Novità Di Gennaio Parte I. Rolling Stones, Dropkick Murphys, Pere Ubu, Wooden Wand, Rita Chiarelli E Altro

rolling stones crossfire.jpgdropkick murphys signed and sealed.jpgpere ubu lady from shangai.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Prime uscite discografiche del 2013, già da martedì prossimo 8 gennaio (non in Italia) cominceranno a uscire i primi titoli interessanti. Con l’inizio dell’anno, nella prima decina di giorni usciranno molti nuovi CD che usufruiranno della finestra dei 50 anni di diritti d’autore (almeno nel Regno Unito), ovvero, molti titoli classici “minori” di Beatles, Dylan, Presley, Cash e di vari altri nomi importanti verranno pubblicati, non con i titoli e le copertine originali (non tutti) ma con la fatidica scritta “Original Recording”, per cui, occhio alla penna, rischiate di ricomprarvi per l’ennesima volta gli stessi dischi, sia pure ad un prezzo budget. La maggior parte saranno su etichetta Hallmark, anche con marchio Pickwick, soprattutto il materiale del gruppo RCA/CBS, quindi ora Sony/BMG: il 1° di Dylan uscirà sia per la Hallmark, come anche per la Xtra Records con il titolo Bob Dylan And The New Folk Movement con 12 canzoni aggiunte di Joan Baez, Dave Van Ronk, Judy Collins e Bob Gibson, tre a testa, queste le due copertine…

bob dylan 1st album.jpgbob dylan and the new folk movement.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Il fenomeno non è nuovo, ma ora siamo arrivati alla fatidica fine del 1962, quando nascevano i primi LP di successo e il mercato passava dal R&R e la musica pop più spensierata, ai primi gruppi e cantautori. Per esempio anche i Beatles rientrano in questo giro (con grande “gioia” dei collezionisti”): questo Beatles Early Years, appunto della Hallmark, è in pratica il disco con Tony Sheridan, ma per la “finestra” di fine 1962 comprende come bonus anche Love Me Do e P.S. I Love, il primo singolo di ottobre ’62…

beatles early years.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Usciranno anche molti album del primo periodo Motown, Meet The Supremes, Marvelettes Smash Hits ’62, The Jazz Soul Of Little Stevie Wonder…

meet the supremes.jpgmarvelettes '62.jpglittle stevie wonder.jpg

 

 

 

 

 

 

 

E questi hanno anche tutti le copertine originali non solo la scritta “Original Recording”. Ma ci saranno anche titoli di Cliff Richard, Johnny Cash, Elvis Presley, James Brown, il primissimo album di Willie Nelson …And Then I Wrote, quando sembrava Mike Bongiorno da giovane, senza occhiali.

willie nelson and then i wrote.jpg

 

 

 

 

 

 

 

E moltissimi altri titoli. Quindi, stando attenti alle fregature, anche materiale molto interessante, ad un prezzo che dovrebbe arrivare “al massimo” sull’equivalente di 6-7 euro, non so se arriveranno anche in Italia ma in rete si trovano con facilità.

Ma veniamo alle primi “vere” novità di questo 2013. Li vedete effigiati ad inizio Post.

Partiamo con l’attesissimo DVD ( o Blu-Ray) Crossfire Hurricane dei Rolling Stones. La loro prima biografia ufficiale in video completa, dalle origini ai giorni nostri, con Bill Wyman, Brian Jones e Mick Taylor tutti presenti nel vortice dell’uragano che gira sulla copertina del DVD ed il cui titolo è preso da un verso di Jumpin’ Jack Flash. L’escamotage del documentario, diretto da Brett Morgen, è che i “vecchi Stones”, Jagger, che è il coordinatore delle operazioni, Richards, Watts e Wood, non appaiono in video nelle interviste e nella narrazione, ma sono voci fuori campo. 142 minuti circa, la gran parte del materiale, dicono, mai vista, esce per la Eagle Rock (con sottotitoli pure in italiano, da noi uscirà verso fine gennaio, il 22 credo) e si preannuncia come un evento, l’ennesimo, per il 50° Anniversario della più grande Rock and Roll Band della storia. E i Beatles? Sarà l’anno buono per vedere finalmente Let It Be in DVD? Mah, sembrerebbe.

Nuovo album per i Dropkick Murphys, si chiama Signed And Sealed In Blood, l’etichetta è la Born & Bred Records via Universal, il produttore come al solito è Ted Hutt. Non manca la Deluxe Edition, che si trova solo sul loro sito, ma anche la versione per il download di iTunes avrà 3 brani in più. Data di uscita l’8 gennaio all over the world e il 15 da noi in Italia.Lo sto ascoltando in questi giorni e mi sembra buono, se riesco, recensione intorno al giorno dell’uscita, nel frattempo…

 

Tornano anche i Pere Ubu con il loro primo album “dance” della storia, uhm, argh (?!?!). Si chiama Lady From Shanghai, esce per la nuova etichetta, Fire Records, e la band di David Thomas festeggia i 35 anni dall’uscita del primo album The Modern Dance. Ed ora, scusate il gioco di parole hanno fatto, almeno dicono, un disco proprio di “dance moderna”! Boh, sentiremo, ma dai primi ascolti direi che non fa per me, anche se la parola dance è molto relativa per questo tipo di musica. In mancanza di video attuali vediamo (anzi sentiamo) come era la “Modern dance” 35 anni fa.

 

wooden wand blood oaths.jpgrita chiarelli music from the big house dvd.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Altri “clienti” della Fire Records sono i Wooden Wand, ossia James Jackson Toth e soci, che pubblicano un nuovo album, Blood Oaths Of The New Blues, in questo inizio di 2013, un seguito in scala minore e più rarefatta, rispetto a Briarwood dello scorso anno, ma con la stessa formazione e la stessa qualità. Ad un primo ascolto mi sembra molto bello…verificare please, qui sotto.

E per finire questo primo giro di uscite, esce anche il DVD Music From The Big House, un documentario girato nelle famosa Angola Prison, Louisiana State Penitentiary per chi gli vuole dare il suo nome. Avevo parlato della colonna sonora di questo documentario realizzata un paio di anni fa la-musica-rende-liberi-rita-chiarelli-music-from-the-big-hou.html, in termini più che positivi. Schiacciate sul link e leggete, poi se volete, sul mercato americano è uscito (anzi uscirà l’8 gennaio) anche il DVD per la MoMo Bay – Gaiam. Mi rendo conto che non sarà facile da reperire, nel caso accontentatevi del CD, anche se…questa è grande musica!

Per il primo aggiornamento anteprima novità del 2013 questo è tutto.

Bruno Conti

Novità Di Gennaio Parte I. Rolling Stones, Dropkick Murphys, Pere Ubu, Wooden Wand, Rita Chiarelli E Altroultima modifica: 2013-01-04T19:03:00+01:00da bruno_conti
Reposta per primo quest’articolo