Una Brutta Notizia! R.I.P. Jackie Leven 18-06-1950/14-11-2011

5-reasons-jackie-leven.jpgjackie_owl1_klein.jpgcn9-20-12.jpg

 

 

 

 

L’ho scoperto solo oggi, ma lunedì 14 novembre 2011 alle 8 di sera se ne è andato Jackie Leven, uno dei più grandi cantautori scozzesi di sempre e tra i preferiti di chi vi scrive.

Era ammalato di cancro da tempo (non lo sapevo) ma continuava a combattere tenacemente la malattia e non più tardi di due mesi fa aveva pubblicato il suo ultimo album, Wayside Shrines And The Code Of The Travelling Man registrato in compagnia del fido collaboratore Michael Cosgrave.

jackie leven michael cosgrave.jpg








Leven aveva iniziato la sua carriera oltre 40 anni fa, prima ai bordi dell’underground sotto lo pseudonimo di John St. Field, poi in piena era punk è stato il leader dei Doll By Doll, uno dei gruppi più sottovalutati di quei tempi, autori di uno stile che fondeva il fuore del punk alla raffinatezza della canzone d’autore. Ha combattuto e vinto la dipendenza dalle droghe, forse non un’eccessiva e pantagruelica passione per i liquori e le bevande in genere. E’ stato uno degli autori più “letterati” della musica rock, grande appassionato di poesia e dei grandi autori i testi hanno sempre avuto una importanza fondamentale nelle sue canzoni

Il suo album The Mystery Of Love Is Greater Than The Mistery Of Death (grande titolo) è stato inserito dalla rivista inglese Q tra i 100 migliori album di tutti i tempi. Era il CD che conteneva il brano Call Mother A Lonely Field, quello che molti considerano il migliore tra le oltre 400 canzoni scritte nella sua lunga carriera.

Per ricordarlo con le sue parole: “Ci sono cantastorie spirituali e cantautori pieni di sentimento. Io spero di essere un cantastorie appassionato (soulful). Io vedo i due generi come due differenti direzioni. Lo spirituale è ascendente. Il Cielo, Dio e tutte quelle cose. Spero che il mio raccontare storie sia dirigersi più giù all’interno  della terra, più bagnato, umido, ricco di liquidi”.

Dovunque stia andando gli auguriamo di trovare quello che più cercava!

R.I.P. Jackie Leven.

Bruno Conti

Una Brutta Notizia! R.I.P. Jackie Leven 18-06-1950/14-11-2011ultima modifica: 2011-11-19T15:36:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo