Novità Di Ottobre Parte IV. John Prine, Thomas Dolby, Ane Brun, Vince Gill, Deer Tick, Ray Charles, Paul Simon, Kimball Jamison

john prine singing mailman.jpgthomas dolby a map deluxe.jpgthomas dolby a map.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Seconda lista di novità per questa settimana.

Partiamo con il “nuovo” album di John Prine, si tratta di un doppio CD intitolato The Singing Mailman Delivers ed esce nel 40° anniversario della pubblicazione del suo primo album. Sono registrazioni effettuate nel 1970 quando Prine si divideva ancora tra la sua professione ufficiale di postino e quella di cantante. Il primo CD riporta registrazioni effettuate nell’agosto del 1970 negli studi della stazione radiofonica WFMT dopo una intervista con il leggendario Studs Terkel, il secondo CD è la registrazione di un concerto tenuto, sempre a Chicago, al Fifth Peg, dove Prine muoveva i primi passi in attesa della pubblicazione di John Prine, il primo disco. Ovviamente molti dei brani sono gli stessi nei due CD anche se in versioni differenti e quindi il doppio esce per la Oh Boy al prezzo di uno. Si tratta di materiale d’archivio inedito molto interessante e troviamo versioni embrionali di alcuni brani che poi sono entrati nella storia della canzone d’autore come Hello In there, Souvenirs, Illegal Smile, Angel From Montgomery e molte altre, in totale 23 brani, 11 dal broadcast radiofonico e 12 dal concerto dal vivo.

Dopo una lunga pausa discografica che si protraeva dal 1992 di Astronauts and Heretics torna anche Thomas Dolby, che nel frattempo si era occupato di altre cose, non ultima la produzione di piattaforme per giochi ed altro materiale tecnologico e le loro relative colonne sonore. Questo nuovo A Map Of The Floating City è il quinto album del musicista e produttore inglese (ha prodotto tra gli altri tre album dei Prefab Sprout e co-prodotto Dog Eat Dog con Joni Mitchell): questo nuovo album nasce dall’idea di una distopia avvenuta durante la II Guerra Mondiale quando la storia prende una diversa piega da quella effettiva e si biforca verso altre prospettive che ruotano intorno a questa “Città Galleggiante”. La musica è stata anche utilizzata per un videogioco dello stesso nome ma esce pure in due diverse versioni per la Lost Toy People, una doppia con il secondo CD tutto strumentale e quella principale che vede la presenza di molti ospiti. Thomas Dolby ha annunciato in alcuni comunicati stampa che nonostante le premesse non si tratta di un album di musica elettronica e da quello che ho potuto sentire non posso che confermare, molto interessanti le partecipazioni, da Regina Spektor a Imogen Heap, Mark Knopfler e Natalie MacMaster nonchè Eddie Reader. Sentiremo.

ane brun.jpgvince gill guitar slinger.jpgdeer tick divine providence.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ane Brun è una cantante norvegese molto brava con una lunga carriera alle spalle (quattro album di studio, due live e un paio di compilations) ma per molti è conosciuta per la sua recente partecipazione ai tour e ai dischi di Peter Gabriel. Questo nuovo It All Starts With One (già al numero 1 delle classifiche svedesi) esce nella solita doppia versione, singola con dieci brani e doppia con 18 brani. Etichetta Genepool Records, non di facile reperibilità in Italia per chi frequenta ancora gloriosamente (e giustamente) i vecchi negozi di dischi, ma si trova in rete.

Vince Gill è uno dei migliori, e più conosciuti, cantanti country, ma è anche un grande chitarrista e quindi il titolo di questo nuovo CD è quanto mai promettente, Guitar Slinger. Esce il prossimo 25 ottobre (come gli altri dischi citati in questo Post) per la MCA Nashvile, dopo una pausa di cinque anni dal precedente These Days (e ben tre raccolte uscite nel frattempo). E’ tutto materiale originale firmato da Gill e anche in questo caso c’è l’immancabile versione Deluxe, singola, con tre brani in più. Per chi non lo ricordasse Vince Gill ha militato anche nei Pure Prairie League, una delle migliori formazioni country-rock, tra la fine anni ’70 e i primi ’80.

Quarto album per i Deer Tick, si chiama Divine Providence ed esce la settimana prossima per la Partisan Records. Dopo la pausa con i Middle Brother tornano con un nuovo album che dovrebbe rinverdire le promesse dei primi due dischi. Quel “nuovo filone” americano dove militano anche Low Anthem, Fleet Foxes, Bright Eyes, Dawes e molti altri, per intenderci. Esce a prezzo speciale.

ray charles dvd live in france.jpgpaul simon songwriter.jpgkimball jamison.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ennesimo materiale inedito per Ray Charles. Questa volta si tratta di un DVD, Live In France 1961, che contiene due concerti registrati al Festival Jazz di Antibes nel luglio del ’61, allora i concerti duravano poco. Anzi, ci sono pure 6 brani in più tratti da altre date tenute nello stesso Festival. Inutile dire che si tratta di “The Genius” al massimo del suo splendore. Filmato in 16 mm, quindi ottima qualità esce per la Eagle Vision.

Se non ve ne foste accorti quest’anno parecchi musicisti hanno compiuto 70 anni e quindi vai con festeggiamenti e pubblicazioni discografiche per ricordare l’evento. Ma un bel doppio antologico per Paul Simon, visto che ne saranno solo una decina, non lo vogliamo pubblicare? Certo che sì! E allora vai con un bel doppio Songwriter per la CBS Records. E un bel inedito per i fans così possono spendere un po’ di soldi? Mettiamo una versione dal vivo di The Sound Of Silence registrata alla Webster Hall in questo 2011 e aggiungiamo anche una versione di The Boxer Live al Central park nel 1991 e Bridge Over Troubled Water cantata da Aretha Franklin. Se obiettate che ci sono già un tot di collections in circolazione vi ricordano che i brani di questa antologia sono stati scelti personalmente dallo stesso Simon. Ah bé allora!

I nomi Kimball Jamison non dicono molto ai più, ma se vi ricordo che si tratta dei cantanti rispettivamente di Toto e Survivor vedo dei fremiti di eccitazione in voi! O no? In ogni caso questo CD omonimo esce in questi giorni (anzi è uscito il 18 ottobre) per la Cargo/Frontier Records. E c’è pure un DVD nella confezione con il making of dell’album e un paio di videoclip. I brani sono firmati da ex componenti di Mr.Mister, Toto, Survivor, John Waite e altri, ma nessuno di loro appare nell’album. Quindi fate vobis.

Anche per oggi è tutto.

Bruno Conti

Novità Di Ottobre Parte IV. John Prine, Thomas Dolby, Ane Brun, Vince Gill, Deer Tick, Ray Charles, Paul Simon, Kimball Jamisonultima modifica: 2011-10-23T12:11:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo