Peter Gabriel – New Blood – CD – 2 CD – 2 Vinili – Real World/EMI
Peter Gabriel – New Blood Live In London – DVD – Blu-Ray – DVD/Blu-Ray/2CD/Book – Blu-Ray 2D/Blu-Ray 3D/DVD/occhialini – Eagle Vision/Edel
Ormai con le nuove uscite discografiche bisogna essere degli scienziati per capire quello che esce. Questa nuova di Peter Gabriel richiede anche specializzazioni e corsi master. Vediamo di capire, anche le date, perché non è facile.
Il 10 (o 11 ottobre) a seconda se Regno Unito o Europa Continentale dovrebbe uscire New Blood, CD singolo di studio con versioni di vecchi classici della discografia di Gabriel con nuovi arrangiamenti orchestrali (come per Scratch My Back). John Metcalfe arrangia e Ben Foster dirige l’orchestra di 46 elementi. 12 brani più come bonus Solsbury Hill preceduta da A Quiet Moment che sono cinque minuti di suoni d’ambiente registrati “sopra” Solsbury Hill.
Ma ne esce anche una versione doppia con dodici versioni solo strumentali dei brani nel secondo CD più Blood Of Eden sempre la settimana prossima, diciamo l’11 ottobre. Il 7 novembre uscirà una versione in doppio vinile con i dodici brani e un 45 giri con le due bonus del primo CD.
Vi faccio uno schemino? O forse è meglio pubblicare le liste dei brani? Propendo per la seconda ipotesi.
New Blood’ track list
- The Rhythm of the Heat
- Downside Up (ft. Melanie Gabriel)
- San Jacinto
- Intruder
- Wallflower
- In Your Eyes
- Mercy Street
- Red Rain
- Darkness
- Don’t Give Up (ft. Ane Brun)
- Digging in the Dirt
- The Nest that Sailed the Sky
- A Quiet Moment
- Solsbury Hill (bonus track)
Ci siamo?
‘New Blood’ Special Edition track list
- The Rhythm of the Heat (instrumental)
- Downside Up (instrumental)
- San Jacinto (instrumental)
- Intruder (instrumental)
- Wallflower (instrumental)
- In Your Eyes (instrumental)
- Mercy Street (instrumental)
- Red Rain (instrumental)
- Darkness (instrumental)
- Don’t Give Up (instrumental)
- Digging in the Dirt (instrumental)
- The Nest that Sailed the Sky (instrumental)
- Blood of Eden (bonus track)
Procedo?
Passiamo ora a New Blood Live In London, che come dice il titolo, non è la stessa cosa. Si tratta di quasi 3 sane orette, 162 minuti, registrati all’Hammersmith Apollo di Londra il 23 e 24 marzo del 2011 con la New Blood Orchestra (e ti pareva) con stesso arrangiatore e direttore del disco di studio.
E il seguente contenuto:
DVD Tracklisting


- Intruder
- Wallflower
- The Boy in the Bubble
- Après Moi
- The Drop
- Washing of the Water
- The Book of Love
- Darkness
- The Power of the Heart
- Biko
- San Jacinto
- Digging in the Dirt
- Signal to Noise
- Downside Up
- Mercy Street
- The Rhythm of the Heat
- Blood of Eden
- Red Rain
- Solsbury Hill
- In Your Eyes
- Don’t Give Up
- The Nest that Sailed the Sky
Ce la possiamo fare!
Ma uscirà anche in Blu-Ray, uguale al DVD, un miracolo, con Blood Donors che è un Making of del progetto, un dietro le quinte diciamo. Se volete potete acquistare anche un cofanetto definito New Blood Live In London In 3 Dimensions con il Blu-Ray 2D, il Blu-Ray 3D, il DVD e gli immancabili occhialini.
E qui, colpo di scena, la Eagle Vision pubblica anche un New Blood Live In London Deluxe Edition quadruplo che si presume conterrà tutto. In effetti conterrà il DVD, il Blu-Ray e 2CD. Ma non la versione doppia dell’album di studio, bensì solo il primo CD più un 2° CD con gli highlights del concerto tratti dal DVD. E un bel libro di 60 pagine. Tutto ciò dovrebbe uscire il 18 ma più probabilmente il 25 ottobre. Mah!
Quindi cominciate, come al solito, a piangere e mettete mano ai vostri portafogli e dopo avere ben ponderato su cosa scegliere, comperatevi tutto!
Caro il mio Peter Gabriel, voglio la percentuale, neanche Crozza/Zichichi avrebbe saputo fare meglio!
Bruno Conti