Novità Di Agosto Parte V. Sean Rowe, Amy Cook, Albert Cummings, Caroline Herring, Vanessa Lively, Gordie Tentrees, Art Garfunkel

art garfunkel.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Ormai questa uscita antologica doppia di Art Garfunkel The Singer è diventata un tormentone. Più volte annunciato, è confermata l’uscita il 28 agosto, ma solo per il mercato statunitense, in Europa uscirà il 9 ottobre.

Sempre per il 28 agosto, a parte i titoli annunciati in tutti i Post di agosto, usciranno anche alcuni nomi “minori” ma  molto validi.

sean rowe the salesman.jpgamy cook summer skin.jpgalbert cummings no regrets.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Per esempio esce per la Anti il nuovo album di Sean Rowe, The Salesman And The Shark, dopo che il precedente Magic aveva colpito l’immaginario di molti, compreso il sottoscritto che l’aveva inserito nella “lista ampia” dei migliori del 2011 magic. Di questo nuovo album ho letto recensioni contrastanti, c’è già chi lo scarica come tipo da One Shot e chi ne parla bene, vedrò di ascoltarlo per applicare il mio infallibile metodo San Tommaso “provare per credere”, poi vi saprò dire! 

Un’altra voce, femminile in questo caso, Amy Cook, che mi aveva colpito favorevolmente con il precedente Let The Light In del 2010, prodotto da Alejandro Escovedo (credo l’unica produzione di un disco non suo) e anche con la partecipazione al disco di Nathan Hamilton, Beauty Wit And Speed. Questo nuovo Summer Skin pubblicato dalla Roothouse Records (?!?) mi sembra ancora migliore: intanto ha una band fantastica che suona con lei, David Garza alla chitarra, cantautore texano di gran pregio, Meshell Ndegeocello al basso e Jonathan Wilson alla batteria, tra gli altri. A duettare con lei ci sono anche Robert Plant in It’s Gonna Rain e lo stesso Plant e Patty Griffin in Airplane Driver. Ben Kweller ha scritto e canta le armonie vocali in Getting To You. A completare il tutto la produzione è affidata all’ottimo Craig Street. Risultato eccellente, consigliato!

Albert Cummings è un formidabile chitarrista e cantante blues di cui mi sono occupato in passato per il Buscadero. L’ultimo disco era uscito per la Blind Pig nel 2008, Feel So Good, un eccellente disco dal vivo. Considerato un epigono di Stevie Ray Vaughan, nel disco del 2004 True To Yourself e in From The Heart appaiono anche i Double Trouble. Un carpentiere-costruttore prestato alla musica si conferma anche con il nuovo No regrets che esce per la indipendente Oarfin Records. Se vi piace il rock-blues tosto e chitarristico qui c’è trippa per gatti.

caroline herring camilla.jpgvanessa lively.jpggordie tentrees.jpg

 

 

 

 

 

 

Tre nuovi titoli in uscita per la Crs, Continental Record Service, l’etichetta olandese distribuita per il mercato italiano dalla IRD.

Il primo è il nuovo disco della brava Caroline Herring Camilla, in America pubblicato dalla Signature Sounds. La Herring dopo gli ottimi Lantana e Golden Apples Of The Sun si conferma una delle più interessanti voci del folk indipendente made in USA. Spesso paragonata come stile a Joan Baez, Lucinda Williams e Steve Earle (mica male!) in questo disco si avvale oltre che di una ottima band, di alcuni colleghi e colleghe impegnate alle armonie vocali: Aoife O’Donovan dai Crooked Still, Mary Chapin Carpenter, Claire Holley e dall’Inghilterra Jackie Oates e Kathryn Roberts. Tra i musicisti ci sono Fats Kaplin e Bryn Davies che suonano anche nell’ultimo Blunderbluss di Jack White. Questa è un’altra di quelle brave, prendere nota!

Devo ammettere che fino a pochi giorni fa ignoravo l’esistenza di Vanessa Lively (non si può conoscere tutto), ma la cantante, texana d’adozione è al suo quarto album, questo Uncovering Stones, che era già stato distribuito a livello indipendente negli Stati Uniti, lo scorso anno. La CRS è una etichetta europea che va alla ricerca di materiale e artisti poco conosciuti americani e li distribuisce poi in Europa. Sono quelli che hanno fatto conoscere Israel Nash Gripka, scusate se è poco.

Anche questo Gordie Tentrees, magari non a livello si Gripka, mi sembra un nome da tenere d’occhio. Non è un novellino neppure lui, North Country Heart è il quinto album per il cantautore canadese, dicono che sia il suo migliore e da quello che ho potuto ascoltare mi sembra molto buono. Tra l’altro a questo link http://continentalrecordservices.bandcamp.com/, potete ascoltare alcuni brani di tutti e tre gli album, oltre ad altre novità dal catalogo Continental Record Service, basta cliccare sulla copertina del disco e vi si apre tutto un mondo.

C’è ancora buona musica in giro per il mondo basta trovarla, quindi, come al solito, la ricerca continua!

Alla prossima.

Bruno Conti

Novità Di Agosto Parte V. Sean Rowe, Amy Cook, Albert Cummings, Caroline Herring, Vanessa Lively, Gordie Tentrees, Art Garfunkelultima modifica: 2012-08-27T15:09:00+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo