Novità Di Agosto Parte III. Lenny Kravitz, Hard-Fi, Rockpile, Stephen Malkmus, Emerson,Lake & Palmer, Mungo Jerry, Eccetera

lenny kravitz black and white.jpghard-fi killer sounds.jpgstephen malkmus.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Continuano imperterrite le uscite discografiche, queste sono del 23 agosto 2011 (naturalmente per il mercato italiano dovete aggiungere una settimana, 30 agosto, come per quelle delle settimane precedenti, in definitiva esce tutto a fine mese)!

Nuova etichetta, Roadrunner/Warner per Lenny Kravitz, per l’album Black And White America ma non ci sono sostanziali cambiamenti nello stile musicale anche se i testi sono ispirati da un documentario visto da Lenny che riguarda il razzismo nell’America del post Obama. Poteva mancare la Deluxe Edition CD+DVD? Certo che no! E infatti c’è, insieme ad una versione definita Deluxe Fan Edition dove oltre al DVD extra (che contiene il solito Making Of ma anche 6 video esclusivi tra cui 2 versioni acustiche, quindi interessante) trovate un doppio vinile e libro fotografico di 46 pagine. Ammetto che saranno almeno quindici anni che non prendo un disco di Kravitz, quindi direi dal terzo album.

Terzo album per gli Hard-Fi, si chiama Killer Sounds e viene pubblicato dalla Atlantic. Il primo album della band punk/rock ballabile inglese aveva venduto più di un milione di copie, il secondo poco più di 300.000, il prossimo…

Nuovo album dell’ex Pavement Stephen Malkmus con la nuova band dei Jicks, titolo Mirror Traffic. Il precedente Real Emotional Trash era proprio bello, mi aveva ricordato non poco lo stile chitarristico dei Television. Dopo il tour della reunion con i Pavement, questo nuovo album esce per la Matador con la produzione di Beck e ha un suono più tranquillo, quasi pop senza le escursioni chitarristiche del precedente. Dopo un primo veloce ascolto non sembra male.

barbra streisand sings the lyrics.jpgmungo jerry cool jesus.jpgsuzi quatro in the spotlight.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Sezione “a volte ritornano”: Barbra Streisand pubblica (anche in versione doppio CD) questo What Matters Most che nel sottotitolo spiega tutto Sings The Lyrics of Alan and Marylin Bergman, ovvero quelli che avevano scritto i testi di The Way We Were, You Don’t Bring Me Flowers e varie altre canzoni uscite in album diversi nel corso degli anni e qui raccolte tutte insieme nel secondo bonus disc. Nel primo la Streisand ha raccolto altri dieci brani che non aveva mai inciso tra cui The Windmills of You Mind, Nice’n’ Easy e I’ll never say Goodbye. Se vi interessa c’è poca differenza di prezzo tra le due edizioni per cui vi consiglierei quella doppia, entrambe Columbia Records (come sempre dal 1963) (anche se ho verificato e in Italia c’è una certa differenza di prezzo più marcata che all’estero)!

L’anno scorso erano 40 anni dai tempi di In The Summertime ma i Mungo Jerry di Ray Dorset (bella tintura di capelli nel video) hanno continuato sempre a fare dischi (il precedente era del 2007) e quindi “a volte ritornano” vale fino a un certo punto. Comunque questo Cool Jesus esce per la 7Music e il sound è la solita miscela di Blues (soprattutto, come è sempre stato), country, rockabilly, easy listening e pop. Piacevole.

Stesso discorso anche per Suzi Quatro con questo In The Spotlight, distribuito dalla Cherry Records a 5 anni del precedente Back to the drive. Prego notare che è tornato il produttore e autore Mike Chapman, quello dei tempi d’oro e di Sweet, Blondie, Pat Benatar, Knack, Tina Turner  e mille altri. Nel brano Singing With Angels (molto bello peraltro), scritto dalla stessa Suzi in tributo a Elvis e prodotto da Andy Scott degli Sweet, ci sono i Jordanaires e James Burton alla chitarra. Apperò! E delle cover di Goldfrapp e Rhianna ne vogliamo parlare?

o brother where art thou deluxe 2 cd.jpgrockpile live at montreux.jpgemerson lake and palmer dvd at high voltage 2010.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Settore live e ristampe potenziate. La colonna sonora del film O Brother Where Art Thou esce in versione Deluxe (il 23 negli States e il 30 in Europa) per la Lost Highway/Universal. In America la prima versione ha venduto quasi 7 milioni e mezzo di copie.

Questa è la tracklist della versione doppia così potete decidere se ricomprarlo. Propenderei per il sì!

Disc One: The Original O’Brother Where Art Thou

1. “Po’ Lazarus” – James Carter and prisoners

2. “Big Rock Candy Mountain” – Harry McClintock

3. “You Are My Sunshine” – Norman Blake

4. “Down To The River To Pray” – Alison Krauss

5. “I Am A Man Of Constant Sorrow” – The Soggy Bottom Boys

6. “Hard Time Killing Floor Blues” – Chris Thomas King

7. “I Am A Man Of Constant Sorrow” – Norman Blake

8. “Keep On The Sunny Side” – The Whites

9. “I’ll Fly Away” – Alison Krauss & Gillian Welch

10. “Didn’t Leave Nobody But The Baby” – Emmylou Harris, Alison Krauss & Gillian Welch

11. “In The Highways” – Sarah, Hannah, and Leah Peasall

12. “I Am Weary, Let Me Rest” – The Cox Family

13. “I Am A Man Of Constant Sorrow” – John Hartford

14. “O Death” – Ralph Stanley

15. “In The Jailhouse Now” – The Soggy Bottom Boys

16. “I Am A Man Of Constant Sorrow” – The Soggy Bottom Boys

17. “Indian War Whoop”- John Hartford

18. “Lonesome Valley” – Fairfield Four

19. “Angel Band” – The Stanley Brothers


Disc Two: Bonus Disc

* Unreleased Tracks

* 1. “Hard Time Killing Floor Blues” – Colin Linden

* 2. “You Are My Sunshine” – Alan O’Bryant

* 3. “Tishamingo County Blues” – John Hartford

4. “Mood Indigo” – Duke Ellington

* 5. “Cow Road” – T Bone Burnett

6. “I’ll Fly Away” – The Kossoy Sisters

* 7. ‘Big Rock Candy Mountain” – Van Dyke Parks

8. “Admiration” – Duke Ellington

9. “Tom Devil” – Ed Lewis and the Prisoners

* 10. “Keep On The Sunny Side” – The Cox Family

* 11. “Angel Band” – Sarah, Hannah, and Leah Peasall

* 12. “Big Rock Candy Mountain” – Norman Blake

* 13. “Little Sadie” – Norman Blake

* 14. “In The Highways” – The Cox Family

* 15. “That Hog’s Foot Further In The Bed” – John Hartford

* 16. “The Lord Will Make A Way” – Fairfield Four

* 17. “In The Jailhouse Now” – Harley Allen                        

Disco dal vivo per i grandi Rockpile di Dave Edmunds e Nick Love (ma anche Billy Bremner e Terry Williams). 16 brani dal vivo, Live At Montreux 1980, Eagle Records/Edel, purtroppo niente DVD (al momento) per una delle band più pop & Rock che sia mai esistita in Inghilterra. Con i brani di Seconds of Pleasure e qualche classico del rock. Grandi! Se non li conoscete, consigliatissimo.

L’anno scorso vi avevano fatto comprare il CD, quest’anno, giustamente, esce anche la versione in DVD di 40th Anniversary Reunion Concert, High Voltage Festival 25 July 2010. Emerson, Lake & Palmer devono avere pensato, perchè fargli comprare solo il CD e quindi ecco anche il DVD per la Concert One Ltd. Non ho verificato se ha gli stessi brani.

neol gallagher.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Per finire una curiosità. In attesa dell’album che uscirà il 17 ottobre, quello che dovrebbe essere il fratello “più bravo” degli Oasis, Noel Gallagher pubblica con i suoi High Flying Birds un CD singolo (formato in via di estinzione) con The Death of You and me.

Anche per oggi è tutto, alla prossima.

Bruno Conti

Novità Di Agosto Parte III. Lenny Kravitz, Hard-Fi, Rockpile, Stephen Malkmus, Emerson,Lake & Palmer, Mungo Jerry, Ecceteraultima modifica: 2011-08-19T19:54:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo