Cofanetti Che Passione! (Quando Escono) 2^ Puntata – Telenovela Roger Waters e Nuove Uscite – Kate Bush & Al Stewart

roger waters collection box set.jpgroger_waters_box_set_albums.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Tanto per cominciare, questo bel oggettino, il Box Set di Roger Waters che vedete qui sopra è stato ulteriormente posticipato al 30 maggio, ma altri sono in arrivo, vediamo cosa ci riserva il prossimo futuro.

kate bush director's cut.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Cominciamo con l’amata Kate (non quella che si sposa) bensì Kate Bush che con Director’s Cut ha “pensato” e realizzato una primizia.

Ovvero: come foste un regista (infatti nel cinema si usa farlo, ma nell’ambito discografico mi sembra la prima volta, almeno sotto questa forma, visto che rappers e hip-hoppers lo fanno come mestiere, non con la loro musica ma con quella degli altri), prendete una vostra opera, in questo caso due CD, The Sensual World e The Red Shoes, rivoltateli come un pedalino e poi iniziate a lavorarci sopra. Nel senso che la signora Bush ha preso alcuni brani di questi album e, tenendo fermi i capisaldi del brano, ha ri-registrato alcune parti vocali e strumentali del brano stesso, secondo la nuova visione dell’autrice a oltre vent’anni dalla versione originale.

Il tutto esce come un cofanetto triplo per la EMI il 17 maggio, ma attenzione, come i più astuti avranno notato 1+1 non fa 3 ossia se gli album presi in considerazione sono due come fa ad uscire un triplo. Si chiama marketing cicci belli. Basta schiaffare nel 2° e 3° CD le versioni rimasterizzate dei dischi in questione e nel primo disco gli undici brani che sono stati ritoccati.

kate bush director's cut versione singola.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Se non avete soldi da spendere (dovrebbe costare tra i 25 e i 30 euro) ne esce una versione singola che ha solo il disco “trattato” con i seguenti brani:

1) Flower Of The Mountain
2) Song Of Solomon
3) Lily
4) Deeper Understanding
5) The Red Shoes
6) This Woman’s Work
7) Moments Of Pleasure
8) Never Be Mine
9) Top Of The City
10) And So Is Love
11) Rubberband Girl

Deeper Understanding è il singolo (e relativo video) se volete avere una idea di cosa aspettarvi. Boh, non era meglio un disco di canzoni nuove? Chiedo, non l’ho ancora sentito…

al stewart images.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Andiamo più indietro nel tempo, questo tecnicamente non sarebbe un cofanetto, è solo un doppio album con i primi 3 album di Al Stewart, quando era un promettente folksinger in quel di Londra alla fine anni ’60, inizio anni ’70. Si tratta di Images (His First Three Albums) quindi parliamo di Bedsitter Images del 1967, Love Chronicles del 1969 e Zero She Flies del 1970. Sono tre album eccellenti, in grado di competere con la migliore produzione folk di quegli anni, non per nulla Love Chronicles fu il disco folk del 1969 per la rivista Melody Maker. Nel lungo brano che dava il titolo all’album e copriva una intera facciata del vinile originale c’era anche Jimmy Page alla chitarra solista e il brano ha anche la particolarità di essere la prima canzone dove veniva usata esplicitamente la parola Fuck. Nei dischi appaiono anche Ashley Hutchings, Simon Nicol e Richard Thompson dei Fairport Convention. Ancora una volta i più attenti noteranno che si tratta di una ristampa di un doppio CD uscito nel 1993 To Whom It May Concern con una tracklist leggermente differente.

al stewart to whom.jpgal stewart orange.jpgal stewart box set.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Se volete approfondire ulteriormente, i 3 dischi successivi di Al Stewart Orange – Past, Present & Future e Modern Times sono stati raccolti nel 2004 in un altro bellissimo doppio album e sono ancora superiori a livello qualitativo, in particolare il secondo, Past Present and Future è un disco straordinario, uno dei migliori in ambito folk-rock degli anni ’70 e contiene due delle più belle, complesse e letterariamente fantastiche canzoni mai composte da autori di musica leggera, si chiamano Roads To Moscow e Nostradamus. Da sentire assolutamente e quindi provvedo, per chi conosce solo Year Of The cat. Uno…

E due…

Andate a leggervi i testi dei due brani che sono fantastici. Nel disco suonano, tra gli altri, Tim Renwick fantastico chitarrista elettrico ed acustico nei Sutherland Brothers & Quiver, gli autori di Sailing, proprio quella di Rod Stewart e poi nella touring band dei Pink Floyd, Roger Taylor dei Queen, Rick Wakeman, Bj Cole, Dave Swarbrick, Francis Monkman dei Curved Air, giusto per citarne qualcuno.

Se avete qualche soldo da investire anche quel cofanetto quintuplo Just Yesterday pubblicato nel 2005 con 69 brani e un bellissimo libretto che ripercorre la sua carriera non sarebbe una cattiva idea.

Sono partito da Roma e sono arrivato a Toma, dilungandomi un poco, ma il convidere (peer to peer) è anche parlare di buona musica e una cosa tira l’altra e il tempo per oggi è esaurito.

Quindi direi di inserire un bel continua e gli altri cofanetti saranno illustrati nei prossimi giorni.

Bruno Conti

Cofanetti Che Passione! (Quando Escono) 2^ Puntata – Telenovela Roger Waters e Nuove Uscite – Kate Bush & Al Stewartultima modifica: 2011-04-27T19:38:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo