Novità Di Maggio Parte I Appendice Bis. Variazioni, Cancellazioni E Aggiunte. Tracy Nelson, Elvis Presley, Whisky Myers, Diana Jones, Ian Siegal, Church e GB Leighton

elvis presley g,i. blues.jpgchurch starfish.jpgbyrds tribute.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Quasi me lo sentivo, eccomi qua con altre notizie ed aggiornamenti in questo operoso maggio discografico. Se la crisi discografica non fosse nera e profonda si potrebbe quasi pensare ad un periodo d’oro. Comunque bando alle tristezze e vai con le news: l’uscita del box quadruplo con la discografia di Frankie Miller That’s Who è slittata di una settimana (forse) mentre, per il momento, è stata sospesa l’uscita del disco che vedete sopra, un concerto 20th Anniversary Tribute to The Byrds tenutosi nel 1985 con Gene Clark, Michael Clarke, Rick Danko, Rick Roberts, Sneaky Pete. Neanche il tempo di annunciarlo e per problemi contrattuali è stata (si spera) rimandata l’uscita.

Tra le “dimenticanze” colpose aggiungiamo questo bellissimo cofanetto di 4 CD dedicato alle sessions di Elvis Presley per il film G.I.Blues, si chiama The Cafe Europa Sessions, esce per una non meglio precisata Memphis Recording Service (sapete che dopo i 50 anni i dirittti d’autore scadono) e contiene le registrazioni effettuate tra maggio e giugno 1960 con oltre quattro ore di materiale inedito. Il tutto corredato da un libro di 100 pagine costa caruccio. Ma i fans di Elvis non si lasciano scoraggiare (anche se esisteva già come bootleg).

Altra ristampa già uscita da qualche settimana è quella di Starfish uno dei dischi più belli degli australiani Church, per intenderci quello con Under The Milky Way, uscito nel 1988. Per festeggiare i 30 anni di carriera l’album esce in versione rimasterizzata e doppia con un secondo CD con 12 tra inediti e versioni acustiche. L’etichetta è la Second Motion del gurppo Sony/Arista. Solo Import Usa e Australia, reperibilità non facilissima e prezzo di conseguenza abbastanza elevato.

gb leighton.jpgwhiskey myers.jpgian siegal the skinny.jpg

 

 

 

 

 

 

 

GB Leighton è un rocker americano, uno springsteeniano doc, alla Joe Grushecky per intenderci. Tra abum di studio, live e mini dovrebbe avere alle spalle già una decina di dischi dall’esordio del 1994. Questo Hope One Mile esce per la Moonsong Records e come al solito non è facilissimo da rintracciare (ma ce la si fa). Per gli amanti dei cantautori duri e puri con una “grinta da leun” come avrebbe detto Jannacci ma anche capace di ballate di grande spessore. Un nome di culto consigliato per novizi e fans incalliti. L’album è molto buono come di consueto.

Chi sono costoro? Questi Whiskey Myers sono una band texana che con questo Firewater approdano al secondo album. Formazione a cinque con tre chitarre e il produttore ed ospite Leroy Powell che spesso aggiunge anche la sua chitarra quando serve, cioè spesso. Southern rock della più bell’acqua tipo i primi Lynyrd Snynyrd o i Cross Canadian Records. Come al solito il problema è la diffusione del prodotto, etichetta Wiggy Thump Records?!? Sono bravi e tosti. Prossimamente sul Blog in anteprima visto che devo recensirli anche per il Buscadero.

Ian Siegal è uno dei migliori rock-blueser inglesi (se si può dire), chitarra tosta, bella voce e giuste frequentazioni. Questo The Skinny è il suo quinto album esce per la Nugene Records ed è stato registrato tra il Mississippi e zone limitrofe con The Youngest Sons. Ovvero “i figli più giovani”: di Jim, Cody Dickinson, di R.L. Garry Burnside, di Bobby “Blue” Rodd Bland e di Junior Robert Kimbrough. Per sovrappiù ci sono anche Duwayne Burnside, Alvin Youngblood Hart e André Turner. Se vi piacciono i North Mississippi Allstars, occhio alla penna, bel disco!

tracy nelson victim of the blues.jpgdiana jones.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Sempre in ambito Blues, un ritorno alle radici di inizio carriera per Tracy Nelson. Con questo Victim Of the Blues fanno 26 album e la sua voce rimane quanto di più vicino a quello che avrete potuto essere quella di Janis Joplin se non fosse scomparsa così prematuramente. Infatti la Nelson che cantava con i Mother Earth nella san Francisco dei tempi era stata scelta per sostituirla nei Big Brother. Voce sempre potente e carica di gospel, soul e R&B ma questo disco che esce per l’ottima Delta Groove è decisamente il più blues oriented da tanti anni a questa parte. Una delle voci più belle della musica americana, assolutamente da conoscere. Già parlato di lei nel Blog un-caso-di-plagio-tracy-nelson-the-soul-sessions.html.

Per finire un’altra cantautrice di gran pregio, si chiama Diana Jones, ha scritto per Joan Baez che è una sua fan, questo High Atmosphere è il suo terzo album ed esce per l’inglese Proper.Co-Prodotto da Ketch Secor degli Old Crow Medicine Show che appaiono numerosi nell’album oltre a Duke Levine, David Mansfield e Jim Lauderdale che duetta con la Jones in alcuni brani. Bella voce, molto particolare e belle canzoni. Una delle migliori cantautrici americane emergenti!

Direi che può bastare.

Bruno Conti

 

Novità Di Maggio Parte I Appendice Bis. Variazioni, Cancellazioni E Aggiunte. Tracy Nelson, Elvis Presley, Whisky Myers, Diana Jones, Ian Siegal, Church e GB Leightonultima modifica: 2011-05-04T18:55:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo