Mancava all’appello, causa leggero ritardo nella data di uscita, ma ecco anche i migliori dischi del 2011 del Buscadero, ovvero Poll 2011.
Disco dell’anno
The Decemberists – The King Is Dead 15 voti
Immediati Inseguitori
(NDB in questa la classifica la cifre corrispondono!)
Ry Cooder – Pull Up Some Dust And Sit Down 13 voti
Lucinda Williams – Blessed 12 voti
Fleet Foxes – Helplessness Blues 10 voti
Gillian Welch – The Harrow And The Harvest 10 voti
Wilco – The Whole Love 10 voti
Ryan Adams – Ashes And Fire 9 voti
(I primi de) Gli Altri
Lou Reed & Metallica – Lulu 7 voti
Guy Clark – Songs And Stories 6 voti
James Maddock – Live At Rockwood Music Hall 6 voti
Come al solito, se volete leggere le altre posizioni e i voti dei Redattori (tutti meno la mia, perché già la sapete) vi comprate il giornale. Nel titolo del Post mi sono un po’ allargato con “addetti ai lavori”, un effetti un Addetto Ai Lavori! Visto che quest’anno il Buscadero non ha pubblicato le “preferenze” di musicisti, discografici e amici ne ho contattato uno io come rappresentante ideale trattandosi oltre che di addetto ai lavori per conto della Universal anche di un amico ed un appassionato di musica nonché destinatario dei miei strali quando le uscite italiane ritardano rispetto a quelle internazionali, per esempio la compilation Chimes Of Freedom The Songs Of Bob Dylan Honoring 50 Years Of Amnesty International, annunciata per il 31 gennaio slitta al 7 febbraio (e la colpa è sua, scherzo!). Se ci fate caso, pur essendo parte del gioco, è stato onesto e non ha infierito con prodotti della “sua famiglia”, solo il giusto! Già che c’ero ho inserito un paio di video dei brani tratti dai “Capolavori”!
(NDB* anche se ha “ciccato” proprio il titolo di un “suo disco”, come nella Settimana Enigmistica, Cerca l’errore).
Claudio Magnani 2011 In Music
2011, alcuni buoni album, senza le vette degli anni che furono.
o ROCK:
o 1. JJ GREY & MOFRO / BRIGHTER DAYS
2. PAUL SIMON / BE BEAUTIFUL OR SO WHAT
3. DAVE ALVIN / ELEVEN ELEVEN
4. JONATHAN WILSON / GENTLE SPIRIT
5. GILLIAN WELCH / THE HARROW AND THE HARVEST
6. TOM WAITS / BAD AS ME
7. ADAM COHEN / LIKE A MAN
8. JOE HENRY / REVERIE
9. MATTHEW’S SOUTHERN COMFORT / KIND OF NEW
10. WILCO / THE WHOLE LOVE
o ITALIANI:
o VINICIO CAPOSSELA / MARINAI, PROFETI & BALENE
IVANO FOSSATI / DECADANCING
o JAZZ:
o 1. MSMW / IN CASE THE WORLD CHANGES ITS MIND
2. JOHN ZORN / AT THE GATES OF PARADISE
3. ERIK FRIEDLANDER / BONEBRIDGE
4. GIACOMO GATES / THE REVOLUTION WILL BE JAZZ
5. ELIANE ELIAS / LIGHT MY FIRE
o ARCHIVI, non in ordine, questi sono veri capolavori…
o DEREK & THE DOMINOS / LAYLA (UNIVERSAL)
WHO / QUADROPHENIA (UNIVERSAL)
GENE CLARK / WHITE LIGHT (SUNDAZED)
BOBBY CHARLES / BOBBY CHARLES (RHINO HANDMADE)
BEAU BRUMMELS / BRADLEY’S BARN (RHINO HANDMADE)
DONOVAN / SUNSHINE SUPERMAN (SONY LEGACY)
KATE & ANNA MCGARRIGLE / TELL MY SISTER (NONESUCH)
ARTISTI VARI / DELTA SWAMP ROCK (SOUL JAZZ RECORDS)
BEACH BOYS / THE SMILE SESSIONS (EMI)
MARVIN GAYE / WHAT’S GOING ON (UNIVERSAL)
· Cool runnings…
Claudio
Avrei anche contattato qualcun altro, vediamo se risponde, in caso pubblico!
Bruno Conti