troubadour 1969, sono 42 pezzi rispetto alla vecchia versione in vinile che ne conteneva 12. Distribuzione in Italia a cura della IRD. Una occasione per (ri)scoprire uno dei grandi del R&R (e del country-rock) ingiustamente ignorato dai più!

eva cassidy.jpgpenguin cafe a matter of life.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Per la serie dischi postumi, sempre il 1° febbraio (ma domani 25 gennaio negli States e il 7 febbraio in Italia) esce un ulteriore disco postumo di Eva Cassidy Simply Eva per la Blixstreet. Cosa si sono inventati questa volta? Semplicemente hanno ripreso i nastri originali solo voce e chitarra a cui era stata aggiunta una base e altri stumenti nella prima fase di (ri)pubblicazioni e li hanno ripristinati come erano alla origine. Questo fa temere che ci sarà un seguito. Comunque sempre un piacere riascoltare una delle più belle voci degli anni ’90 e una occasione per scoprirla per chi l’ha mancata al primo giro (e per farvi sentire una delle mie 10 canzoni preferite all-time, Who knows where the time goes di Sandy Denny)!

L’altro disco che vedete in effetti non è ripubblicazione di un vecchio disco ma di un marchio. Il gruppo si chiama solo Penguin Cafe e il figlio dello scomparso Simon Jeffes, Arthur lo riattiva a 13 anni dalla scomparsa del babbo con questo nuovo album A matter life che propone nuove versioni di alcuni dei brani del vecchio repertorio della Penguin Cafe Orchestra. Etichetta Penguin Cafe, uscita nel Regno Unito il 31 gennaio, non so se sarà distribuito anche in Italia.

E con questo chiudiamo questo giro ma mancano ancora delle uscite relative al 1° febbraio, domani o dopo provvedo.

Bruno Conti

Novità Di Febbraio Parte I. North Mississippi Allstars, Bob Marley, Eva Cassidy, Todd Snider, Penguin Café Ecceteraultima modifica: 2011-01-24T20:06:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *