Novità Di Dicembre Parte II. Queen, U2, Elvis Costello, Manfred Mann Earth Band, Charlotte Gainsbourg, Roger Chapman, Bill Nelson

queen roadie cube.jpgqueen orb usb gift box.jpgelvis costello spectacular spinning.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Questa è l’ultima lista dell’anno, poi salvo ripensamenti e qualche “dimenticanza” la rubrica della Novità dovrebbe andare in pensione fino all’inizio del prossimo 2012. Ma prima…

Come già annunciato oltre al Queen 40, nella sua campagna di ristampe la Universal chiude col botto: quel manufatto che vedete qui sopra si chiama Live At Wembley Roadie Box Super Deluxe Package e contiene:

DOPPIO CD E DOPPIO DVD
– REPLICA DEI BIGLIETTI E
VIP PASS DEL CONCERTO
– POSTER WEMBLEY SHOW
– 1986 TOUR MAP
– SCIARPA ”FRIENDS WILL
BE FRIENDS”
– PUPAZZO GONFIABILE DI
FREDDY MERCURY
– CAMICIA QUEEN VINTAGE
HAWAIANA
– BOX NUMERATO

Il tutto “solo” per poco di più di 150 euro. Se però avete qualche soldo in più da investire in un bel regalo (direi circa il doppio) potete rivolgervi al Queen Orb (Usb) ovverosia tutto quello che avreste dovuto avere dei Queen in una chiavetta USB:

TUTTI GLI ALBUM IN
STUDIO DEI QUEEN
– AUDIO CON FILE DIGITALI
FLAC IN ALTA DEFINIZIONE
ED MP3, COMPATIBILI SIA
CON PC CHE MAC
– LA CHIAVETTA USB E’
CONTENUTA IN UN
CIONDOLO PLACCATO ORO
– VELVET BOX SET
-BOX NUMERATO

Se però avete più o meno gli stessi soldi ma altre preferenze musicali martedì 13 dicembre vi potrete precipitare ad acquistare Elvis Costello & The Imposters The return Of The Spectacular Spinning Songbook e giocare alla Ruota della Fortuna nelle feste natalizie. Se invece preferite seguire il consiglio dello stesso Elvis e non acquistare questo cofanetto il prossimo anno il CD e il DVD dei concerti al Wiltern Theatre di Los Angeles dello scorso maggio saranno disponibili anche sciolti.

u2 from the sky down.jpgbill nelson.jpgmanfred mann earth band.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre a proposito di cofanetti se avete comprato la Super o Uber Deluxe Edition di Achtung Baby degli U2 vi sarete accorti che conteneva (tra l’altro) un DVD inedito appositamente girato per l’occasione intitolato From The Sky Down. Ebbene sì, ora la Mercury/Universal lo pubblicherà, sempre il 13 dicembre, anche in edizione Blu-Ray con circa 50 minuti extra. Ma il problema per i fans è che ad entrambe le edizioni è stato aggiunto del materiale in più girato alla presentazione del film al Festival di Toronto, con intervista integrale e tre videoclip acustici. Secondo quello che riporta il comunicato stampa della casa. Siete contenti?

Oltre a quello dell’opera omnia dei Be Bop Deluxe di cui vi parlavo mesi orsono ora esce anche questo The Practice Of Everyday Life: Celebrating 40 Years Of Recordings dedicato sempre a Bill Nelson. Si tratta di un cofanetto di 8 CD con il meglio della sua carriera solista, dei Be Bop Deluxe e dei Red Noise con più di 150 brani che illustrano 40 anni di carriera, dal 1971 al 2011, con 11 inediti, due BBC Radio One Sessions del 1981 e 1983 e un bel libro di 68 pagine che completa l’opera, l’etichetta è la Cocteau e dovrebbe costare tra i 60 e gli 80 euro.

Ultimo cofanetto, quello più numeroso come CD compresi, si chiama Manfred Mann’s Earth Band 40TH Anniversary Box Set e contiene in 21 CD tutta la discografia del grande gruppo inglese e la solita cifra di inediti. L’etichetta che pubblica (solo import come per Bill Nelson) è la Creature Music. Qui si superano abbondantemente i 150 euro però avete tutti gli album del gruppo:

Manfred Mann’s Earth Band,Glorified Magnified,Messin,Solar Fire,The Good Earth,Nightingales And Bombers,The Roaring Silence,Watch,Angel Station,Chance,Somewhere In Africa,Live In Budapest,Criminal Tango,Masque,Manfred Mann’s Plains Music,Soft Vengeance,Mann Alive(2-cd -Gatefold Sleeve),2006,Live In Ersingen 2011,Leftovers.

Compreso quel Live In Ersingen 2011 registrato appositamente per il cofanetto il 22 di luglio di quest’anno. La loro versione di Blinded By The Light mi è sempre piaciuta un casino!

charlotte gainsbourg stage whisper.jpgroger chapman maybe the last time.jpgscala & kolacny brothers.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ultime uscite che in qualche paese erano già state pubblicate e in altri no, per sicurezza citiamo anche questi. Charlotte Gainsbourg pubblica questo Stage Whisper per la Wea/Elektra. Si tratta di un cofanetto a tiratura limitata con 1 CD con otto brani nuovi incisi per l’occasione, 1 CD dal vivo con 11 brani e 1 DVD con 16 brani per oltre un’ora di musica. Non so quanto sia facile da reperire. Dovrebbe uscire anche una versione solo con i 2 CD, credo. Notare che tutto dura poco più di 66 minuti e quindi ci stava comodamente in un compact solo.

Il grande Roger Chapman (che solo per essere stato la voce solista dei Family si merita un posto imperituro nella storia della musica rock) pubblica un ennesimo CD dal vivo con i suoi Shortlist. Si chiama Maybe The Last Time Live e, forse, potrebbe essere il suo ultimo disco in concerto. Etichetta Hypertension. E se vi ricorda Peter Gabriel non è un caso, ma è il contrario!

Il disco Scala & Kolacny Brothers in molti paesi è uscito da diversi mesi ma a seconda del paese si aggiungono brani dedicati a cantanti locali. Come molti sapranno si tratta di un coro femminile belga diretto ed accompagnato dai due fratelli Kolacny che si dedica a rivisitare brani famosi (e qualche loro composizione). Hanno già pubblicato una decina di album nella loro carriera e questo ultimo è entrato anche nelle classifiche di vendita italiane.

Direi che è tutto anche per questa volta.

Bruno Conti

Novità Di Dicembre Parte II. Queen, U2, Elvis Costello, Manfred Mann Earth Band, Charlotte Gainsbourg, Roger Chapman, Bill Nelsonultima modifica: 2011-12-11T18:47:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo