Zappa Terza Emissione. Ecco i Nuovi Dodici Titoli!

zappa orchestral.jpgzappa joe's garage.jpgzappa tinseltown.jpg

 

 

 

 

 

 

 

zappa shut up.jpgzappa you are what you is.jpgzappa ship arriving.jpg

 

 

 

 

 

 

 

zappa the man from utopia.jpgzappa baby snakes.jpgzappa london symphony.jpg

 

 

 

 

 

 

 

zappa perfect stranger.jpgzappa them or us.jpgzappa thing fish.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Questa è la terza emissione da parte della Universal delle ristampe del catalogo di Frank Zappa, in uscita il 25 settembre in UK, Europa e States, una settimana dopo da noi in Italia, il 2 ottobre. Per onestà c’è da dire che però, per esempio in Inghilterra, escono insieme alla seconda emissione di agosto che da loro non era ancora uscita.

In ordine cronologico:

“Orchestral Favorites” (‘79)

“Joe’s Garage” (’79) 2 CD

“Tinseltown Rebellion” (’81)

“Shut Up ‘N Play yer Guitar” (’82) 2 CD

“You Are What You Is” (’82)

“Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch” (’82)

“The Man from Utopia” (’83)

“Baby Snakes” (’83)

“London Symphony Orchestra Vols. 1 & 2” (’83) 2 CD

“The Perfect Stranger” (’84)

“Them Or Us” (’84) 2 CD

 “Thing Fish” (’84)

Questa volta la famiglia Zappa ha un po’ “ciurlato nel manico” con la cronologia e il formato dei CD. Joe’s Garage era uscito in due parti, Act I e Acts II & III, ma in effetti nel 1979 i CD non c’erano ancora. Idem per Shut Up ‘N Play Yer Guitar, che era uscito addirittura diviso in tre parti, con i due seguiti, Shut Up ‘N Play Yer Guitar Some More e The Return Of The Son Of Shut Up ‘N Play Yer Guitar pubblicati in origine in vinile nel 1981 e poi riuniti on un triplo LP nel 1982 e in un doppio CD nel 1986. Anche You Are What You Is è del 1981 e poi in CD nel 1990. La famosa copertina di Tanino Liberatore di The Man From Utopia del 1983 fa riferimento al concerto tenuto in Italia vicino al laghetto di Redecesio nell’estate dell’anno prima: non so se voi c’eravate, ma io sì e vi posso assicurare che le zanzare erano veramente così grosse. Una situazione (quelle delle zanzare) che è stata emulata in anni recenti solo dai concerti tenuti in quel di Vigevano, quasi tutti, indistintamente (questo a livello entomologico).

Anche London Symphony Orchestra era uscito in due parti divise, la prima pubblicata nel 1983, la seconda addirittura nel 1987, con la London Symphony Orchestra diretta da Kent Nagano. Il titolo completo di Perfect Stranger sarebbe Boulez Conducts Zappa: The Perfect Stranger. Come vedete ai tempi Zappa pubblicava pochissimo materiale, “solo” 14 dischi in 5 anni, tra il 1979 e il 1984 (se non vi tornano i conti, due erano nella precedente emissiome) e moltissimi in vinile era doppi o tripli. Roba che neanche James Brown ai tempi d’oro…

Per Zappa ci risentiamo alla fine del prossimo mese per la quarta emissione.

Bruno Conti

Zappa Terza Emissione. Ecco i Nuovi Dodici Titoli!ultima modifica: 2012-09-24T18:48:14+02:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *