Ogni Tanto Scappano! The Pirates – Shakin’ With The Devil – The Best Of The Pirates

pirates.jpg

 

 

 

 

 

 

 

The Pirates – Shakin’ With The Devil – The Best Of The Pirates – Salvo Records 2 CD

Questo doppio CD, per essere sinceri, è già uscito da circa un mese sul mercato inglese ma mi era sfuggito. Si tratta dell’opera omnia di questo trio inglese nella loro seconda incarnazione in piena era punk tra il 1977 e il 1979. Perché ve ne parlo? Perché si tratta di uno dei gruppi più seminali e importanti del rock inglese delle origini. Già sulle scene dalla fine degli anni ’50 come Johnny Kidd and The Pirates sono stati il primo vero gruppo rock’n’roll della musica britannica, non alla camomilla (pur se bravi) come Cliff Richard con gli Shadows, la loro Shakin’ All Over al n.1 delle classifiche UK dei singoli nel 1960 e il loro sound è stato il prototipo di quello degli Who, degli Zeppelin e di molti altri gruppi che avrebbero rivisitato il loro power trio con cantante negli anni a venire.

Ma la versione rinata nel 1976 con Mick Green, Frank Farley e Johnny Spence di nuovo insieme dopo la lunga pausa dallo scioglimento del 1976 è stata ancora più micidiale. Autori di tre album notevoli tra il 1977 e il 1979, Out Of The Their Skulls, Skull Wars e Happy Birthday Rock’n’Roll sono stati gli antesignani di quella rinascita del R&R che poi sarebbe diventato roots e quant’altro che si può fare risalire ai primi Blasters. Nei 2 CD si trovano tutti gli album completi pubblicati all’epoca, singoli rari lato A&B, promo radiofonici e sette brani inediti. Il tutto rimasterizzato ad arte dalle matrici originali, in una bella confezione digipack con libretto di 32 pagine e a un prezzo super speciale.

Se amate il rock (and roll) puro e non adulterato non lasciatevelo sfuggire perché potrebbero stupirivi e Mick Green è stato uno dei migliori chitarristi della musica inglese di quegli anni. Per avere un’idea potrebbero essere un incrocio tra i primi Who e i Dr.Feelgood più ingrifati. Nel 2008 era uscito anche un altro doppio, Shakin’ At The Beeb, BBC Sessions 1976-1978 con tutte le registrazioni per la radio inglese!

Bruno Conti

Ogni Tanto Scappano! The Pirates – Shakin’ With The Devil – The Best Of The Piratesultima modifica: 2011-10-26T18:50:17+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *