Cura Dimagrante Per “The Queen Of Soul” – Aretha Franklin – Take A Look Box Set

arethafranklinbox2011.jpgaretha franklin take a look.jpgaretha franklin great american songbook.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Aretha Franklin – Take A Look – Columbia Legacy 11 CD + 1 DVD Box Set

Aretha Franklin – The Great American Songbook – Sony/Bmg Legacy

Quest’anno si celebra il 50° anniversario dall’ingresso della grande Aretha Franklin nell’agone della musica pop, il 27 febbraio del 1961 usciva il suo primo album per la Columbia Aretha (With The Ray Bryant Combo) prodotto da quello che viene considerato il suo “scopritore John Hammond (e di Robert Johnson, Billie Holiday, Bob Dylan, Bruce Springsteen, uno che aveva un “certo occhio” per la musica). Le ultime voci sulla sua salute la danno in ripresa e dimagrita (leggermente, magra non è mai stata) dopo la riuscita operazione per il tumore al pancreas, in una radio americana (Tavis Smiley Show) a presentare un’anteprima di quella che sarà una sua nuova produzione, cantando The Way We Were della Streisand in duetto con Ron Isley. Le altre notizie parlando di questo nuovo album (Woman Falling Out Of Love?) annunciano una produzione di R.Kelly e duetti con Faith Hill, BeBe Winans e Kiki Sheard, speriamo bene! Ma questa è un’altra storia. Oltre al tributo ai recenti Grammy la Columbia pubblica questo Box con 11 CD e 202 canzoni + un DVD Aretha ’64! 5 brani dal vivo allo Steve Allen Show con un’orchestra completa.

Ma è Leon Russell quel bel giovine al piano?

Per un caso curioso il Box, che esce oggi 22 marzo negli Stati Uniti, in Inghilterra e nel resto del mondo, non vede, per il momento, la luce sul mercato italiano. Strano! Però esce, in serie economica, dopo la cura dimagrante, quel sampler singolo con 18 brani, The Great American Songbook. Ovviamente questa non è ancora la vera Queen Of Soul, quella arriverà nel periodo Atlantic successivo alla metà anni ’60, ma è già una cantante immane in possesso di una voce straordinaria, ricca di melisma e reduce da uni inizio di carriera nel gospel con il babbo il reverendo Charles Franklin.

Il Box raggruppa i primi 7 album pubblicati dalla Columbia in versione espansa ed alcune chicche. Ovvero:

* Aretha (With The Ray Bryant Combo)
* (Her debut on Columbia, produced by John Hammond, released Feb. 27, 1961)
* The Electrifying Aretha Franklin (1962)
* The Tender, the Moving, the Swinging Aretha Franklin (1962)
* Laughing On the Outside (1963)
* Tiny Sparrow: The Bobby Scott Sessions (newly compiled from 1963)
* Unforgettable—A Tribute To Dinah Washington (1964)
* Take A Look: The Clyde Otis Sessions (newly compiled from 1964)
* Runnin’ Out Of Fools (1964)
* A Bit of Soul (unreleased compilation album, 1965)
* Yeah!!! In Person With Her Quartet (1965; includes a previously unreleased version of the album)
* The Queen In Waiting (newly compiled singles and rarities, 1965-1969)
* BONUS DVD: Aretha ’64! Live on The Steve Allen Show (5 songs with a full orchestra)

La previously unreleased version di Yeah In Person With Her Quartet (che è comunque un disco molto bello) vuol dire che hanno tolto gli applausi posticci che erano stati aggiunti a una registrazione dal vivo in studio, ma senza pubblico.

Se questo è il periodo “meno buono” figuriamoci cosa potremmo aspettarci da un “Aretha complete on Atlantic Records”, vai Rhino Records!

Bruno Conti

Cura Dimagrante Per “The Queen Of Soul” – Aretha Franklin – Take A Look Box Setultima modifica: 2011-03-22T19:07:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo