Mancavano solo 3 giorni al 4 Marzo! Se Ne E’ Andato Anche Lucio Dalla.

dalla 1.jpgdalla.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Chi legge questo Blog sa che, per usare un eufemismo, non sono un grande appassionato di musica italiana, ma la scomparsa di Lucio Dalla, avvenuta a causa di un infarto, poche ore fa in quel di Montreux, Svizzera dove si trovava per alcuni concerti, mi ha colpito profondamente. Mancavano pochi giorni al suo compleanno che sarebbe caduto nel 69° anno da quel “4 marzo 1943” reso celebre anche da una sua canzone sanremese. E la partecipazione al Festival di Sanremo resterà la sua ultima apparizione pubblica televisiva proprio su quel palco dove nel lontano 1966 avvenne il suo esordio im coppia con gli Yardbirds di Jeff Beck & Jimmy Page con Paff…bum che avrebbe fatto parte di 1999 il suo primo album pubblicato proprio quell’anno.

Ammetto che sono parecchi anni che non seguo più la sua musica (a parte le saltuarie collaborazioni con Francesco De Gregori, l’ultima nel recente Work In Progress Tour), ma negli anni ’70 e fino alla metà degli anni ’80 con DallAmeriCaruso i suoi dischi sono stati tra le colonne sonore della mia vita di ascoltatore. Addirittura un importante settimanale musicale inglese lo definì (ciccando completamente o forse no, ma come attestato di stima fu importante) il Bruce Springsteen latino. La cantante canadese Jane Siberry lo citò tra i suoi preferiti e i dischi di quegli anni (anche con gli Stadio) contengono alcune delle più belle canzoni della musica italiana.

Questa è una delle mie preferite, dal suo album forse più bello…

Che dire ancora? Grazie di tutto!

Bruno Conti

Mancavano solo 3 giorni al 4 Marzo! Se Ne E’ Andato Anche Lucio Dalla.ultima modifica: 2012-03-01T13:29:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo